News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

carica batteria

Aperto da moped, Giugno 12, 2021, 12:30:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ric

aggiornamento last minute..sono appena stato in garage..la centralina segna 13.5v attaccato alla 220v.
P.S.La batteria auto è nuova.
la batteria servizi AGM(95ah) non so quando è stata cambiata dal vecchio proprietario..
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

xgiacomo

Lascia il caricabatterie collegato per 24 ore e riprova

Al 90% se cambiavi regolatore di tensione (2 viti a croce 20 min di lavoro)  risolvevi con 15 EU  :(
California AXG
Firenze

ric

..nooooooooooooooo!!!..che brutta notizia..
Ma 430 euri sono "nella norma"?
..ma quindi ora lascio in carica per 24 ore e poi?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

xgiacomo

Citazione di: ric il Giugno 18, 2021, 09:07:39 PM
..nooooooooooooooo!!!..che brutta notizia..
Ma 430 euri sono "nella norma"?
..ma quindi ora lascio in carica per 24 ore e poi?
13,8v con alimentatore 220v e 14,3v in moto é la tensione che raggiunge quando la batteria è carica e non ci sono assorbimenti. Se la batteria è scarica.. Assorbe!
California AXG
Firenze

xgiacomo

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=9736.0

Se leggi la risposta numero 13.. Ero stato troppo buono con i meccanici!  >:(
California AXG
Firenze

ric

AGGIORNAMENTO DOPO 24 ORE DI RICARICA 220V
Stamattina ho staccato la ricarica da presa 220v, ho messo in moto, giro dell'isolato e la centralina mi segnala 14,5v.
Parcheggio, spengo il motore e la centralina dopo qualche minuto si attesta sui 12,8v.
Penso sia tornato tutto alla normalità,me lo confermate?
Ma quindi cosa può essere successo? Mi si era scaricata completamente la batteria servizi e quindi assorbiva di brutto?
Grazie a tutti sempre per la disponibilità e la competenza immensa.(e la pazienza!!!)
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

xgiacomo

Citazione di: ric il Giugno 20, 2021, 04:04:07 PM
AGGIORNAMENTO DOPO 24 ORE DI RICARICA 220V
Stamattina ho staccato la ricarica da presa 220v, ho messo in moto, giro dell'isolato e la centralina mi segnala 14,5v.
Parcheggio, spengo il motore e la centralina dopo qualche minuto si attesta sui 12,8v.
Penso sia tornato tutto alla normalità,me lo confermate?
Ma quindi cosa può essere successo? Mi si era scaricata completamente la batteria servizi e quindi assorbiva di brutto?
Grazie a tutti sempre per la disponibilità e la competenza immensa.(e la pazienza!!!)
Era scarica e assorbiva la corrente per ricaricarsi, tutto ok!
California AXG
Firenze

ric

..Se tengo il furgone in garage fermo, ogni quanto, sarebbe buona norma ricaricare la batteria servizi?
Basta tirar fuori il furgone e fare il giro dell isolato o sarebbe bene fare un tot di km?..si ma quanti per avere una buona carica?
O è meglio attaccare la 220v?se si ogni quanto e per quanto?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

teohd

se sei in box e sei comodo attacca alla 230V. ovviamente ci vorrebbe manutenzione al l'alimentatore per evitare spiacevoli inconvenienti, e a quel punto la potresti tenere sempre sotto corrente che male non le fa

ric

Per manutenzione all alimentatore cosa intendi?
Se invece faccio un uscita per una buona carica quanti km all incirca servono?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

ontheroad70

Tanti.
Era una domanda che avevo fatto anni fa,considerando che solo una piccola parte di A passano nella BS ci vogliono diverse ore più che km.Ma non saprei quantificarlo,meglio partire con la batteria carica,che verrà ripristinata(almeno in parte)quando ti sposti.
Comunque ricaricare dall'alternatore ,personalmente lo vedo molto limitato,giusto per uscite di 2/3 giorni.

xgiacomo

Con il motore non riesci mai a fare una ricarica ottimale!
Il problema del caricabatterie in garage é che se scoppia un condensatore può causare un incendio!
Hai l'alimentatore originale? Quanti anni ha? Dopo 20 anni é bene cambiare preventivamente tutti i condensatori! Quindi se il lavoro viene fatto bene con componenti di qualità lo puoi lasciare acceso tranquillamente. In alternativa:pannello!
California AXG
Firenze

teohd

ha già detto tutto il buon giacomo! direi che hai tutte le risposte necessarie a capire bene il come e dove...se non sei in grado di mettere mano al l'alimentatore c'è sempre quello che fa il buon raudo, così togli e metti

ric

Alimentatore originale di 20 anni giusti giusti quest'anno,sempre tenuto pulito, aspirato e soffiato.
Quindi mi conviene cambiare i condensatori?nel caso mi dovrò rivolgere a qualcuno che ne capisce perché io farei solo danni!!
Riepilogando con alimentatore "in forma", è buona norma lasciare la batteria attaccata alla 220v?
Nel mio caso quando la BS è sazia passa tramite parallelatore alla BM che male non fa!
Nel caso di batteria scarica da 100ah per una ricarica completa attaccato alla 220v bastano 24 ore?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

teohd

potrebbero bastare, però quello di raudo butta dentro 50 ampere...