T4 Exclusive - Acqua calda

Aperto da PaoloSurf, Aprile 22, 2021, 09:25:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauromora

#15
Citazione di: xgiacomo il Aprile 28, 2021, 11:01:02 PM
Citazione di: Brunot4 il Aprile 28, 2021, 08:46:41 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 22, 2021, 10:15:45 PM
Altra possibilità interessante è quella di togliere il riscaldatore posteriore, e al suo posto mettere un serbatoio con uno scambiatore collegato ai tubi del riscaldatore

Uh questa è una bella idea, tanto alla fine quel riscaldatore non lo si usa praticamente mai, a meno che si faccia tanta montagna credo, ma comunque Paolo si muove in coppia, avere il riscaldatore posteriore senza passeggeri dietro mentre si è in marcia non ha molto senso.
Ci vorrebbe un serbatoio di una decina di litri che attinge dal serbatoio dell'acqua principale, oppure metteresti qualcosa di indipendente?
Ne parlavo tempo fa con qualcuno che lha fatto, ma non ricordo chi    :(
Parlava di una soluzione di lusso con serbatoio realizzato ad hoc in inox..

Se hai già il thermotop e non ti serve il riscaldatore supplementare al suo posto metterei un tank con serpentina interna dove far circolare l'acqua del motore e così scaldare l'acqua "sanitaria" (un po' come negli impianti domestici) così hai principalmente l'acqua scaldata dal motore mentre viaggi, e se metti una valvola tre vie puoi usare il bruciatore in esclusiva per l'acqua, senza dover scaldare il motore.
Ci vorrebbe poi un miscelatore che pesca da entrambi i serbatoi, calda/fredda, oltre a una pompa e tubo dal serbatoio calda al miscelatore.
Elettricamente il thermotop lo collegherei alla batteria dei servizi.
Unico dubbio che ho è che non so se esistono miscelatori da camper
VW California Coach Syncro 2400 D

mauromora

Citazione di: mauromora il Maggio 01, 2021, 03:16:37 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 28, 2021, 11:01:02 PM
Citazione di: Brunot4 il Aprile 28, 2021, 08:46:41 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 22, 2021, 10:15:45 PM
Altra possibilità interessante è quella di togliere il riscaldatore posteriore, e al suo posto mettere un serbatoio con uno scambiatore collegato ai tubi del riscaldatore

Uh questa è una bella idea, tanto alla fine quel riscaldatore non lo si usa praticamente mai, a meno che si faccia tanta montagna credo, ma comunque Paolo si muove in coppia, avere il riscaldatore posteriore senza passeggeri dietro mentre si è in marcia non ha molto senso.
Ci vorrebbe un serbatoio di una decina di litri che attinge dal serbatoio dell'acqua principale, oppure metteresti qualcosa di indipendente?
Ne parlavo tempo fa con qualcuno che lha fatto, ma non ricordo chi    :(
Parlava di una soluzione di lusso con serbatoio realizzato ad hoc in inox..

Se hai già il thermotop e non ti serve il riscaldatore supplementare al suo posto metterei un tank con serpentina interna dove far circolare l'acqua del motore e così scaldare l'acqua "sanitaria" (un po' come negli impianti domestici) così hai principalmente l'acqua scaldata dal motore mentre viaggi, e se metti una valvola tre vie puoi usare il bruciatore in esclusiva per l'acqua, senza dover scaldare il motore.
Ci vorrebbe poi un miscelatore che pesca da entrambi i serbatoi, calda/fredda, oltre a una pompa e tubo per il serbatoio calda al miscelatore.
Elettricamente il thermotop lo collegherei alla batteria dei servizi.
Unico dubbio che ho è che non so se esistono miscelatori da camper

mi rispondo da solo

https://www.amazon.it/esterna-valvola-alimentazione-roulotte-doccetta/dp/B07RBZ3JSF/ref=sr_1_25?adgrpid=54257800004&dchild=1&gclid=Cj0KCQjw-LOEBhDCARIsABrC0TlCNY-5cdGqWfaVh4xRJsyeuMi5AbaLHxcmelYBeqbNg0OR3m5qJNsaAqkFEALw_wcB&hvadid=255213670280&hvdev=c&hvlocphy=9053433&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=18096815789636473730&hvtargid=kwd-354164503567&hydadcr=6899_1753946&keywords=miscelatore+camper&qid=1619875441&sr=8-25#customerReviews
VW California Coach Syncro 2400 D

Brunot4

Citazione di: mauromora il Maggio 01, 2021, 03:16:37 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 28, 2021, 11:01:02 PM
Citazione di: Brunot4 il Aprile 28, 2021, 08:46:41 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 22, 2021, 10:15:45 PM
Altra possibilità interessante è quella di togliere il riscaldatore posteriore, e al suo posto mettere un serbatoio con uno scambiatore collegato ai tubi del riscaldatore

Uh questa è una bella idea, tanto alla fine quel riscaldatore non lo si usa praticamente mai, a meno che si faccia tanta montagna credo, ma comunque Paolo si muove in coppia, avere il riscaldatore posteriore senza passeggeri dietro mentre si è in marcia non ha molto senso.
Ci vorrebbe un serbatoio di una decina di litri che attinge dal serbatoio dell'acqua principale, oppure metteresti qualcosa di indipendente?
Ne parlavo tempo fa con qualcuno che lha fatto, ma non ricordo chi    :(
Parlava di una soluzione di lusso con serbatoio realizzato ad hoc in inox..

Se hai già il thermotop e non ti serve il riscaldatore supplementare al suo posto metterei un tank con serpentina interna dove far circolare l'acqua del motore e così scaldare l'acqua "sanitaria" (un po' come negli impianti domestici) così hai principalmente l'acqua scaldata dal motore mentre viaggi, e se metti una valvola tre vie puoi usare il bruciatore in esclusiva per l'acqua, senza dover scaldare il motore.
Ci vorrebbe poi un miscelatore che pesca da entrambi i serbatoi, calda/fredda, oltre a una pompa e tubo dal serbatoio calda al miscelatore.
Elettricamente il thermotop lo collegherei alla batteria dei servizi.
Unico dubbio che ho è che non so se esistono miscelatori da camper

Bella l'idea, a me piace molto, poi volendo così come si monta il boiler all'interno si potrebbe mettere un serbatoio interno senza togliere il riscaldatore supplementare. Ma solo perchè a me piace fare sempre modifiche che possano essere eliminate per riportare tutto allo stato originale del mezzo. Per esempio sul mio furgone ho aggiunto un riscaldatore cinese, ma non ho avuto cuore di togliere la Truma a gas. Comunque come miscelatore si può mettere anche un rubinetto da camper, ma per interno, magari con il tubo retrattile, sempre a trovare il punto giusto dove installarlo.
Poi ci dirà Paolo che sta già per inaugurare il mezzo in queste ore :-)


VolkswagenT4

Alla fine qualcuno con un Exclusive è riuscito nell'impresa?
Se volessi acquistare un Thermotop di seconda mano e creare un sistema dedicato alla produzione di acqua calda per la doccia da fare all'interno dell'Exclusive, qualcuno avrebbe uno schema sommario dei collegamenti da fare?

Al primo Westfalia mi trovo nella Provincia di Padova...

raudo

Si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

VolkswagenT4

Citazione di: raudo il Luglio 27, 2021, 03:10:11 PM
Si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

puoi gentilmente dirmi chi è riuscito nell'impresa? grazie Raudo
Al primo Westfalia mi trovo nella Provincia di Padova...

raudo

Col termotop si fa quel che si vuole.
Per l'exclusive ce lo devi metter te, io non ce l'ho.
Ti cerco qualche schizzo.
Comunque in 1 minuto scalda un secchio d'acqua.
Io ho provato con un 5kW
Se lo cerchi bada bene che sia il modello C non Z o altri e anche abbastanza vecchiotto perché poi le versioni canbus son na ciofeca, ovvero, per girare non si accontentano di un contatto di un termostato bensì ci vuole una sequenza di comandi software, forse ci riuscirebbe solo Giacomo...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

VolkswagenT4

Citazione di: raudo il Luglio 28, 2021, 06:35:45 PM
Col termotop si fa quel che si vuole.
Per l'exclusive ce lo devi metter te, io non ce l'ho.
Ti cerco qualche schizzo.
Comunque in 1 minuto scalda un secchio d'acqua.
Io ho provato con un 5kW
Se lo cerchi bada bene che sia il modello C non Z o altri e anche abbastanza vecchiotto perché poi le versioni canbus son na ciofeca, ovvero, per girare non si accontentano di un contatto di un termostato bensì ci vuole una sequenza di comandi software, forse ci riuscirebbe solo Giacomo...
R.

Ciao Raudo, grazie 1000 per la risposta, se hai qualche schizzo tanto da avere un'idea di cosa possa servire sarebbe ottimo!!!dovrei cercare quindi Thermo top C? Sono simili fra loro C e Z?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Al primo Westfalia mi trovo nella Provincia di Padova...

raudo

Lo Z non ha la pompa di ricircolo né il controllo per farla girare.
E la pompa serve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm