News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Olio dal Soffietto del Giunto Omocinetico

Aperto da LucaDV, Giugno 19, 2021, 08:27:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaDV

Stamattina son stato dal gommista per cambiare le scarpe al mio mezzo, e ho notato un paio di cosette curiose.
In questo argomento una. L'altra in un altro.

Quando ha smontato la ruota anteriore lato guida ho notato che sulla cuffia del giunto omocinetico era presente una bella spaciugata nera di grasso. Non penso sia stato olio perché non colava in giro, ma è rimasto tutto li bello attaccato.

La mia domanda è: Devo Preoccuparmi?! ::) Il mezzo mi funziona bene(per quel poco che lo sto usando adesso...) NON sento cigolii, scricchiolii, clock-clock e rumoracci vari. Sia in manovra che in marcia.
Poi, altra domanda: quando arriverà il momento di preoccuparmi, sarà una cosa graduale, che da segnali a poco a poco nel tempo, oppure mi pianterà in asso sul più bello??

So che qui nessuno ha la sfera di cristallo, ma in base alle esperienze si può fare una buona statistica.

Grazie già da ora del tempo che dedicherete a questo argomento!
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

Cordy

Da quello che scrivi, la cuffia in gomma è rotta.
Si cambia con poco. E, sempre stando a quello che scrivi, il problema è solo quello. Se aspetti, dopo l'uscita del grasso avrai l'ingresso dell'acqua e della polvere, con i conseguenti danni meccanici. Quindi il mio consiglio è di intervenire al più presto, per ridurre i costi.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

ontheroad70

 La rottura della cuffia inferiore lato passeggero è un problema che affligge il mio mezzo(3 in 5 anni :o)
Perlomeno metti del grasso dentro la cuffia,nel giunto ovviamente.

LucaDV

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 20, 2021, 11:13:12 AM
La rottura della cuffia inferiore lato passeggero è un problema che affligge il mio mezzo(3 in 5 anni :o)
Perlomeno metti del grasso dentro la cuffia,nel giunto ovviamente.
Questa è la lato guida, ma non penso cambi molto. Il "problema" è che è una cosa che si riesce a fare solo a ruota smontata(perlomeno pulire e controllare). Quindi, per il momento li rimane. Non appena avrò occasione di alzare il mezzo e smontare la ruota faccio i controlli del caso. Se dovesse essere necessario qualche azione provvederò. Come detto, per il momento, il furgone lo stiamo usando molto poco. Più che altro avanti e indietro tra manutenzioni, cambio gomme, Pulizia etc...
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

brumbrum

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 20, 2021, 11:13:12 AM
La rottura della cuffia inferiore lato passeggero è un problema che affligge il mio mezzo(3 in 5 anni :o)
Ho letto che l'uso del mezzo con temperature molto alte o molto basse, la guida su terreni sterrati o di montagna (molte buche o molte curve), salsedine o il sale (sia vicino al mare che in montagna), sono tutti elementi che influiscono sulla durata dei giunti e delle cuffie.
Forse un uso a 360° e 365gg/anno del tuo mezzo lo rendono più sensibile all'usura...
Detto questo, la sostituzione di 3 in 5 anni sembra essere quantomeno insolita...  :o
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

LucaDV

Citazione di: brumbrum il Giugno 20, 2021, 04:37:02 PM
Ho letto che l'uso del mezzo con temperature molto alte o molto basse, la guida su terreni sterrati o di montagna (molte buche o molte curve), salsedine o il sale (sia vicino al mare che in montagna), sono tutti elementi che influiscono sulla durata dei giunti e delle cuffie.
Forse un uso a 360° e 365gg/anno del tuo mezzo lo rendono più sensibile all'usura...
Detto questo, la sostituzione di 3 in 5 anni sembra essere quantomeno insolita...  :o

Già, penso anche io la stessa cosa. Soprattutto solo di una! L'altra la tiene in baule per conservarla!  ;D

Penso che il grosso problema dei giunti che mollano prima del tempo siano le cuffie che rompendosi lasciano entrare sporcizia. Quanto è la durata media di un giunto(in km)? So che molto dipende dall'utilizzo come dove quando quanto etc etc...

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 20, 2021, 11:13:12 AM
La rottura della cuffia inferiore lato passeggero è un problema che affligge il mio mezzo(3 in 5 anni :o)

Spero tu abbia sostituito solo la cuffia e non tutto il giunto! Ci ho pensato adesso. Ad ogni modo, quanto lavoro c'è da fare per sostituire la cuffia? È una cosa che si riesce a fare in autonomia o serve un meccanico col mezzo sul ponte?
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

ontheroad70

Se date un'occhiata al thread"sostituzione biellette"ho posto un quesito riguardante proprio la cagionevolezza della cuffia dx
Quando presi il T4 era rotta,
Fatta cambiare con qualche patema.
Dopo un paio di anni nuovamente rotta e cambio dei semiassi.
Dopo un anno abbondante cuffia nuovamente rotta,fatta cambiare

Dopo un altro anno e mezzo nuovamente rotta.

Chilometraggio irrisori,voi immaginate percorrenze lunghissime ma non è così.negli ultimi tre anni avrò fatto di media 10mila km cadauno,guida tranquilla e sostanzialmente poche strade bianche(15%).Salsedine,caldo e sabbia invece come se piovesse.


Come ipotizzavo in quel thread forse una regolazione errata della convergenza fa lavorare male il semiasse dx(lato guida sempre perfetto)

brumbrum

Ma il mezzo è "dritto"?
Voglio dire, non è che abbia patito un incidente prima che tu l'acquistassi?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ontheroad70

Citazione di: brumbrum il Giugno 20, 2021, 06:56:10 PM
Ma il mezzo è "dritto"?
Voglio dire, non è che abbia patito un incidente prima che tu l'acquistassi?
Sicuramente il frontale non è molto a posto,ma va abbastanza dritto e senza grossi difetti.Pazienza ormai,ha fatto i suoi trent'anni  di lavoro onesto e svariati  migliaia di kilometri.Amen ;)