News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Solitaria

Aperto da Tiz85, Maggio 27, 2021, 10:18:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tiz85

È da un po' che ci penso ad andare a est.
Ottimi spunti, grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

lorenzbao

Io pure parto dal trentino per la Sardegna in settembre in furgonazzo...

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

Tiz85

Rientrato oggi dalla Toscana, spero di ripartire tra una settimana.

Leggo i vostri consigli e penso ad una direzione.

Mi è venuta in mente anche la Corsica, anche se mi pare che i traghetti non siano proprio a buon prezzo. Qualcuno c'è stato da poco e sa dove è possibile fare il test covid per il rientro?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ontheroad70

Non ti so aiutare,ma sono stato in Corsica nel 09/17: magnifica un piccolo concentrato di penisola iberica e Francia,spiagge e calette,boschi fiumi e montagne,piccoli paesini e medie città.Tutto sommato con discrezione puoi parcheggiare e pernottare con una certa libertà,anche se ai locali non fa piacere(ti bussano e ti suonano,come adesso in Portogallo)
In settembre c'era poca gente tutto sommato,mi sa che con le restrizioni sarà come essere ad ottobre. 

Tiz85

#34
Ciao ontheroad! Come va? Sei sempre in Portogallo?

Ne approfitto... come lingua come sono messi? cosa si parla?
Nel senso, ci si può arrangiare con un inglese alla buona o serve il francese?

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ontheroad70

#35
Nooo ho lasciato il Portogallo a metà dicembre.Il portoghese è ostico,ho imparato un po' di parole base,un po' di spagnolo e un po' inglese(in Algarve gli inglesi hanno praticamente colonizzato mezza regione :(
Pur se il portoghese è imparentato col francese non l'ho mai sentito granché.
Se cerchi sul forum ho riportato alcuni cambiamenti legislativi sul pernottamento che sono praticamente vietati.Ma so che a giorni forse rivedranno la legge.Un po' come in Croazia credo, è diventato vietato dormire nei van/camper e si è passabili di multa.
Dopo aver ripercorso la costa sud Spagnola ora sono in Francia.

Se devo spiegare concetti più difficili uso Google translate o Reverso contexte per imparare qualche frase chiave:la prima che ho imparato è :disculpa,ñao fala português!!No hablo español, désolé ne parlé pas française.

Tiz85

Scusa mi sono espresso male, volevo chiederti che lingua parlano in Corsica, ricollegandomi al discorso sopra.

Comunque mi interessa molto anche il Portogallo, ci avevo pensato, solo che in una settimana/10 giorni sarei tirato credo. Avevo pensato anche alla Bretagna o alla Normandia ma ho sempre il dubbio che non ne valga la pena per i giorni che ho.
Poi l'incertezza sulle norme covid mi aveva quasi convinto a rimanere in Italia e magari farò così, è solo in questi ultimi giorni che sto pensando a valicare il confine.

Avevo letto i tuoi aggiornamenti sul pernottamento quando li hai pubblicati e mi viene da pensare come facciano a capire che dentro al van c'è una persona che dorme (senza soffietto e con oscuranti). Io nel dubbio farei così, con discrezione e senza tirar fuori nulla.

Bella la foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Penso francese e corso...
Come fai a domandare una cosa del genere?
:)
Con l'inglese quei paesi son più negati di noi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: ontheroad70 il Luglio 01, 2021, 09:13:13 PM
Nooo ho lasciato il Portogallo a metà dicembre.Il portoghese è ostico,ho imparato un po' di parole base,un po' di spagnolo e un po' inglese(in Algarve gli inglesi hanno praticamente colonizzato mezza regione :(
Pur se il portoghese è imparentato col francese non l'ho mai sentito granché.
Se cerchi sul forum ho riportato alcuni cambiamenti legislativi sul pernottamento che sono praticamente vietati.Ma so che a giorni forse rivedranno la legge.Un po' come in Croazia credo, è diventato vietato dormire nei van/camper e si è passabili di multa.
Dopo aver ripercorso la costa sud Spagnola ora sono in Francia.

Se devo spiegare concetti più difficili uso Google translate o Reverso contexte per imparare qualche frase chiave:la prima che ho imparato è :disculpa,ñao fala português!!No hablo español, désolé ne parlé pas française.
Manca il "je" e c'è qualche lettera di troppo...
Désolé: Je ne parle pas français!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Tiz85

Citazione di: raudo il Luglio 02, 2021, 07:04:11 AM
Penso francese e corso...
Come fai a domandare una cosa del genere?
:)
Con l'inglese quei paesi son più negati di noi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché ho sentito dire che i Corsi non amano molto i Francesi e avendo dubbi sulla
diffusione dell'inglese (che per altro mi confermi) speravo comprendessero l'italiano...

Col Francese sto a zero, è meglio se imparo il  Corso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ontheroad70

Raudo,l'ho scritto che non parlo in francese! ;D
Poi il telefono mi corregge,ma in modo sbagliato ::)

Per quella settimana che ho passato in Corsica,ho usato un francese  maccheronico(che effettivamente è simile al Corso)Odieranno pure i francesi ma se vogliono avere a che fare col turismo gli tocca parlarlo.
Poi le leggende metropolitane sono tante,all'atto pratico non ci sono problemi.


Sul pernottamento:semplice nell'eventualità ti mettono la multa e sarai tu a dover fare ricorso.Una camping car o un van adattato lo sanno riconoscere anche le fdo,e nell'ipotesi di un luogo "proibito" penso che mettano la multa,anche come deterrente.
Ma parlo per quello che sento da chi è lì sul posto.


Starsky

Ammazza che palle, speriamo che non diventi una moda sto divieto di pernotto... Almeno mettessero una sorta di tassa di soggiorno simbolica giusto per l'uso del suolo pubblico, dove si può. Sarebbe una soluzione molto più equa. Ovvio che poi permangono tutti i divieti di scarico etc... e quelli è giusto sanzionarli in caso di infrazione. Ma vietare di dormire anche solo in macchina è assurdo.

Poi acquistare un camper per finire in un campeggio che costa come un bed and breakfast ha senso soltanto per chi ama la vacanza in campeggio, ma per tutti gli altri? Area sosta? Cavolo alcune sono dei lager...

Incrocio le dita.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

brumbrum

Ciao. Magari lo conoscete già, però se può servire a chi ha il furgone immatricolato autocaravan mi permetto di suggerire il sito del Coordinamento Camperisti che riporta una mappa italiana dettagliata dei Comuni "anticamper" https://www.coordinamentocamperisti.it/files/ancora_divieti/per_regione/mappa.php
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Tiz85

Facessero pagare il parcheggio e verificassero la reale sosta (e non campeggio) mi andrebbe bene.
Multando in modo indiscriminato fanno terrorismo per disincentivare una cosa che non danneggia nessuno se non le casse delle strutture ricettive. Poi mi spiegheranno la differenza a livello normativo tra uno che dorme in un furgone di notte in un parcheggio e un altro che dorme sul sedile della propria auto nello stesso parcheggio di giorno.

Assurdo.

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ontheroad70

#44
Seguendo un po' la vicenda,non so se realtà o finzione,uno è stato multato col suo T4 che era in strada regolarmente,e lui era a dormire da parenti ;D

Alcuni pareri dicono che:in Portogallo non c'è penuria di turisti,in questo modo cercano di disincentivare (per decongestionare)quelli meno remunerativi....a pensar male a volte si azzecca.
Spesso ci si imbatte in comuni poco amichevoli per camper e affini,anche nel nord della Spagna o adesso in Francia la mia fortuna è che sono come un'autovettura e così mi comporto,ma un paio di volte solo ho avuto scocciatori.