FINALMENTE T4 ANCHE PER ME

Aperto da PuskInDaMix, Maggio 31, 2021, 07:47:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SirAlvin

Citazione di: Tiz85 il Giugno 11, 2021, 08:00:30 AM
Quest'anno sarà il primo mi porto le
bici in ferie, ho sempre pensato fosse troppo complicato gestirle avendole sul portellone ma in tanti campeggi dopo le 9 non puoi più muovere il mezzo e quindi addio giretto per i borghi ecc ecc...

Io ho il portabici VW alto, mi attira quello da gancio ma tra portabici e gancio ci lascio un sacco di soldi!

Qualcuno ha una foto del tubo da mettere nel pistone? così mi faccio un idea. Per ora ci carico bici leggere, ma si sa mai che prima o poi spunti un'elettrica e li hai voglia a cacciarla così in alto!

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ma scusa...non hai scritto nella presentazione che tra i vari accessori: gancio traino westfalia ????????

E dire che allora....

ulan_bator

Citazione di: Tiz85 il Giugno 11, 2021, 08:00:30 AM


Qualcuno ha una foto del tubo da mettere nel pistone? così mi faccio un idea. Per ora ci carico bici leggere, ma si sa mai che prima o poi spunti un'elettrica e li hai voglia a cacciarla così in alto!

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nel w-e dovrei tirar fuori il mezzo, faccio una foto e te la posto.
Prima purtroppo non riesco in quanto in box non riesco ad aprire il portellone.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

SirAlvin

Citazione di: teohd il Giugno 11, 2021, 06:17:40 AM
non ti servirà a nulla con portabici da gancio traino

teohd travisi quanto scritto sopra..... ;) ;) ;)
come poi leggere, io ho il portabici da portellone !!!!! è per quello che ti ho detto che il tuo consiglio è molto gradito !!! :) :) :)
magari avessi il gancio traino !!!!!!!!!!
E dire che allora....

PuskInDaMix

ma scusa...non hai scritto nella presentazione che tra i vari accessori: gancio traino westfalia ????????
[/quote]

Io autore del post si cel ho... Tiz85 a quanto pare no  ;D  ;D

teohd

Citazione di: SirAlvin il Giugno 11, 2021, 11:01:53 AM
Citazione di: teohd il Giugno 11, 2021, 06:17:40 AM
non ti servirà a nulla con portabici da gancio traino

teohd travisi quanto scritto sopra..... ;) ;) ;)
come poi leggere, io ho il portabici da portellone !!!!! è per quello che ti ho detto che il tuo consiglio è molto gradito !!! :) :) :)
magari avessi il gancio traino !!!!!!!!!!

avevo visto una foto con portabici da gancio, pensavo fosse il tuo

Tiz85

Citazione di: PuskInDaMix il Giugno 11, 2021, 01:11:29 PM
ma scusa...non hai scritto nella presentazione che tra i vari accessori: gancio traino westfalia ????????

Io autore del post si cel ho... Tiz85 a quanto pare no  ;D  ;D
[/quote]
Concordo!
Probabilmente siamo stati confusi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ulan_bator

Citazione di: ulan_bator il Giugno 11, 2021, 10:24:51 AM
Citazione di: Tiz85 il Giugno 11, 2021, 08:00:30 AM


Qualcuno ha una foto del tubo da mettere nel pistone? così mi faccio un idea. Per ora ci carico bici leggere, ma si sa mai che prima o poi spunti un'elettrica e li hai voglia a cacciarla così in alto!

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nel w-e dovrei tirar fuori il mezzo, faccio una foto e te la posto.
Prima purtroppo non riesco in quanto in box non riesco ad aprire il portellone.

Ecco le foto. Lavoro fatto su entrambi i pistoni.

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

SirAlvin

grazie per le foto!!
molto semplice, veloce e....economico  ;)
E dire che allora....

Ermes Soragna

Sir Alvin.. e dire che allora.. forse arriva da Slevin Klever? 
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

eolie-(style)

Da buon niubbo appena iscritto non avevo visto le foto. Ottimo suggerimento che implementeró sicuramente.
I miei sono talmente scarichi che non tengono neppure il peso del portabici vuoto. Cosí potrò togliere 2 bici invece delle solite 4 per aprire il portellone. Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 kombi 2.5tdi 130cv, Torino

eolie-(style)

Scusate, non avevo notato che questa discussione era un pò vecchiotta, ma la riprendo comunque perchè sono al momento parecchio interessato alla diatriba portabici da portellone vs. gancio traino.
Mi sembra che i pro e contro siano già stati elencati nei post precedenti, ma il dubbio mi rimane se passare al gancio o no... io al momento ho quello a portellone della thule
Intanto, causa pistoni scarichi, ho implementato la bella idea. Con tubo in acciaio da ca. 0,5mm, appena sufficiente a tenere sù il portabici vuoto. Metto la foto senza, con e ruotato di 180°. Non è altro che mezzo tubo tagliato longitudinalmente che metto e tolgo alla bisogna. Ho visto che il metodo di ulan_bator è migliore in quanto rimane sempre montato, e ho notato solo ora che T4 e T5 hanno i pistoncini montati in maniera diversa. L'attacco sul portellone del T4 è in basso, mentre sul portellone del T5 è in alto. Nel mio caso (T5) anche con tubo più "spesso" il peso si scaricherebbe trasversalmente tutto su quel pernetto al quale è attaccato il pistoncino e io non mi fiderei ad aprirlo con 4 bici su.
In conclusione, la soluzione per chi volesse anche solo saltuariamente aprire il portellone con 4 bici sopra rimane il gancio, oppure consigliereste altro metodo?
T5 kombi 2.5tdi 130cv, Torino

ulan_bator

#41
Ciao  :).
Il tuo sistema per mettere e togliere i tubicini a supporto è lo stesso che avevo adottato io in prima battuta, addirittura con due scarti di tubo in pvc, ma non li ho mai utilizzati con sopra le due bici (troppa paura), solo col portabici scarico.

Ho poi con calma ho realizzato la versione 2.0 con due tubi di alluminio dello spessore di 1 mm. per poterli inserire più agevolmente e trovarli lì belli e pronti (quelli in pvc ogni tanto me li perdevo di vista).

Installarli stabilmente è un attimo: puntelli il portellone, sgangi la molletta di fermo di una delle estremità del pistone, ne sfili la cuffia dal suo perno, infili il tubo e ricomponi il tutto. Poi fai lo stesso dall'altra parte.

Devo dirti che anch'io comunque ho un po' di remore a tenere e lasciare il portellone aperto e incustodito con su le bici per lo stesso timore dello sforzo, a lungo andare,  sul pernetto. Per quell'uso credo che la soluzione migliore sia quella di investire qualche decina di euro e dotarsi di pistoni giustamente dimensionati (sì, ma poi quando sei senza portabici e bici ....ti ci devi appendere come una scimmia per tirarlo giù?).

Uso il sistema con sicurezza col portabici scarico e lo lascio aperto senza timori. Col portabici carico invece li utlizzo inserendoli temporaneamente come "sicura" mentre faccio la cariatide sotto il portellone e la mia compagna rimesta nel bagagliaio (vorrei mai che mi becco un colpo della strega proprio in quell'attimo e restiamo entrambi sotto il portellone!  ;D ) ma con le bici caricate sul portabici il portellone aperto in pianta stabile comunque mai! ......Sarà anche un timore esagerato ma mi fa stare più tranqui.  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

eolie-(style)

[size=0pt]Sagge parole le tue! [/size]Ero arrivato anch'io alle stesse conclusioni. Dovendoli cambiare mi ero chiesto se valeva la pena metterne due sovradimensionati, ma poi mi ritroverei moglie e figli sulla luna. Per ora rimango con la tua quick-solution 2.0. La copierò senz'altro. Avevo visto le mollette da togliere ma grazie comunque per le esaurienti istruzioni.
[/size]Continuerò con il vecchio sistema: imprecazione della moglie ("Te l'avevo detto di tirarlo giù"), inchiodata ed accosto a destra dello sconsolato marito, scenetta tra lui e lei (uno apre a mò di sollevatore di pesi, l'altra traffica sotto coi tempi cronometrati, questa sì che è vera fiducia tra moglie e marito)... insomma mi sono rivisto nella scenetta che anche tu hai descritto ;D e poi dal rumore di ferraglia che si sente quando chiudi il portellone con su più di 2 bici (io ne ho 4!) meglio lasciar perdere.[size=0pt]Comunque sono in fase di riorganizzazione interna (wc, frigo, etc...) per poter accedere ai vari contenitori dall'interno. In fondo era quello il motivo ed esiste sempre una soluzione B [/size] ;)
T5 kombi 2.5tdi 130cv, Torino

SirAlvin

mi ripeterò ma secondo me la soluzione gancio di traino è la migliore, più versatile e soprattutto COMODA!!
soldi ben investiti, anche se sporadico, poi se lo hai vedrai che diventerà meno sporadico....
considera che poi che lo vendi il portabici lo puoi montare su qualunque gancio traino!!  ;) ;) ;)
E dire che allora....

eolie-(style)

Certo, visti i pro e contro ognuno fa le proprie scelte. Nel mio caso non sarebbero due soldi perchè non ho neppure il gancio!
Penso anch'io che per un'apertura frequente il portabici da gancio sia un must, solo a memoria non ricordo di aver mai visto più di 2 o 3 bici sui portabici aperti.
Poi magari funziona bene anche con 4, non saprei dire non avendolo mai avuto.
T5 kombi 2.5tdi 130cv, Torino