Parere su cerchi

Aperto da Cordy, Maggio 28, 2021, 04:27:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cordy

Premesso che non so le misure del cerchione, la gomma è il massimo presente a libretto per il mio mezzo: 215/65 R15. Ho due domande.

1. A me pare calzare in modo strano, come se il cerchione avesse un canale troppo largo. No?

2. L'estetica non mi fa impazzire ed i cerchi sono da riverniciare, avendo bolle e graffi. Li tengo? Se, in omaggio all'originale Carthago, li facessi bianchi Ral 9002? Lo so, poi sono SEMPRE sporchi, ma l'occhio vuole la sua parte. Ci sta?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Cordy

Aggiungo una foto più da vicino:
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Cordy

Ingrandendo la foto ho trovato la misura del cerchio. Il mio solito occhio: 7J, ET 23. Troppo largo di mezzo pollice. E con un ET un po' scarso, ma evidentemente non striscia sugli organi vicini. Sempre più perplesso sul da farsi.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

Allora
7" per un 215/65 sono il minimo.
ET23 un po' troppo in fuori
Ideale è 7" ET35
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cordy

Grazie.
Metto qui un link, a beneficio di tutti. Parla della procedura corretta per chiedere l'iscrizione a libretto di cerchi e gomme non presenti nella scheda di omologazione originale. Ci sto pensando... ::)
https://cerchigommeblog.com/omologazione-ruote-piu-grandi/

NB: è il blog di un sito di vendita di cerchi e gomme, con cui non ho nulla a che spartire. Spero che non sia considerato spam.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Erst4

Grazie della condivisione; la questione è già stata ampiamente trattata nel T4um e, purtroppo, la situazione non risulta affatto migliorata per i veicoli più vecchi.
In estrema sintesi, ciò che non si riusciva a fare prima, non si può fare neppure ora anzi, tutto si complica ulteriormente in quanto non si parla più di omologare genericamente NUOVE MISURE ma uno specifico SISTEMA RUOTA COMPLETO (misure, marca , modello di cerchio e gomma); quello e SOLO quello.

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=891.msg30639#msg30639 
Discover more

Cordy

Alla fine, ho optato per un restauro di quei cerchioni. Confermo le misure: 7Jx15", H2, ET 22. Si, un pelo (13 mm) più sporgenti degli originali. Dopo un approfondimento con il gommista, di cui non mi sono mai dovuto lamentare, avrei optato per una misura meno estrema (anche per mantenere un'eventuale catenabilità) delle gomme: 205/65 R15. Attualmente monta delle 215, quindi un filo più morbide, ma con il "problema" che occupano tutto lo spazio, non consentendo l'installazione di catene. Non si sa mai... mi venisse voglia di fare qualche giro interessante... ::)

Starei su gomme di prima fascia, il gommista mi propone Michelin, Continental e Goodyear, sostanzialmente allo stesso prezzo (qualcosa di più Michelin, come da tradizione lionese...). Io monterei Continental, che mi paiono un po' più "estive". Facendo pochi km all'anno, non mi conviene il doppio treno. Qualcuno ha delle 4S della Continental, Michelin o Goodyear, di cui riferire il rendimento?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

#7
Metti le 215/65 15 che sono il Top, con quell'ET le catene le monti comunque.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Prendi per culo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

brumbrum

Citazione di: Cordy il Giugno 16, 2021, 12:27:02 PM
Qualcuno ha delle 4S della Continental, Michelin o Goodyear, di cui riferire il rendimento?
Ciao Cordy.
Per le Michelin puoi leggere dei pareri (nel bene e nel male) sempre in questa sezione pneumatici al topic "Michelin Agilis CrossClimate : qualcuno li usa ?" e anche al topic "Michelin Crossclimate".
Io le ho acquistate, sono contento, "vestono" piacevolmente il mio furgone, ma ho fatto solo 500 km e non posso esprimere ancora dettagliatamente un'opinione.
I pareri del forum si dividono sostanzialmente in due: chi aborrisce i pneumatici 4S e chi, pur riconoscendone alcuni limiti intrinsechi, li apprezza.
Personalmente ho già avuto dei pneumatici 4S (GoodYear CargoVector 4Seasons) però montati su un'utilitaria da meno di 10Q (175/65 R14), dei quali sono stato estremamente contento. Avevo scelto gomme da furgonetta perchè cercavo una gomma più "solida".
Ci ho fatto oltre 47K chilometri in 3 anni, di cui i primi 30K in viaggio in poco meno di 4 mesi su fondi un po' di tutti i tipi - asfalto, asfaltaccio, tanta sterrata, patch di sabbia, erba, fanghiglia, bagnato, asciutto; praticamente tutto tranne la neve...
Si sono comportate bene solo perchè erano "fresche" di DOT? Io non lo so. So solo che le ho portate avanti 3 anni, girandole 2 volte fronte/retro (perchè erano "direzionali") e andandoci poi, quasi a fine-vita, anche in Grecia, via terra, con un caldo micidiale. Alla fine erano diventate un po' più dure, ma per il resto ne sono stato più che contento.
Devo essere sincero, le avrei ricomprate anche per il mio T4 (adesso c'è la nuova versione) se non avessi visto le Michelin, che mi sono subito piaciute esteticamente e per i commenti letti su forum italiani e non.
Poi magari ho preso un abbaglio colossale...
Continental non conosco e non ti saprei dire.
Certo, non dover gestire due treni di gomme che portano via spazio, tempo e denaro (smonta, rimonta, lo stoccaggio) a fronte di un piccolo calo di prestazioni, per me è un vantaggio.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Homar

Citazione di: raudo il Giugno 16, 2021, 03:49:14 PM
Prendi per culo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma no, dai 8)...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Cordy

Ok. Estrema, nel senso che, fra quelle presenti sul libretto di circolazione è la più grande. Estrema, in senso letterale, non prestazionale...
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

No no non cambiare.
Monta quelle.
Accetta il suggerimento.
Le 205/65 15 poi sono anche più basse e corte quindi accorci i rapporti.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm