News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Aiuto!! Frigo non funziona!!

Aperto da Myriam, Giugno 20, 2021, 11:09:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Myriam

Buongiorno a tutti!! Siamo nuovi nel forum, primo acquisto di un California del 92...piccino..lo stiamo risistemando...però il frigo gioca brutti scherzi...sembrava non funzionasse proprio, invece L altro giorno dopo un giretto non troppo lungo, ha improvvisamente scatenato il suo freddo bestiale. Peccato la durata :-(
Non troviamo nessuno che sappia guardarlo, e quindi capire dove è il problema. L unica cosa che ci hanno detto e che è da cambiare, ma 1000 eurini sono davvero troppi per noi😰
Siccome è parecchio che leggiamo cose interessanti su questo forum ci siamo chiesti se per caso qualcuno ci può aiutare...siamo abbastanza disperati dato che è il problema capita a un mese dalle ferie, e ahimè, il nostro fagiolino senza frigo al mare...mm la vedo dura.
Aiutoooo
Grazie!!!
California Westfalia '92, Fagiolino

xgiacomo

Ciao, la prima cosa che ti dico è che al 100% il frigo si può e si deve riparare!
Partiamo dall'inizio:

1)come sta la batteria dei servizi? Che voltaggio indica quando il frigo è acceso? Il simbolo del fiocco sulla centralina compare normalmente?

2 step) cerca sul forum autodiagnosi centralina e verifica che la temperatura rilevata dalla sonda del frigo sia giusta e l'assorbimento fra 4 e 5 amp

Di dove sei?
California AXG
Firenze

Fendi

scusate se mi inserisco in questo thread ma qualche giorno fa ho letto in qualche discussione della sostituzione dei filtri del frigo ed ora non riesco più a ritrovarla... mi ricordo che Raudo parlava di sostituire i filtri con delle pagliette in acciaio. io ho cercato i filtri di fianco alla panca ma dietro alla grata di plastica filtri non ne ho trovati! mi sapete indicare dove sono allocati? oppure ne sono semplicemente sprovvisto!
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

xgiacomo

Citazione di: Fendi il Giugno 20, 2021, 01:40:13 PM
scusate se mi inserisco in questo thread ma qualche giorno fa ho letto in qualche discussione della sostituzione dei filtri del frigo ed ora non riesco più a ritrovarla... mi ricordo che Raudo parlava di sostituire i filtri con delle pagliette in acciaio. io ho cercato i filtri di fianco alla panca ma dietro alla grata di plastica filtri non ne ho trovati! mi sapete indicare dove sono allocati? oppure ne sono semplicemente sprovvisto!
Nel 2001 avevano tolto le prese d'aria all'esterno  :'( , quindi niente filtri
California AXG
Firenze

Fendi

Grazie! Infatti la grata è all'interno dove c'è la panca. Comunque ho dato una bella pulita alla polvere ed il frigo è ok.
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Giugno 20, 2021, 02:00:58 PM
Citazione di: Fendi il Giugno 20, 2021, 01:40:13 PM
scusate se mi inserisco in questo thread ma qualche giorno fa ho letto in qualche discussione della sostituzione dei filtri del frigo ed ora non riesco più a ritrovarla... mi ricordo che Raudo parlava di sostituire i filtri con delle pagliette in acciaio. io ho cercato i filtri di fianco alla panca ma dietro alla grata di plastica filtri non ne ho trovati! mi sapete indicare dove sono allocati? oppure ne sono semplicemente sprovvisto!
Nel 2001 avevano tolto le prese d'aria all'esterno  :'( , quindi niente filtri

Pura curiosità: quindi dopo il 2001 non ci sono più i tubi sottoscocca con le molle "a cazzo"?
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Citazione di: ulan_bator il Giugno 20, 2021, 02:50:41 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 20, 2021, 02:00:58 PM
Citazione di: Fendi il Giugno 20, 2021, 01:40:13 PM
scusate se mi inserisco in questo thread ma qualche giorno fa ho letto in qualche discussion o ne della sostituzione dei filtri del frigo ed ora non riesco più a ritrovarla... mi ricordo che Raudo parlava di sostituire i filtri con delle pagliette in acciaio. io ho cercato i filtri di fianco alla panca ma dietro alla gta di plastica filtri non ne ho trovati! mi sapete indicare dove sono allocati? oppure ne sono semplicemente sprovvisto!
Nel 2001 avevano tolto le prese d'aria all'esterno  :'( , quindi niente filtri

Pura curiosità: quindi dopo il 2001 non ci sono più i tubi sottoscocca con le molle "a cazzo"?
Esatto: hanno tolto le molle a cazzettini e hanno fatto sta bella cazzatona!
California AXG
Firenze

Myriam

Ciao Giacomo! Innanzitutto grazie per la risposta! Allora, siccome siamo nuovi nel forum e siamo anche parecchio imbranati..
Allora, oggi abbiamo provato a vedere se arrivava corrente e con un tester sul cavo T abbiamo visto che al connettore del compressore arrivano 12,8 volt, alla centralina 6,8 🤷🏻‍♀️
Io completamente ignorante in materia ma sto trascrivendo quello che mi dicono
Ora provo a cercare autodiagnosi..
Ma quello che mi hai detto di fare riusciamo a farlo noi? In autonomia con attrezzi basici?
Tipo la temperatura del frigo ...mmm...come la misuriamo?😬ri-grazie
California Westfalia '92, Fagiolino

xgiacomo

le tensioni vanno bene, la centralina westfalia funziona
comunque....
avete tolto il pannello di legno sotto al frigo, tolto tutte le 50 viti che chiudono lo scatolotto nero e avete davanti la centralina che comanda il compressore, giusto?
scollega il cavo connesso a T e fai un ponticello fra T e C
a questo punto attenzione:
1) il frigorifero parte
2) il motore ha un sussulto come per partire, fa un sibilo e fine
3) non fa niente



California AXG
Firenze

raudo

Che significa?
Verifica ai poli + e - sul controller Danfoss del frigo cosa arriva a livello di tensione
Poi sostituisci a prescindere  il fusibile a bordo dello stesso
Poi stacca il filo che va al T
Prendi un pezzo di filo e prova a mettere in comune il T col C, si dice fare ponte.
Il frigo deve partire a tutta finché non si stacca il ponte.
Se non capisci manda delle foto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gabriele

Ciao a tutti
mi collegò qui per chiedere se il ponticello si può lasciare??
Il mio frigo a ponticello va mentre se tolgo il ponte dopo un po si sente che ogni 20 sec stacca e riattacca quindi nn fa più freddo, che sia partito il danfoss!
Se fosse da cambiare dove ne trovo uno? Qualche Consiglio??
Grazie

Gabriele

Risolto,per adesso, grazie alla aiuto del mitico Raudo, consigli sempre preziosi
Cambiare fusibili anche se ancora buoni e controllare come nel mio caso ossido nei contatti, grazie all' umidità che si forma all' interno del vano sotto frigo aperto Aimé pochissime volte
🤟

raudo

Azz, bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm