News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Cinebasto

Aperto da raudo, Ottobre 21, 2021, 06:57:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nepalese


nepalese

Per ora il box è fissato con dadi normali ma nell'installazione definitiva ci saranno rondelle e bulloni autobloccanti.

nepalese

Si procede a piccoli passi dopo l'arrivo degli ultimi pezzi necessari. In particolare il riduttore 90/60 originale webasto e adatto all'uso sulla tratta aria calda. Devo mettere una fascetta ma calza alla  perfezione!

xgiacomo

Costerà più di tutto il cinebasto!  :'(
California AXG
Firenze

nepalese

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 15, 2022, 06:13:45 PM
Costerà più di tutto il cinebasto!  :'(

7,30€. Io l'ho preso da Camping Sport Magenta. Nei negozi di riferimento romani sulla Pontina non lo avevano.

xgiacomo

Citazione di: nepalese il Gennaio 15, 2022, 06:24:53 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 15, 2022, 06:13:45 PM
Costerà più di tutto il cinebasto!  :'(

7,30€. Io l'ho preso da Camping Sport Magenta. Nei negozi di riferimento romani sulla Pontina non lo avevano.
Onesto!  ;)
California AXG
Firenze

nepalese

#36
Tutti i tagli e i fori sono stati trattati con antiruggine, strato di vernice e poi con del grasso (dove non ho messo il sika). Tutto su consiglio della rete AAC Team 2.0!!! Domani lo facciamo partire poi completo foto con il resto del l'istallazione.

Ermes Soragna

Allora Nepalese.. e partito il cinebasto?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

nepalese

Ciao Ermes si partito al primo colpo, una figata, cavolo zero fumo e davvero silenzioso. Ora devo finire di sistemare bene sotto, fascette varie e qualche staffetta. Poi mi serve una tanica da mettere avanti vano batteria, ma credo di averla già individuata. Sapete se esistono sfiati da montare sui tappi della tanica? Devo informarmi.

michyvw82

Alessandro è un 5kw? Ha bisogno di una batteria servizi o è sufficiente la batteria motore?

nepalese

Ciao Mic, è un 2 kw e su T4 è assolutamente consigliabile mettere questo perché con il 5kw anche al minimo fa veramente troppo caldo e sei costretto a spegnerlo per poi magari riaccenderlo quando le temperature scendono di nuovo. A parte il disturbo di dover spegnere e accendere, questa procedura comporta un elevato consumo di batteria perché l'assorbimento maggiore si ha proprio in fase di accensione (riscaldamento candelette) e in fase di spegnimento (procedura di raffreddamento). È quindi di gran lunga preferibile un 2kw che non stacchi mai e lavori di continuo al minimo della potenza. Considera che uno dei pregi del cinebasto, a differenza del webasto, è proprio il fatto di non staccare mai quando arriva alla temperatura impostata. Questo proprio per scelta progettuale perché appunto è preferibile farlo andare al minimo piuttosto che par partire la procedura di spegnimento e riaccensione ogni volta, proprio per i motivi legati al consumo di batteria appena descritti. Per il resto assolutamente batteria dei servizi. Ciao!

michyvw82

Ok. Io dovrei montarlo su un t2, per l'utilizzo in marcia. Cambia tanto da 2 a 5 kw?

nepalese

È si cambia molto per i motivi che ti ho detto. Il discorso kW deve essere fatto in relazione alla grandezza dello spazio da riscaldare. Per i metri cubi di un T ( 1 o 6 che sia) il 2 kW è quello da prendere senza ombra di dubbio.

michyvw82


Homar

Attenzione a paragonare un T2 ad un T6, o anche 5...

Cruda lamiera, con pochissimo isolante, magari guarnizioni non eccellenti, specie in marcia...
Sui moderni no, ma sui classici un pensiero al 5 kwc'è lo farei.
J-tube e via!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...