News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Materasso e mal di schiena

Aperto da xgiacomo, Settembre 30, 2021, 08:34:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Un paio di anni fa per me e mia moglie dormire nel California era diventato un incubo, tanto che lei non voleva più saperne di vacanze in furgone con crisi nerissima conseguente. Io mi sentivo da schifo, ero giunto alla conclusione che oramai ero troppo vecchio per il California!
Avevo preso un super materasso gonfiabile e installato un compressore che prende mezzo armadio con un miglioramento della situazione, ma un gran traffico ogni sera prima di andare a letto.
Poi la svolta: abbiamo cambiato il materasso di casa, un primo prezzo ikea con un materasso ortopedico super, con 5000 molle, pagato più del furgone.. Mal di schiena sparito!
Non sarà per tutti così, cioè c'è chi ha un altro tipo di problemi alla schiena, ma spesso un buon materasso ti cambia la vita e il letto del California non è altro che la cartina tornasole dello stato di salute della schiena.
Aggiungo che per avere i benefici di un buon materasso, ci vuole del tempo! L'anno scorso dopo una decina di giorni di ferie si iniziava ad avere un po' del tipico dolore lombare; quest'anno 0!!
California AXG
Firenze

SirAlvin

ho preso anch'io un 1000 molle a casa e devo riconoscere che mi trovo bene.
sul multivan quando butto giù la panca uso un materassa del divano letto poltrone e sofà...ma dopo un 3/4 giorni comincio ad accusare.
ho provato con un  altro materasso, sempre smontato da un divano letto poltrone sofà, da 10 cm anziché 5 cm..e il risultato c'è...ma l'unico problema è che occupa più spazio ed è più difficile piegarlo...
E dire che allora....

wudstok

Se può essere utile, noi usiamo un topper aggiuntivo in memory foam (mi pare da 5cm di spessore) che, per i ns gusti, ha reso il letto più accogliente.
Arrotolato occupa un pò di spazio ma paradossalmente mi viene quasi comodo perchè, lasciato sopra il materasso posteriore, aiuta a tenere fermi zaini e bagagli vari.
Stenderlo e ripiegarlo è cosa da 2 minuti.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

xgiacomo

Il top in memory migliora il comfort, ma volevo testimoniare la mia esperienza del materasso di casa, see me lo avessero detto non ci avrei creduto!
California AXG
Firenze

wudstok

Sì, sì Giacomo, era solo un'info integrativa a quanto hai segnalato tu: il furgo potrebbe semplicemente far emergere problemi che derivano principalmente  da altre cause  ;)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Lupin

Sul multivan ancora non ho trovato la soluzione ottimale per il letto inferiore, quella che unisca comfort, poco ingombro e una spesa accettabile. Da 2 anni utilizziamo due autogonfianti decathlon uniti tramite una zip (quindi non si separano durante il sonno) e devo dire che quando sono ben gonfi si sta abbastanza bene. Il problema del multivan vecchio stile è che tirata giù la panca il letto sembra le montagne russe del lunapark e trovare qualcosa che annulli questi bozzi non è facile.
Per il materasso di casa ha pienamente ragione Giacomo, 10 anni fa ci siamo fatti convincere a prendere un Tempur (bravo venditore). Spesa non indifferente anche pagandolo a rate e con recupero di una percentuale perché presidio medico. Per un mese mi sono lamentato che il materasso era più scomodo del precedente e ci avevo anche speso dei bei soldi .. poi dopo circa un mese e mezzo la schiena si è riallineata e dormivo benissimo, anzi sugli altri non riuscivo a prendere sonno.
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

xgiacomo

Esatto! Il letto del California è un test per l'allineamento delle vertebre  ;)
California AXG
Firenze

raudo

Io sopra con le raudoghe dormo come un pascià.
Sotto mi si piantano i supporti dei poggiatesta nelle reni.
Mia moglie non si lamenta mai ma coi suoi 40kg non schiaccia neanche la gommapiuma...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Personalmente nonostante due ernie discali riesco in genere a dormire su quasi qualunque supporto.
L'unica volta che ho avuto problemi è stata su una branda di fortuna a casa di amici con una rete deformata e un materasso spolpato dal quale uscivano pure alcune molle (ma lì credo non sarebbe riuscito a dormirci neanche Ramath il fachiro!  ;D )
Dormo senza grossi problemi sia sotto che sopra (California coach del '95), mentre la mia compagna sotto comincia ad accusare una leggera scomodità.
Le Raudodoghe mi tentano e, ogni tanto, nell'ottica di migliorare ulteriormente il confort, torno a metterle in ipotesi...... ma aspetto di accusare scomodità e quindi maggior necessità, perché senza le stesse nell'intercapedine fra materasso e tetto riesco ad ospitare la prolunga del letto superiore e il suo materassino .
:)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

SirAlvin

attenzione!!!
il test è il letto della vacanza!!!
una volta in campeggio, sacco a pelo e materassino yoga......dormite fenomenali sui sassi dei campeggi FKK balcanici !!! ora.... :'( :'( :'( :'( :'(
E dire che allora....

SirAlvin

Citazione di: raudo il Settembre 30, 2021, 02:20:14 PM
Mia moglie non si lamenta mai ma coi suoi 40kg non schiaccia neanche la gommapiuma...
R.

la mia 50kg....ma io con i 90.....multivan con assetto ribassato!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D
E dire che allora....

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

in3iyy

Citazione di: ulan_bator il Settembre 30, 2021, 03:52:35 PM
Personalmente nonostante due ernie discali riesco in genere a dormire su quasi qualunque supporto.
L'unica volta che ho avuto problemi è stata su una branda di fortuna a casa di amici con una rete deformata e un materasso spolpato dal quale uscivano pure alcune molle (ma lì credo non sarebbe riuscito a dormirci neanche Ramath il fachiro!  ;D )
Dormo senza grossi problemi sia sotto che sopra (California coach del '95), mentre la mia compagna sotto comincia ad accusare una leggera scomodità.
Le Raudodoghe mi tentano e, ogni tanto, nell'ottica di migliorare ulteriormente il confort, torno a metterle in ipotesi...... ma aspetto di accusare scomodità e quindi maggior necessità, perché senza le stesse nell'intercapedine fra materasso e tetto riesco ad ospitare la prolunga del letto superiore e il suo materassino .
:)
Ciao a tutti! Noi abbiamo preso la gommapiuma da questo sito...spiegano bene le varie densità che si possono scegliere e tagliano il materiale su misura. Marta ha fatto una federa con cerniera e di sotto devo dire che dormiamo proprio bene...

https://www.ifuorimisura.it/c.asp?c=_Taglio_gommapiuma&i=_2



Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk


Californialilla

Io sotto mi stendo e russo immediatamente.
Sopra soffro per tutti i rumori ma nessun altro problema.
Troppo bello........ ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

YuritoB

Io avrò dormito nel Cali una trentina di notti circa. Sopra dormo molto comodo. Sotto invece la situazione è da migliorare perché i supporti dei poggiatesta posteriori sono micidiali per la schiena. Ma io sopporto... la mia compagna un po' meno. Con le conseguenze che vi lascio immaginare.
Stavo quindi pensando ad un materassino aggiuntivo. Ho visto le tante proposte di ifuorimisura. Tu in3iyy quale hai scelto? Vedo che hanno un'offerta molto articolata quanto a densità.
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo