News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

prima marcia non entra

Aperto da nostress72, Giugno 17, 2021, 11:11:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nostress72

Buongiorno a tutti come da titolo ho dei piccoli problemi, come da titolo ad inserire la prima, mi spiego meglio quando prendo il mezzo la mattina il problema è più presente dopo con l'utilizzo sembra migliorare. Quando devo inserire la prima devo in alternativa, a veicolo fermo, inserire la seconda e dopo la prima (non sempre funziona), oppure mettere a folle ed inserire la prima (non sempre funziona) altre volte devo spingere la leva del cambio molto a sx ed entra.
leggendo varie discussioni, una in particolare http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6648.0 post 7,11 e 14 in particolare, ho visto che il problema potrebbe essere l'allineamento del cambio.
il lavoro scritto nel link è facile per il fai da te e potrebbe essere quello?? aggiungo che  il precedente proprietario ha sostituito le boccole di leveraggio del cambio nel 2020 (1 boccola e due sfere)e, nel 2018 il cambio liquido dei freni. Mezzo del '99 2500 cc 65kw
Grazie di ogni suggerimento e buona giornata.
   
Ben ci sto.

teohd

prova a registrarla e controlla le boccole. averle sostituite non significa che le abbia cambiate tutte. certo cambiano solo quelle comode, poi si rompono quelle scomode...

nostress72

Citazione di: teohd il Giugno 17, 2021, 12:03:10 PM
prova a registrarla e controlla le boccole. averle sostituite non significa che le abbia cambiate tutte. certo cambiano solo quelle comode, poi si rompono quelle scomode...
Temevo questa risposta. Prova a registrarla?? esiste un tutorial una discussione o altro per capire come si fa??
controlla le boccole?? come sopra.
Scusa teohd ma non so proprio da dove iniziare 
Ben ci sto.

ontheroad70

Se segui il link c'è un estratto da un manuale per poter registrare la barra/leva del cambio.
Presuppone di lavorare sotto oppure su un ponte,allentare un dado(sperando sia sano)ed allineare seguendo il tutorial in francese.
Io ho problemi simili,da qualche anno,simili a quelli descritti dall'utente vit vit ;D
Anche se ho fatto cambiare la boccola arancione,l'olio la frizione ed anche la crociera causa rottura, il cambio ha il medesimo comportamento(da 3°a 2°di impunta)
Ma di sicuro ha 1 milione di km.

Cordy

Anche YouTube ha un miliardo di video sull'argomento...
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

nostress72

Citazione di: Cordy il Giugno 17, 2021, 02:39:12 PM
Anche YouTube ha un miliardo di video sull'argomento...
ho visto diversi video da quello che ho capito si può intervenire dal cofano per quanto riguarda le due sfere che si vedono...le ho controllate e sembrano nuove...mentre per la parte sotto lì mi sa che devo far esplorare
Ben ci sto.

Cordy

Secondo me, di tutti i video che ho visto, questo sembra essere uno dei più completi:

https://youtu.be/HwjnQTLVGfo

Forse un pochino prolisso, ma piuttosto chiaro.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

nostress72

Citazione di: teohd il Giugno 17, 2021, 12:03:10 PM
prova a registrarla e controlla le boccole. averle sostituite non significa che le abbia cambiate tutte. certo cambiano solo quelle comode, poi si rompono quelle scomode...

Ieri visita da Californialilla, che mettendo in pratica alcuni dei tuoi insegnamenti ed a seguito ispezione da sotto...conferma.....quelle scomode sono rotte/usurate
Ben ci sto.

teohd

bene, fa piacere averci preso ed essere stato d'aiuto! diciamo che poi conosco i miei polli e spesso trovo lavori fatti a metà...

Californialilla

Eh, faccio i compiti.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd


Ermes Soragna

Quindi da 3ª a 2ª risolto revisionando la "leva marce"? Io ho il problema da 4ª a 3ª che impunta
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona