News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Checkup 300k km

Aperto da Starsky, Maggio 24, 2021, 11:54:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Starsky

Hola,

mi piacerebbe avere una vostra opinione su alcuni lavoretti che devo affrontare, più che altro per ottimizzare gli interventi e capire se posso farli tranquillamente durante il prossimo tagliando (direi tra 10k km buoni o un annetto) o addirittura distribuzione, oppure se è meglio che mi organizzi prima delle ferie (ammesso che riesca a farle).

Un po' di riassunto e poi vado con i dettagli. Il caro Zvan è nato e cresciuto in germania dove ha macinato circa 180 dei sui 300km. In Italia ha avuto 3 proprietari italiani (me compreso). Con me ha fatto 20k km durante i quali ha ricevuto la distribuzione nuova e la sola manutenzione ordinaria (filtri, olio etc...). Per il resto la manutenzione ordinaria sembrerebbe essere sempre stata regolare e l'unico grosso intervento straordinario di cui sono a conoscenza riguarda la frizione (cambio disco e spingidisco).

Non posso dire ci siano problemi evidenti, salvo un leggero trasudo del coperchio valvole che ho fatto vedere da due meccanici + il buon Ricca e sul quale il responso è stato unanime: "non è nulla di grave per ora, è normale dati i km, ma prima o poi la guarnizione è meglio che la cambi".

In VW mi hanno anche indicato i seguenti interventi:

- Paraolio albero motore
- Coperchio pompa olio
- Guarnizioni scarico
- Una bocchetta sulla testa che non ho capito cosa sia

In più:

- l'arcinoto problema del marmitone che si sta un po' staccando nella parte centrale.
- La cinghia servizi che ha un consumo un po' anomalo

Per tutto il lavoro ho capito che ci sarebbe da spendere intorno alle 500, sempre che non salti fuori altro.

Se non ho capito male alcuni interventi (specie quello per la cinghia servizi) sarebbe più logico farli in fase di distribuzione che però dovrei eventualmente rifare tra 4/5 anni oppure tra 80.000km (abbastanza improbabili).

Spero di avervi dato abbastanza elementi per valutare, comunque la domanda è se posso andar tranquillo fino alla prossima distribuzione o se è il caso che intervenga prima.

Grazie come sempre a tutti i bomber del forum!
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

AhMario

Hai trovato qualcuno, che di mestiere fa il meccanico, che ti fa tutti i lavori che hai elencato per 500€?

Starsky

Citazione di: AhMario il Maggio 24, 2021, 12:09:59 PM
Hai trovato qualcuno, che di mestiere fa il meccanico, che ti fa tutti i lavori che hai elencato per 500€?

In realtà VW mi ha parlato dei 4 punti elencati buttando là, a voce e senza un preventivo scritto, circa 500 euri, escluse le altre cose che ho aggiunto io e per le quali non ho nessun preventivo.

Quindi la risposta è no, ma onestamente non è il prezzo che mi interessa in questo caso (avrei potuto anche ometterlo in effetti), quanto la tempistica degli interventi...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Metti subito una pezza perché una manutenzione in più alla fine costa meno di una rimandata per troppo tempo...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

la vera domanda è: perché sostituire il carter pompa olio? che poi sarebbe la flangia dietro alla puleggia dell'albero motore, dove a sua volta si innesta il paraolio? poi la guarnizione del coperchio punterie va cambiata quando si fa la cinghia di distribuzione, se il lavoro di fase viene fatto a regola d'arte...

Starsky

Grazie Teo. Ovviamente non ho risposta alla tua domanda ma la girerò in vw.

Quanto alla guarnizione io penso che non me l'abbiano cambiata con la distribuzione (22k km e 2 anni fa).

Comunque ho fatto un bel lavaggio del motore e dopo 1500 km abbondanti la macchia non si è ancora ripresentata.

Non so... In pratica inizio a pensare che mi abbiano fatto un mezzo lavoro con la distribuzione e per il poco che ci capisco avrebbe senso rifarla con la grazia. Ma poi a quel punto lascio il materiale con usura di 20k km? Non so quanto convenga... Alla fine il costo grosso è la manodopera.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

teohd

se il mezzo va bene e non hai intenzione di spendere in questo momento lascialo così. potresti quanto meno controllare la fase dinamica di iniezione, ma rimarrebbe il dubbio della correlazione albero motore/albero a camme. per quello va smontato il coperchio punterie e controllato l'ot sul volano.

Starsky

Grazie Teo. A dire il vero non è tanto questione di spendere, casomai di spendere se ha senso farlo.

Per quel che vedo il mezzo va bene e non mangia né olio né acqua... A naso quindi potrei aspettare. Per esempio Raudo consiglia di prevenire...

Ci stanno entrambi i consigli... Purtroppo non stiamo parlando di posticipare il cambio gomme ma di organi del motore sui quali temo non si possano fare previsioni, mi pare di capire...


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."