News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Miscelatore GPL

Aperto da RobertoConti, Settembre 17, 2021, 12:26:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nepalese

Citazione di: SirAlvin il Settembre 18, 2021, 10:57:27 PM
ho due amici con con la forester e sono entusiasti....
per quanto riguarda il T4 non ho esperienza... ma per analogia.....

Anche noi forester!!! Che macchina!! 2000 benza del 2006 (seconda serie). Ha solo un difetto...beve come una spugna!!! Hehehehe

raudo

Però pare che gli sterrati del casentino le siano fatali...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Syncro Power

vero, tristemente vero
per non parlare di come guidano le donne, la mia

Syncro Power

nepalese, non ho parlato di differenze di consumi tra l'aspirato e il sequenziale ma il contenuto tecnologico di quel tipo di impianti è lo stesso dal dopoguerra ad oggi.
il polmone è un riduttore di pressione e il gpl viene aspirato a prescindere dalla necessita del motore in quella marcia e a quel numero di giri, è il famoso impianto di cui si dice che "perdi una marcia" ergo se una salita a benza la fai in 3a a gas la fai in seconda.
Nell'impianto sequenziale le elettrovalvole che bypassano gli iniettori e iniettano il gas sul collettore di aspirazione vengono egstite da una centralina che regola la quantità di gas da immettere a seconda della marcia e del numero di giri, potendo parametrizzare la rampa di salita di ogni marcia (tra i 1000 e i 2000 apri tot, tra 2000 e 3000 giri apri un'altro tot)
Quindi un bravo impiantista, per approssimazioni successive riesce a far rendere il motore come se fosse alimentato a benza anzichè a GPL.
con l'accrocchio no: ci saranno alcune marce ad alcuni regimi che rendono bene a discapito di tutte le altre marce e di tutti gli altri regimi

at salut

nepalese

#19
Syncro Power grazie del contributo, capisco e condivido tutto dal punto di vista delle prestazioni ma ripeto gli aspetti da valutare sono tanti e per me avere due impianti di alimentazione scissi e indipendenti è una cosa prioritaria per tantissimi motivi. Pensa alle volte che hai un problema al mezzo...a benza va ma a Gpl no. Oppure il contrario. Oppure non va né a benza né a Gpl. Questo già ti indirizza molto sulle possibili cause proprio perché gli impianti sono separati e non comunicanti. Ti permette di escludere un problema piuttosto che un altro. Oltre a permetterti di avere più possibilità di continuare a viaggiare (così recuperi quell'euro e 50 ogni 100km speso in più nel tempo)!!! Le prestazioni a Gpl sono quindi sicuramente un aspetto da considerare ma non il solo. Inoltre io del mio mezzo adoro la filosofia semplice che lo caratterizza che mi permette di essere molto indipendente nella manutenzione e nella risoluzione dei problemi. In questa ottica un aspirato per me è preferibile. Sul discorso "perdi una marcia" condivido anche se questa cosa non la si avverte sempre dipende ovviamente dal percorso. In montagna sicuramente si nota; ma sempre per il discorso di alternare spesso uso della benzina a quello del Gpl, in quelle situazioni in cui ho bisogno di un po' più di spinta  (parlare di spinta su AAC è una parola grossa) mi basta switchare a benza e ho risolto i problemi. Comunque non voglio dire che la mia scelta debba essere condivisa da tutti e che sia quella giusta in assoluto. Lo è sicuramente per me, ma ciascuno credo debba fare la scelta che preferisce in base alle proprie valutazioni sull'argomento. Ciao!!!

RobertoConti

Scusatemi, leggo solo ora le risposte. Al di fuori del discorso prestazioni, per quale motivo un aspirato dovrebbe compromettere maggiormente la vita del motore?

RobertoConti

Sono di Genova comunque e mi fido abbastanza del mio meccanico, che mi ha già montato un impianto su una golf 4 e ormai saranno quasi 150.000 km senza nessun problema. Sicuramente ci farò una lunga chiacchierata per capire anche maggiormente le sue considerazioni sulla faccenda.

AhMario

Nepalese, scusa la domanda, ma cosa intendi quando dici che nel caso del GPL aspirato hai un impianto di alimentazione separato da quello della benzina?

Te lo domando perché, sia per le vetture a carburatori che per quelle a iniezione, ci sono parti fondamentali per il funzionamento del motore che funzionano indipendente dal tipo di impianto.

Un esempio su tutti: l'anticipo (inteso come accensione della candela) e accensione delle candele stesse.

Ciao!

nepalese

Citazione di: AhMario il Settembre 22, 2021, 02:51:59 PM
Nepalese, scusa la domanda, ma cosa intendi quando dici che nel caso del GPL aspirato hai un impianto di alimentazione separato da quello della benzina?

Te lo domando perché, sia per le vetture a carburatori che per quelle a iniezione, ci sono parti fondamentali per il funzionamento del motore che funzionano indipendente dal tipo di impianto.

Un esempio su tutti: l'anticipo (inteso come accensione della candela) e accensione delle candele stesse.

Ciao!

Ciao Mario lo avevo scritto sopra, comunque è ovvio che condividono alcune parti fondamentali ma una differenza importante sono gli elementi che entrano in campo tra i due sistemi. Qando vai a benzina l'iniezione è regolata dalla centralina tramite una serie di sensori a cui è collegata. Un esempio è il sensore due pin, la sonda lambda, il sensore depressione e altri. Se uno di questi sensori si rompe la carburazione salta. Se vai a Gpl ed hai un impianto aspirato, si bypassando tutti questi sensori e conservi la possibilità di viaggiare anche se a benzina il mezzo non va proprio perchè l'impianto è talmente basic che non utilizza sensori per la carburazione ma solo vite del minimo e del massimo. Io e molti miei amici ci siamo trovati con circuito del vuoto staccato che non faceva andare a benza il mezzo ma che a Gpl non aveva problemi. Stessa  cosa col due pin. Ciao

AhMario

Ok, chiaro.
Però, come saprai, la centralina benzina gestisce anche il calcolo dell'anticipo e comanda l'accensione delle candele, anche quando vai a GPL.

Quindi davvero non capisco il punto.
Ciao :)

teohd

aac ha lo spinterogeno, quindi l'accensione della scintilla avviene per posizione meccanica.

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

nepalese

#27
Citazione di: teohd il Settembre 22, 2021, 05:10:35 PM
aac ha lo spinterogeno, quindi l'accensione della scintilla avviene per posizione meccanica.

La famosa fase elettrica con la strobo ruotando lo spinterogeno. Grazie Teo, spero che per Mario sia ora tutto chiaro


nepalese

#29
Citazione di: AhMario il Settembre 22, 2021, 04:59:29 PM
Ok, chiaro.
Però, come saprai, la centralina benzina gestisce anche il calcolo dell'anticipo e comanda l'accensione delle candele, anche quando vai a GPL.

Quindi davvero non capisco il punto.
Ciao :)

A livello di centralina l'unica variazione sull'anticipo avviene tramite il sensore temperatura due pin che infatti in fase di fasatura elettrica va staccato. Magari Teo su questo aspetto ti potrà approfondire il discorso, ma l'anticipo tra 4 e 8 gradi si fa appunto con strobo e rotazione dello spinterogeno. E  l'impianto Gpl aspirato del 2 pin se ne sbatte altamente :)