Impianto raffreddamento

Aperto da gabrame, Ottobre 25, 2021, 08:48:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabrame

Salve a tutti,
sono in procinto di smontare completamenti tutti i pezzi dell'impianto di raffreddamento del mio t4 2.4 aab del '91,
per effettuare una pulizia.

Siccome un anno fa ho fatto rettificare il motore e sospetto che alcuni tubi del suddetto impianto, pur svolgendo il loro lavoro,
siano stati rimontati un po' alla buona, in un paio di punti anche con delle fascette da elettricista, con l'occasione mi piacerebbe ripristinare tutto com'era in origine.
Mi chiedevo se qualcuno di voi, avendo un modello come il mio e dello stesso anno, potesse postarmi delle foto del "sottomotore" o indicarmi un link per vedere uno schema o qualche foto da cui si evinca la posizione giusta dei manicotti e degli elementi di giunzione dell'impianto. In particolar modo non mi convince la posizione del tubo che va dall'uscita del radiatore al termostato e dei cavi elettrici che ho trovato fascettati al tubo metallico dove c'è la vite di scarico dell'impianto (rendendo anche poco agevole lo scarico stesso).
Grazie anticipatamente  :D
A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

Californialilla

7zap..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

gabrame

Ciao e grazie per la risposta.
Purtroppo su 7zap partono dal 1996...
Comunque la mia situazione è questa (come da foto)
Anche se tutto funzionante, quel tubo (che va da uscita radiatore a termovalvola) così fascettato al tubo rigido
insieme ad altri cavi elettrici , mi sembra un accrocco a cui vorrei dare un'ordinata.
Anche una semplice foto come questa che ho fatto io, mi aiuterebbe a capire come vanno sistemati
A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

raudo

Ti cerco il doc sul manuale d'officina che ti consiglio di scaricarti gratis.
Cercati il link della macchina virtuale completa qui sul forum.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Hope this help.

Citazione di: raudo il Ottobre 26, 2021, 09:37:30 AM
Ti cerco il doc sul manuale d'officina che ti consiglio di scaricarti gratis.
Cercati il link della macchina virtuale completa qui sul forum.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gabrame

Ciao Raudo, grazie mille.
Ho lo stesso manuale d'officina, ho consultato la parte che riguarda l'impianto refrigerante,
ma le immagini non mi danno alcun dettaglio riguardo all'installazione, ai supporti, a dove passano di preciso.
Nel manuale si parla esclusivamente del sistema di funzionamento, decontestualizzato dalla questione "fissaggio" a motore o carrozzeria, passami il termine.
A me, servirebbe, più banalmente, vedere se quel tubo ha un suo supporto e dove è collegato, e anche dove e come passano quei cavi elettrici.
In realtà, il tubo che porta il liquido dal motore al radiatore, che entra nella parte alta del radiatore, ha un suo supporto dietro al paraurti, sembra ben fissato e
ha un andamento regolare, quindi immagino che sia come vw l'ha fatto. Il supporto in questione ha due sedi, ipotizzo che nella seconda sede ci passasse il tubo di ritorno, che invece vedo penzolare (se non fosse per la fascetta di plastica starebbe quasi a terra). Il fatto è, però: come ci arriva quel tubo fino al supporto con due sedi? Vorrei capire che posizione aveva in origine, oppure, è stato addirittura sostituito o giuntato? Boh, ho questo dubbio.
A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

raudo

Ci vuole un proprietario di AAB del 91...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gabrame

Eh, sì, sto provando anche a vedere dei video e trovare dei frame in cui si capisca qualcosa, ma i modelli differiscono in dettagli fondamentali,
tipo questo ha un tubo in più che probabilmente è relazionato a un condizionatore o a un tipo di riscaldamento dell'abitacolo differente, quindi ci sta che il tubo incriminato sia disposto diversamente.
A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

gabrame

Però credo di aver capito, nella foto da youtube si intravede il "gancio" che tiene il tubo nel mezzo, quello non è altro che una delle due sedi del supporto, il quale ha un doppio gancio a "C", in quello superiore passa il tubo di arrivo al radiatore,  in quello inferiore passa il tubo di ritorno.
La cosa fuorviante è che a me hanno rimontato il tubo di mandata nel gancio più basso e quello superiore è rimasto vuoto, il tubo di ritorno, non avendo più il supporto, lo hanno schiaffato con una fascetta un po' a cavolo sul tubo rigido, insieme ai cavi elettrici. Si deduce anche la stessa curvatura del tubo...forse basta solo allentarlo, farlo roteare fino ad agganciarlo, ma prima spostare il tubo di mandata alla sede superiore del supporto. Teorizzo, poi oggi mi butto sotto e verifico.
Intanto grazie e intanto, comunque, se qualcuno ha il buon cuore per scattarla o già in archivio una foto del motore da sotto, rinnovo l'invito a postarla, magari è una conferma.
Grazie ancora
A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

Cordy

Se somiglia al mio (aab del 92, come vedrai anche in firma) e mi spieghi meglio cosa ti serve che fotografi, sono qui.
La prima volta che vado al mezzo, provvedo.

Ps: non ho il ponte, per togliere la protezione inferiore. Anzi: devo ancora comprare il cric!
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

gabrame

Grazie, ma una foto servirebbe da sotto senza coprimotore...
A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

xgiacomo

nelle ultime 3 settimane mi sono cacciato sotto praticamente tutti i giorni, e spero con tutto il cuore nell'immediato di non tornarci, ma nel caso te lo faccio sapere! di dove sei?
California AXG
Firenze

gabrame

Magari, ma se ti viene facile, cioè se non devi smontare il Paramore...io sono in provincia di Roma
A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

xgiacomo

Citazione di: gabrame il Ottobre 26, 2021, 10:14:05 PM
Magari, ma se ti viene facile, cioè se non devi smontare il Paramore...io sono in provincia di Roma
Lho tolto e rimesso non so quante volte ultimamente.  :-[ :P
California AXG
Firenze

gabrame

Allora se riuscissi a fare qualche foto da sotto dove si vedano bene i tubi, mi sarebbe di estremo aiuto :)
A 30 anni mettiamo la testata a posto,!