Installazione Eberspacher

Aperto da Brunot4, Gennaio 09, 2014, 11:34:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brunot4

Ciao a tutti,
vi leggo spesso, e seguendovi mi sono appassionato a questo entusiasmante mondo, mi chiamo Bruno felice neo possessore di un westfalia multivan t4 del 96, non ancora immatricolato in Italia, ma dovrebbe esserlo a breve :)
Non e' ancora in strada e' mi sto gia' preoccupando di sistemare tutte le cose che mancano per farne un mezzo davvero versatile,
ad esempio sto modificando un mobiletto per poter cucinare, presto vi postero' le foto anche di questo :)

Vengo al motivo di questo thread, ho acquistato su Ebay un Eberspacher usato 1BL da 1800w in Germania, che vorrei provare ad installare da solo.
Purtroppo il venditore non aveva la pompa della benzina, quindi sono alla ricerca di una pompetta, qualcuno sa dove potrei trovarne una usata affidabile oppure nuova?
A che prezzo sarebbe ragionevole acquistarla?
Inoltre ho trovato in rete una guida in italiano molto utile che vi posto di seguito, ci sono pero' alcuni dubbi sui quali avrei bisogno di essere illuminato.
Non ho modo ancora di studiare il multivan da vicino pero' non ha di sicuro la bocchetta per l'immissione di aria calda proveniente dal riscaldatore ausiliario, e penso sia la stessa cosa per la bocchetta di aspirazione dell'aria fredda sempre dall'abitacolo. Quindi mi chiedo dove sia possibile trovare quei "raccordi in plastica" (li potete vedere nelle foto delle guida) che veicolano l'aria dal riscaldatore dall'abitacolo e viceversa, inoltre vorrei trovare anche la griglia per coprire i tubi che si immettono nell'abitacolo.
Un altro cruccio e' per l'attacco della benzina alla pompetta del riscaldatore, in che punto ha senso collegarsi al tubicino della benzina, i raccordi posso acquistarli da un semplice ricambista? Vi invio anche la foto con i pezzi che ho acquistato insieme al riscaldatore, cosi' forse qualche anima pia potra' anticiparmi cio' che mi manca per riuscire a tentare l'installazione :)

Ultimo dubbio, a breve faro l'installazione di un impianto GPL, vorrei mettere una bombola toroidale da 90L, questo mi creera' problemi per l'alloggiamento del riscaldatore?
Se si, ci sono altri punti dove posso metterlo?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Bruno

Guida:
http://www.angelfire.com/wv2/t4/EBERSPACHER_CALIFORNIA_T4.pdf

Eberspacher acquistato:


piccola_madu

Benarrivato Bruno, a te e al tuo Multivan.
Qui di esperti di riscaldatori ce ne sono, mi sento di raccomandartene uno in particolare (anche se preferisce i Webasto agli Eber).

Chiamiamolo forte

R A U D OOOOOOOOOOO.

Ciao
Stefano
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

Brunot4


Ciao Stefano,
grazie per la calorosa accoglienza :)

Mi unisco al tuo coro, e aggiungo che chiunque abbia consigli,
considerazioni o anche solo osservazioni e' sicuramente ben gradito,
e lo ringrazio fin d'ora :)

Ciao
Bruno

orsothomas

Benvenuto! La mia competenza in questo discorso si limita all'accoglienza qui al t4um bar.

Brunot4


Grazie  ;D, e' davvero un piacere entrare a far parte del vostro simpaticissimo gruppo!!!
:D
Bruno

maxroby

Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

Brunot4

Grazie maxroby,
e' la stessa guida che ho postato sopra, e' interessante, per ora e' l'unico riferimento simile al mio multivan che ho trovato in circolazione.
Ci sono gia' molte informazioni, anche se devo ancora risolvere i dubbi che ho elencato..

Grazie ancora :)

theroldego

Ciao Bruno, anch'io ho un multivan camperizzato, quello del riscaldatore un lavoro che piacerebbe fare anche a me, intanto vediamo come viene sul tuo ;D  ciao

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Giuseppe Pepe

Ciao Bruno
Io ho montato d1l.
Di dove sei ?

raudo

Ieri sera avevo postato una risposta lunga e dettagliata sul da farsi e altro., tipo 500 parole.
Poi il mio fartphone non era connesso al web, ho inviato e perso tutto, manco la bozza (colpa di fuckatalk).
Sinceramente non ho voglia di rifarlo.
Meglio 2 chiacchere al telefono se servisse son qua.
R.



Citazione di: piccola_madu il Gennaio 09, 2014, 02:31:31 PM
Benarrivato Bruno, a te e al tuo Multivan.
Qui di esperti di riscaldatori ce ne sono, mi sento di raccomandartene uno in particolare (anche se preferisce i Webasto agli Eber).

Chiamiamolo forte

R A U D OOOOOOOOOOO.

Ciao
Stefano
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

ciao bruno, benvenuto, l' impresa che intendi fare non è difficilissima...io mi sono installato da solo il webasto thermo top (quello che scalda l' acqua del motore)....
la pompa carburante è la stessa del webasto ad aria (airtop) vedi se riesci a trovarne una usata perchè il suo costo non è abbastanza alto (anche usata).
Per fargli pescare il gasolio ci sono due metodi: uno con un pescante di metallo inserito sul coperchio serbatoio, l' altra con una "t" sul tubicino di ritorno sempre sul coperchio serbatoio che rimane accanto alla leva del freno a mano sotto il tappeto cabina...se metti la t assicurati che il beccuccio dove metterai il tubo dell'eber sia da 4mm/5mm che corrisponde al diametro del tubicino che se non sbaglio è 4mm interno 5 esterno..intanto procurati la pompetta...ciao fede
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

danfreak

@el sabor
Quanto ci hai impiegato? Dove lo hai piazzato (al posto dell'hydronic o altrove)? Grasias

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Occhio che Airtop o B1L son cosini da 1.7-2kW un Thermo. Top o HDr son da 4-5kW quindi la pompa ha maggior portata.
Bisogna cercare roba piccola.
Ricordo che Thermotop Z è senza pompa quindi solo riscaldamento aiutato in marcia (come hydronic D4WZ) il Clima ha già la pompa.
Domani lo monto sulla macchina di mia moglie poi ti dico...(un thermotop C a benzina) .
Raudo.
NB: per riscaldamento in stazionamento meglio ad aria consuma metà carburante e 1/4 di corrente di batteria in più fa 1/4 del rumore...
Raudo   

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Brunot4

Ciao a tutti,
  scusate il ritardo ma sono via da casa e senza connessione..

@theroldego

Speriamo di riuscire nell'impresa, dovesse riuscire poi ti preparo un resoconto fotografico  ;)

@Giuseppe

  Sono di Milano, tu di dove sei? È stato complicato il montaggio?

@Raudo

Mi dispiace per la risposta andata persa, è capitato spesso anche a me e ti capisco, è frustrante! Se posso disturbati al telefono per me sarebbe sicuramente d'aiuto :) grazie davvero per la disponibilità!!

Grazie a tutti
Bruno



raudo

Ok 3 4 6 5 0 5 3 1 6 7....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm