News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Oscuranti anteriori

Aperto da Slowrun, Giugno 30, 2021, 03:11:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Slowrun

Ciao a tutti,
Che si dice della copertura termica oscurante esterna per parabrezza e vetri anteriori ?
Pareri, suggerimenti ecc ecc
Grazie
Luigi
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

teohd

aiuta ad evitare la condensa interna, la appoggi ed hai finito, sull'effettiva utilità bisognerebbe ragionare sui ponti termici e non finiremmo mai, riporla all'interno è ingombrante. pro e contro, ognuno ha la sua idea...

ontheroad70

Si dice che a livello di passaggio di calore nella cabina proteggono più di quelli interni.
Adesso non so quale sono quelli a cui fai riferimento,ma quelli interni che ho io(tessuto esterno e strati alluminati interni)occupano un bello spazio,ma almeno non si sporcano di sabbia,acqua ed altro)
Quelli interni confermo che di inverno producono litri di condensa sul parabrezza.Perspnalmente oltre che come oscuranti /calore li uso sempre quando non sono sul mezzo,anche quando vado a fare la spesa per 5 minuti.
Ergo servono anche a nascondere,con tutte le conseguenze del caso)il contenuto del van

brumbrum

Quoto. Quando ho acquistato il mio furgone c'erano tutti gli isolanti termici "interni"  e nell'uso estivo che ne ho fatto mi sono trovato molto bene. Tengono all'esterno un po' anche il rumore, che non guasta. Provati anche a 2.000 metri con temperatura esterna sugli 8° e il loro onesto lavoro l'hanno fatto.
Mi sembrano poi meno "invadenti", più "discreti" se posso dire.
Quelli esterni, poi magari mi sbaglio, mi danno l'idea più dello sbattimento sia nel metterli (in caso di condizioni avverse, vento forte, pioggia...), che nel riporli (magari ancora bagnati/umidi/fradici, sporchi di terra, sabbia. O guano...  >:()
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ontheroad70

Precisiamo poi che se ne fai in uso mordi e fuggi(come nel mio caso che raramente sto fermo più di 24h)e anche di discrezione,arrivi,oscuri e sei a casa.
Con quello esterno penso sia più efficace se stai qualche giorno appollaiato.

Slowrun

Si grazie ....
Ho quelli interni ed effettivamente non occupano poco spazio, e ho notato la condensa elevata.
In previsione di un "lungo viaggetto" verso nord volevo attrezzarmi al meglio.
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

ricca

Io sono passato dagli interni a quello esterno e non tornerei più indietro.
Problema condensa risolto.
Ingombro simile, se bagnato lo fisso sul portabici.
Vero che quello esterno lo si può facilmente sollevare per vedere dentro, ma anche che fosse ci sarebbe poco da vedere da me.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ricca

Dimenticavo...finiti i problemi con le ventose che si staccano a loro piacimento, nonostante le avessi pure sostituite.
Finito anche il problema delle patacche lasciate dalle stesse sui vetri, che non le sopportavo proprio!
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Slowrun

Citazione di: ricca il Luglio 01, 2021, 10:21:52 AM
Io sono passato dagli interni a quello esterno e non tornerei più indietro.
Problema condensa risolto.
Ingombro simile, se bagnato lo fisso sul portabici.
Vero che quello esterno lo si può facilmente sollevare per vedere dentro, ma anche che fosse ci sarebbe poco da vedere da me.

Hai per caso qualche indicazione, modello, sito ecc di riferimento ?
Grazie
Luigi
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

paui

Citazione di: ricca il Luglio 01, 2021, 10:21:52 AM
Io sono passato dagli interni a quello esterno e non tornerei più indietro.
Problema condensa risolto.
Ingombro simile, se bagnato lo fisso sul portabici.
Vero che quello esterno lo si può facilmente sollevare per vedere dentro, ma anche che fosse ci sarebbe poco da vedere da me.

Concordo. Io quelli esterni li ho ereditati dal vecchio proprietario, unica pecca è la pioggia ma tutto sommato è un contrattempo che si risolve senza troppi problemi tipo che la natura lo bagna e poi pensa anche ad asciugarlo.
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

ricca

Citazione di: Slowrun il Luglio 01, 2021, 10:38:12 AM
Citazione di: ricca il Luglio 01, 2021, 10:21:52 AM
Io sono passato dagli interni a quello esterno e non tornerei più indietro.
Problema condensa risolto.
Ingombro simile, se bagnato lo fisso sul portabici.
Vero che quello esterno lo si può facilmente sollevare per vedere dentro, ma anche che fosse ci sarebbe poco da vedere da me.

Hai per caso qualche indicazione, modello, sito ecc di riferimento ?
Grazie
Luigi
Ho preso questo
https://www.camperbros.com/catalogo/Oscurante-esterno-NRF-unico-pezzo-cabina-W-T4-accessori-Camper
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Slowrun

Citazione di: ricca il Luglio 01, 2021, 01:19:17 PM
Citazione di: Slowrun il Luglio 01, 2021, 10:38:12 AM
Citazione di: ricca il Luglio 01, 2021, 10:21:52 AM
Io sono passato dagli interni a quello esterno e non tornerei più indietro.
Problema condensa risolto.
Ingombro simile, se bagnato lo fisso sul portabici.
Vero che quello esterno lo si può facilmente sollevare per vedere dentro, ma anche che fosse ci sarebbe poco da vedere da me.

Hai per caso qualche indicazione, modello, sito ecc di riferimento ?
Grazie
Luigi
Ho preso questo
https://www.camperbros.com/catalogo/Oscurante-esterno-NRF-unico-pezzo-cabina-W-T4-accessori-Camper

grazie
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

teohd

Citazione di: ricca il Luglio 01, 2021, 10:25:17 AM
Dimenticavo...finiti i problemi con le ventose che si staccano a loro piacimento, nonostante le avessi pure sostituite.
Finito anche il problema delle patacche lasciate dalle stesse sui vetri, che non le sopportavo proprio!

in effetti questo è un vero punto di noia di quelli interni!

Sba

io ho l oscurante esterno per parabrezza e finestrini anteriori, ho preso il materiale al metro in un negozio si accessori per camper, me li sono fatti tagliare su misura e nel borto ho cucito delle calamite, praticamente li lancio e stanno su da soli! Lo trovo ottimo, isola moltissimo sia in estate che in inverno, zero condensa.

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

ulan_bator

Citazione di: ricca il Luglio 01, 2021, 01:19:17 PM
Citazione di: Slowrun il Luglio 01, 2021, 10:38:12 AM
Citazione di: ricca il Luglio 01, 2021, 10:21:52 AM
Io sono passato dagli interni a quello esterno e non tornerei più indietro.
Problema condensa risolto.
Ingombro simile, se bagnato lo fisso sul portabici.
Vero che quello esterno lo si può facilmente sollevare per vedere dentro, ma anche che fosse ci sarebbe poco da vedere da me.

Hai per caso qualche indicazione, modello, sito ecc di riferimento ?
Grazie
Luigi
Ho preso questo
https://www.camperbros.com/catalogo/Oscurante-esterno-NRF-unico-pezzo-cabina-W-T4-accessori-Camper

Interessante anche come prezzo, oltre che come "resistente" Made in Italy!  :)
Leggo fra le caratteristiche che da chiuso misura cm. 30 (immagino di diametro arrotolato) x 60 cm., quindi neanche tanto ingombrante....
Una domanda, Ricca, per cortesia: Una volta montato si possono ancora aprire e richiudere agevolmente le portiere oppure l'operazione diventa problematica?

Grazie.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)