Fili rotti dalla Pinza del Freno

Aperto da LucaDV, Giugno 19, 2021, 08:45:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaDV

Eccomi di nuovo qui. In sede di cambio gomme mi sono accorto di una cosa curiosa. Metto qualche foto spero chiara a sufficienza.

Dalla pinza freno(entrambe le anteriori)ho notato dei fili che non erano attaccati ai relativi connettori(lato passeggero addirittura mancava un pezzo di filo e il connettore).

Il furgone funziona e frena. Visto che si tratta di fili elettrici, penso che si tratta dei sensori di consumo delle pastiglie freno, che quando si avvicinano all'osso ti accendono una spia sul cruscotto. Ma io, di spie, non ne vedo. E penso che i fili siano messi così già da un pò di tempo.

Ci sono un altro paio di problemini che sono già in cura dal Buon teohd. Scrivo solo per dovere di cronaca. Quando freno si accendono le luci di Stop, ma ogni tanto si accendono anche se non freno. Poi, ogni tanto mi entra l'abs(sento pulsare il pedale del freno), e frenate di emergenza non mi è ancora capitato di farne. Magari su fondo non proprio regolare(rappezzamenti maldestri dell'asfalto). Magari c'è qualche sensore alle ruote foniche che fa le bizze, magari le ruote foniche sentono il peso degli anni e dei km su strade salate del Trentino. Sistemeremo anche questa.
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

ontheroad70

Azz il sale lavora mica male,pure il mio 92 ha passato molti anni in Trentino(circa 20) ma per certe cose sembra messo meglio!Qua dove bazzico il problema maggiore è la salsedine e la sabbia

mizio500

Controlla che le ruote foniche nn siano corrose dal sale, e che il sensore nn sia rovinato.
Un t4 che provai anni fa, aveva i dentini delle ruote foniche talmente tanto corrosi dalla ruggine che ogni volta che toccavo i freni entrava l'abs
Sotto i 1000 non è vacanza

LucaDV

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 19, 2021, 09:15:17 PM
Azz il sale lavora mica male,pure il mio 92 ha passato molti anni in Trentino(circa 20) ma per certe cose sembra messo meglio!Qua dove bazzico il problema maggiore è la salsedine e la sabbia
Già, lavora benissimo!!! Con buona pace di noi possessori e la gioia dei carrozzieri e ricambisti!!!  :'(

Citazione di: mizio500 il Giugno 19, 2021, 09:40:01 PM
Controlla che le ruote foniche nn siano corrose dal sale, e che il sensore nn sia rovinato.
Un t4 che provai anni fa, aveva i dentini delle ruote foniche talmente tanto corrosi dalla ruggine che ogni volta che toccavo i freni entrava l'abs

Certo, è quello che ho fatto! O almeno ci ho provato. quelle posteriori son ben visibili(e messe bene), quelle anteriori invece non c'è stato verso di trovarle. Ho intuito dove fossero seguendo i cavi e intravedendo il sensore. Non sono proprio immediate da trovare, ancor meno da controllare. Probabilmente anziché ruggine o cose così è giusto il grasso di cui parlo in altro intervento che si è infilato anche li e rompe i gabazizi. Boh.

Comunque, dato che l'impianto frenante funziona bene, direi che è si sull'elenco delle cose da fare, ma per il momento non è tra le priorità!
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

mizio500

il sensore lavora x effetto di Hall, quindi il grasso nn dovrebbe influire....

in foto quelle che il mio meccanico del tempo mi indicò essere la causa del continuo intervento dell'abs...
Sotto i 1000 non è vacanza

LucaDV

Citazione di: mizio500 il Giugno 20, 2021, 04:08:04 PM
il sensore lavora x effetto di Hall

Ignoro quale sia l'effetto di Hall, poi chiedo l'aiuto di Google.

Citazione di: mizio500 il Giugno 20, 2021, 04:08:04 PM
in foto quelle che il mio meccanico del tempo mi indicò essere la causa del continuo intervento dell'abs...

Si è spiegato meglio? Denti delle ruote foniche consumati dalla ruggine che impediscono una corretta lettura del sensore? Ruggine e polvere metallica che si attacca al sensore che falsano la lettura dello stesso?

Come hai poi risolto? Cambiato i sensori? Cambiato le ruote foniche(che da fonti attendibili-teohd-so essere attaccate ai giunti omocinetici)? Cambiato mezzo?!  :o
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

LucaDV

Son tornato da giro in google per capire l'effetto Hall. Ci ho capito poco, molto poco.

Sui torni CNC ho dei sensori che per rilevare l'apertura-chiusura del mandrino funzionano in un modo simile. Quando una parte metallica è vicino mandano un segnale, quando questa parte metallica è lontana interrompono il segnale... non so se è la stessa cosa, ma penso funzionino allo stesso modo.
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

mizio500

Citazione di: LucaDV il Giugno 20, 2021, 04:18:32 PM
Citazione di: mizio500 il Giugno 20, 2021, 04:08:04 PM
il sensore lavora x effetto di Hall

Ignoro quale sia l'effetto di Hall, poi chiedo l'aiuto di Google.

Citazione di: mizio500 il Giugno 20, 2021, 04:08:04 PM
in foto quelle che il mio meccanico del tempo mi indicò essere la causa del continuo intervento dell'abs...

Si è spiegato meglio? Denti delle ruote foniche consumati dalla ruggine che impediscono una corretta lettura del sensore? Ruggine e polvere metallica che si attacca al sensore che falsano la lettura dello stesso?

Come hai poi risolto? Cambiato i sensori? Cambiato le ruote foniche(che da fonti attendibili-teohd-so essere attaccate ai giunti omocinetici)? Cambiato mezzo?!  :o
Mezzo riconsegnato al venditore....

Effetto di hall, variazione di un campo magnetico, che nella ruota fonica avviene grazie ai dentini ad angolo retto. La ruggine tende a smussare questi spigoli, quindi la variazione nn è netta
Sotto i 1000 non è vacanza

LucaDV

Citazione di: mizio500 il Giugno 20, 2021, 06:02:21 PM
Mezzo riconsegnato al venditore....

Effetto di hall, variazione di un campo magnetico, che nella ruota fonica avviene grazie ai dentini ad angolo retto. La ruggine tende a smussare questi spigoli, quindi la variazione nn è netta

Capito. Chiara come spiegazione! Grazie!
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB