Kit completi pannelli solari su serial-kombi. Qualcuno li ha acquistati?

Aperto da dannylux, Giugno 21, 2021, 04:16:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Opoure : opta x la seconda soluzione , piattini di alluminio non verniciati ma anodizzati incollati con sigillante da carrozziere (oltretutto è sopra verniciabile), ed infine il pannello solare sopra le piattine .
Son d'accordo con Riccardo che il policarbonato alveolare non è idoneo per questo lavoro , in più gli alveoli aperti , in qualunque verso li metta , fischieranno.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Diciamo che l'hai spiegato in maniera più elegante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dannylux

Citazione di: Marchinovis il Giugno 23, 2021, 03:30:33 PM
Opoure : opta x la seconda soluzione , piattini di alluminio non verniciati ma anodizzati incollati con sigillante da carrozziere (oltretutto è sopra verniciabile), ed infine il pannello solare sopra le piattine .
Son d'accordo con Riccardo che il policarbonato alveolare non è idoneo per questo lavoro , in più gli alveoli aperti , in qualunque verso li metta , fischieranno.

Hai senz'altro ragione, mi hai convinto al 100x100, userò le piattine di alluminio anodizzato per tenerlo sollevato almeno 4 mm dal tetto (spero bastino per il passaggio dell'aria)  e sto valutando con mio figlio di fare i fori per il fissaggio oltre ad un po di silkaflex 252, ma quello che mi preoccupa è come sigillarli adeguatamente perchè poi, con il tempo, non facciano passare acqua, specialmente quando si viaggia con la pioggia dove c'è la pressione del vento.
California T4 2002 by Lucca

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

mizio500

Ma lo spazio sotto poi devi costantemente tenerlo pulirlo....
A sto punto meglio come dice Raudo.... 'na valigetta e lo piazzi al momento del bisogno
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Incolla il pannello sul tetto col silicone, fai passare i cavi dietro nella tela e fine
California AXG
Firenze

dannylux

Citazione di: xgiacomo il Giugno 23, 2021, 08:50:08 PM
Incolla il pannello sul tetto col silicone, fai passare i cavi dietro nella tela e fine
Per logica è la soluzione migliore ma leggo in giro che consigliano un minimo di scambio di calore tra il pannello ed il tetto non solo per far lavorare meglio il pannello stesso, per la produzione di energia, ma anche perchè il tetto del Van, essendo in vetroresina potrebbe mal sopportare il calore generato dal pannello sommato a quello solare in piena estate.
Che ne pensi?
California T4 2002 by Lucca

xgiacomo

Bisogna anche vedere chi parla.. Quella che si definisce: l'autorevolezza della fonte! Qua sul forum ci sono descrizioni dettagliate fatte da chi ha seguito e eseguito decine se non centinaia di installazioni di pannelli prevalentemente rigidi scorniciati, ma anche flessibili.
non ci sono stati problemi alla vetroresina. Che altrimenti non si potrebbe neanche verniciare di colore scuro, perché è la stessa cosa! Per quanto riguarda il rendimento, se alle 2 di pomeriggio del 1 di agosto il sistema mi rende il 3% in meno, me ne farò una ragione!
California AXG
Firenze

raudo

Io ho un 240Wp montato sul tetto dal 2014.
Tutto perfettamente vivo e vegeto.
Non mi starei a fare sti pipponi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: dannylux il Giugno 24, 2021, 09:12:20 AM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 23, 2021, 08:50:08 PM
Incolla il pannello sul tetto col silicone, fai passare i cavi dietro nella tela e fine
Per logica è la soluzione migliore ma leggo in giro che consigliano un minimo di scambio di calore tra il pannello ed il tetto non solo per far lavorare meglio il pannello stesso, per la produzione di energia, ma anche perchè il tetto del Van, essendo in vetroresina potrebbe mal sopportare il calore generato dal pannello sommato a quello solare in piena estate.
Che ne pensi?
E comunque per il secondo principio della termodinamica, il pannello NON genera calore, il calore lo genera il sole. Il pannello trasforma una parte del calore in corrente. Se al contrario il pannello generasse calore assorbirebbe corrente dalla batteria
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Giugno 24, 2021, 09:39:46 AM
Citazione di: dannylux il Giugno 24, 2021, 09:12:20 AM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 23, 2021, 08:50:08 PM
Incolla il pannello sul tetto col silicone, fai passare i cavi dietro nella tela e fine
Per logica è la soluzione migliore ma leggo in giro che consigliano un minimo di scambio di calore tra il pannello ed il tetto non solo per far lavorare meglio il pannello stesso, per la produzione di energia, ma anche perchè il tetto del Van, essendo in vetroresina potrebbe mal sopportare il calore generato dal pannello sommato a quello solare in piena estate.
Che ne pensi?
E comunque per il secondo principio della termodinamica, il pannello NON genera calore, il calore lo genera il sole. Il pannello trasforma una parte del calore in corrente. Se al contrario il pannello generasse calore assorbirebbe corrente dalla batteria

direi che hai detto tutto, più chiaro di così si muore!

dannylux

Grazie mille, ho imparato molto dai vostri interventi.
Volevo però capire un'ultima cosa:
Leggo sul regolatore di carica MPPT che ho acquistato che attiva la carica della batteria quanto la differenza di tensione tra la batteria ed il pannello fotovoltaico è di +5v per poi ricaricare fino a quando questa differenza, eventualmente non scende a +1v (ovviamente staccando quando raggiunta la carica completa)
Il Pannello riporta questi dati tecnici:
160w
Vmp-19,1
Voc-22,5
Imp-8,38
...etc etc
Ora mi chiedo ma se la tensione Vmp  (Max Power Voltage)  è solo 19,1 , e quando si attiva? Forse 1 - 2 ore al giorno quando il sole è a picco sul tetto dell'auto!
Forse servivano 2 pannelli collegati in serie?
Sicuramente mi sfugge qualcosa.
Grazie
California T4 2002 by Lucca

xgiacomo

I dati del pannello sono in linea. Dagli fiducia e provslo, chi ha fatto il regolatore, ci avrà studiato! Quando la batteria è carica, comunque sta sotto 13 +5 = 18v
La mattina, se non hai carichi in assorbimento, basta poco sole a farlo schizzare al massimo
California AXG
Firenze

dannylux

Citazione di: xgiacomo il Giugno 26, 2021, 05:11:18 PM
I dati del pannello sono in linea. Dagli fiducia e provslo, chi ha fatto il regolatore, ci avrà studiato! Quando la batteria è carica, comunque sta sotto 13 +5 = 18v
La mattina, se non hai carichi in assorbimento, basta poco sole a farlo schizzare al massimo
Mi hai rincuorato :)
Purtroppo sono abbastanza digiuno in materia anche se molto pratico nel fare le cose da solo.
Relativamente all'installazione mi hanno consigliato i tecnici del negozio dove ho acquistato Pannello e regolatore di usare una lastra alveolare in policarbonato, possibilmente anti UV da anteporre tra pannello e tetto del Van.
L'ho già presa di spessore da 6mm. Per le colle la Sika 252 sgrassando bene poi, a loro dire, male non farebbe passare un attivatore Sika 205 ma mi è sembrato di capire che se non ce lo metti, attacca comunque.
Hanno anche aggiunto che molte persone fisano il pannello al policarbonato e questo al tetto, servendosi del solo biadesivo della 3M + un nastro adesivo specifico per esterni da applicare tutto giro giro.
California T4 2002 by Lucca

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Giugno 24, 2021, 09:25:48 AM
Bisogna anche vedere chi parla.. Quella che si definisce: l'autorevolezza della fonte! Qua sul forum ci sono descrizioni dettagliate fatte da chi ha seguito e eseguito decine se non centinaia di installazioni di pannelli prevalentemente rigidi scorniciati, ma anche flessibili.
non ci sono stati problemi alla vetroresina. Che altrimenti non si potrebbe neanche verniciare di colore scuro, perché è la stessa cosa! Per quanto riguarda il rendimento, se alle 2 di pomeriggio del 1 di agosto il sistema mi rende il 3% in meno, me ne farò una ragione!
Senza contare il collaudo a lungo termine della tecnica di montaggio seguita nei vari panel day... autostrada, sterrati, montagna, deserto...
Sotto i 1000 non è vacanza