T4 Caravelle 2.4D

Aperto da Brunelgi, Febbraio 13, 2022, 07:29:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Altre motivazioni per richiedere un ribasso prezzo: è sì a muso lungo, ma essendo un '96 ha ancora la strumentazione vecchia (non quella dei modelli successivi fino al 2003), è un Euro1.
Personalmente cercherei poi di incrociare i dati sui km (fatture del meccanico, ricevute revisioni anni precedenti, tagliandi nel libretto dei Service) perché quei 125K potrebbero ben essere 225 o 335K...
Dalla carta di circolazione puoi risalire ai proprietari precedenti e provare a contattarli per sapere qualcosa di più sul mezzo (io per il mio l'avevo fatto), oppure puoi richiedere un estratto cronologico all'ACI (costa 25€ e ti da l'elenco completo degli intestatari nel tempo). Infine, se vuoi, puoi ottenere una ispezione per targa tramite ACI online, è una visura che costa solo 6 euro e ti dice se risultano fermi amministrativi gravami o ipoteche, che è cosa utile, e ti indica il prezzo dell'ultimo acquisto. Poi magari stai acquistando da un vero galantuomo e le mie sono tutte paranoie... ::)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Brunelgi

Citazione di: brumbrum il Febbraio 14, 2022, 11:48:14 AM
Altre motivazioni per richiedere un ribasso prezzo: è sì a muso lungo, ma essendo un '96 ha ancora la strumentazione vecchia (non quella dei modelli successivi fino al 2003), è un Euro1.
Personalmente cercherei poi di incrociare i dati sui km (fatture del meccanico, ricevute revisioni anni precedenti, tagliandi nel libretto dei Service) perché quei 125K potrebbero ben essere 225 o 335K...
Dalla carta di circolazione puoi risalire ai proprietari precedenti e provare a contattarli per sapere qualcosa di più sul mezzo (io per il mio l'avevo fatto), oppure puoi richiedere un estratto cronologico all'ACI (costa 25€ e ti da l'elenco completo degli intestatari nel tempo). Infine, se vuoi, puoi ottenere una ispezione per targa tramite ACI online, è una visura che costa solo 6 euro e ti dice se risultano fermi amministrativi gravami o ipoteche, che è cosa utile, e ti indica il prezzo dell'ultimo acquisto. Poi magari stai acquistando da un vero galantuomo e le mie sono tutte paranoie... ::)

Grazie molte per questi input! Il controllo dei km è fondamentale e sto attendendo che il proprietario mi mandi copia delle fatture per un controllo. Oggi sono anche andato dal mio meccanico che mi ha tranquillizzato sui costi per risolvere i problemi che gli ho evidenziato, anche se con la ruggine non si può mai essere tranquilli fino a quando non ci si mette mano.
Circa il proprietario, questo è l'unico ed il mezzo era del padre.
Ho imparato che non c'è mai da aver paura di farsi qualche paranoia, servono per fare un acquisto consapevole e chiaro.
Buona giornata!
VW T4 California Coach '96 1.9TD

Brunelgi

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 14, 2022, 08:58:07 AM
Più o meno quello che trovi sotto si capisce.. Il ferro nel fondo è molto più spesso, non sembra così marcio da avere buchi! Verifica le parti più delicate: guarda bene nella guida del portellone e cornice parabrezza.

Sto allungando la lista dei controlli da fare alla prossima verifica col meccanico del proprietario. Grazie!
VW T4 California Coach '96 1.9TD

raudo

Perché non punti su un tdi abbandonando l'oramai anacronistico 2.4D?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Brunelgi

Citazione di: raudo il Febbraio 14, 2022, 08:55:01 PM
Perché non punti su un tdi abbandonando l'oramai anacronistico 2.4D?
R.


Ciao a tutti, ho provato a trattare, ma il venditore non scende sotto gli 8.000€. Inoltre i vari pareri raccolti sul forum, non ultimo l'invito di Raudo, mi hanno fatto desistere.
Chiusa la questione Caravelle 2.4D, ho trovato un T4 California con motore 1.9 ABL (che il venditore non mi ha addirittura saputo dire se turbo...ma credo di si anche se con soli 68cv) che sembra in buono stato. Chiedono intorno ai 15.000€ con circa 200.000km.
Non l'ho ancora visto, ma ci sto pensando seriamente...
VW T4 California Coach '96 1.9TD

raudo

Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Brunelgi

Citazione di: raudo il Febbraio 22, 2022, 08:41:02 PM
Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, vista la tua riconosciuta esperienza su questo mezzo, cosa mi consigli di verificare per quanto riguarda la motorizzazione ABL? Mi preoccupa un po' il fatto che abbia solo 68cv, addirittura 10 in meno del 2.4 aspirato (sigh).
Non che punti a correre (sceglierei qualcosa di diverso), ma col peso da portarsi intorno, forse un po' di spunto in più sarebbe prezioso. Ho anche letto di possibilità di dare un po' più di grinta al motore...
Quanto a consumi, come siamo messi? Grazie!
VW T4 California Coach '96 1.9TD

xgiacomo

Abl piu o meno va come aab. Ci puoi montare lintercooler, allungare la quinta e va meglio!
California AXG
Firenze

raudo

Con una 13 e un cacciavite fa 100cv in un attimo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Febbraio 23, 2022, 12:55:37 AM
Con una 13 e un cacciavite fa 100cv in un attimo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Coltellino svizzero e grappetta fermacarte!  ;D

Scherzi a parte, abl lo puoi migliorare in modo molto più rapido e indolore dell'aspirato
California AXG
Firenze

Brunelgi

Grazie XGiacomo e Raudo per i feedback! Mi piace molto questa possibilità di intervenire sul mezzo. Ricordo quando avevo un camper sul quale ho fatto molti lavoretti, tra l'altro divertendomi un sacco. Vi terrò aggiornati...e naturalmente nel caso non mancherò di chiedervi altri aiuti. Buona giornata!
VW T4 California Coach '96 1.9TD

Brunelgi

Aggiornamento: ho visto il mezzo (California Coach 1.9TD 1996), davvero in ottimo stato fuori, dentro e, per quello che ho visto, anche sotto senza ruggine evidente o altro. Purtroppo non ho fatto la prova in strada causa assicurazione sospesa. Comunque il vano motore è pulito e ordinato, motore senza tracce di perdite anomali di olio. Il serbatoio dell'acqua raffreddamento non ha tracce di "maionese" e nemmeno l'asta dell'olio. E' sufficiente per dire che la testata è ok???
La distribuzione è stata fatta 15 anni fa, ovvero 80.000km fa. Credo sia da rimettere in programma soprattutto in ragione dei molti anni passati. Per il resto gli interventi manutentivi sono stati tracciati con fatture e sembra tutto regolare. I km (200.000) sembrano reali: verificati sul portale automobilista (ultime 2 revisioni) oltre che sul libretto tagliandi VW.
All'accensione a freddo, partito senza problemi. Niente fumo e regime regolare, anche dopo congruo riscaldamento e qualche sgasata.
Andrò a fare la prova su strada forse già domani (frizione, gioco sterzo, frenata regolare, ecc..) o comunque appena il venditore riesce a mettersi d'accordo col suo meccanico per la targa prova. Purtroppo abito ad oltre 100km di distanza e posso portarmi un meccanico da casa, ma punto a drizzare bene le orecchie e poi a fare anche una verifica sul ponte per un'occhiata più a fondo alle "parti basse".
Chiederei agli esperti qualche suggerimento "furbo" su cosa verificare/chiedere di verificare su motore e meccanica in generale...
Grazie!

VW T4 California Coach '96 1.9TD

xgiacomo

15 anni??? 😱😱 La distribuzione: prima di subito!
Italiano o importazione?
California AXG
Firenze

raudo

Avrà le cinghie di vetro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Brunelgi

Oddio, le cinghie mi sembravano di gomma  ;)
Probabilmente vanno cambiate tutte, non solo la distribuzione.
Il mezzo è italiano.
VW T4 California Coach '96 1.9TD