News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Materiali per fare dime

Aperto da Cordy, Novembre 06, 2021, 10:20:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cordy

Stavo pensando di coprire i pavimenti del mio Carthago con pezzi di moquette. Ho anche delle idee su come realizzare le varie parti. Quindi vorrei realizzare delle dime, cioè dei modelli dei vari ritagli, usando materiali che non mi costino un capitale, per poter sperimentare in libertà.
Qualcuno qui ha avuto un problema simile? Come lo ha risolto?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

Depron


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cordy

Che cos'è? Dove si trova? Costo?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

mizio500

Citazione di: Cordy il Novembre 07, 2021, 07:26:36 AM
Che cos'è? Dove si trova? Costo?
Il Depron è costituito da lastre in espanso di polistirolo estruso, con densità variabile da 40 a 33 Kg/mc.

È usato x isolare i muri....
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

In pratica è un pannello isolante di polistirolo estruso.
C'è da 3/5/10/12mm
Si taglia molto facilmente col tagliabalsa  e costa poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cordy

Ah, ok, i pannelli per fare i cappotti, in polistirene estruso. In effetti, uno sottile è rigido, ma non troppo e costa poco.
Magari è meno elastico della moquette sottile che pensavo di usare, ma potrebbe anche andare bene.
Avevo pensato anche al cartoncino Bristol, che ha il vantaggio di poter essere giuntato, in caso di errori o ripensamenti, con banale nastro da pacchi. O carta da pacchi, ma temo che sia troppo poco sostenuta. Però è la soluzione più economica.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

nello bike

Transporter T5.1 race
Lago di Garda

michyvw82


ulan_bator

Magari dico una cagata... .... io proverei usando qualcosa di sufficientemente morbido in modo, all'atto della rilevazione delle forme, di poterlo spingere bene negli angoli per segnare con precisione.

Da "arrabattone no-professional" quale sono mi vengono in mente quei tappetoni di feltraccio che usano gli imbianchini per proteggere il pavimento.
Poi eventualmente correggi le imperfezioni giuntando ulteriori pezzettini con nastro da pacchi o incollandoli con vinavil.

Tempo addietro per un copricruscotto mi arrangiai con dei giornali e nastro carta (il foglio singolo di quotidiano è ingovernabile ma più fogli sovrapposti, pinzati e nastrati riuscii a gestirli..... http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2772.msg38695#msg38695  (risposta 9) )
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Cordy

Ti ringrazio. Uhm... ci penso, intanto, avendo anche letto la tua risposta #10, ti segnalo:
https://www.rgsound.it/componentistica-per-autocostruzione-hi-fi/tela-acustica/

;)
A cortesia, segue cortesia... ;D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

ulan_bator

Citazione di: Cordy il Novembre 08, 2021, 12:54:25 PM
Ti ringrazio. Uhm... ci penso, intanto, avendo anche letto la tua risposta #10, ti segnalo:
https://www.rgsound.it/componentistica-per-autocostruzione-hi-fi/tela-acustica/

;)
A cortesia, segue cortesia... ;D

Ti ringrazio, materiale interessante!  :) Dovessi mai replicare ne terrò senz'altro conto!
Da arrabattone quale sono e per la serie "riciclo & riuso" io usai due ritagli di una vecchia T-shirt......  :-[
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

japito

Non ho capito se ti servono idee sui materiali per la dima o il rivestimento. Comunque se è per la dima userei del nastro di carta largo. Lo incolli e poi sui bordi dove devi tagliare fai una sagoma prima con la matita, poi levato il nastro ritagli con la forbice. Il vantaggio del nastro carta a differenza dei tessuti è che non perdi la geometria della sagoma originale, cosa che succede coi tessuti. Noi facciamo così per prelevare le sagome al lavoro. (Fibra di carbonio)
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

Cordy

Confesso di non aver capito molto. Puoi riformulare?
Se poi trovi una foto del nastro carta, metti il link. Non ho proprio idea di che cosa si tratti.
Perdona, ma sono un "ragazzo" poco intuitivo.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Starsky

Ma se ti compri un rotolo di finto parquet dai cinesi? Alla fine scommetto che lasci quello invece che la moquette: non si bagna, si spazza che è una meraviglia e non raccoglie polvere.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Cordy

Ho trovato qualcosa che potremmo definire come finta moquette, ma il mio mezzo non è fatto "a rettangoli", per cui vorrei realizzare una serie di dime, per poi tagliare per benino i pezzi di finta moquette. Ma è più facile dirlo che farlo. Di qui la mia domanda...
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992