News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Info sostituzione volante

Aperto da Alessandro Lomans, Marzo 28, 2022, 06:17:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro Lomans

Buonasera a tutti, vorrei cambiare il volante del mio T4 mettendone uno più piccolo (giusto per non avere la percezione di guidare un camion  ;D).
Qualcuno ha esperienze in merito ed eventualmente può indicarmi se ha avuto problemi nel mettere uno con diametro inferiore?
Grazie anticipatamente,
Lomans

Ermes Soragna

Ciao.. qui troverai risposte ai tuoi quesiti, ma devi indicare l'anno di costruzione e tipologia per i più esperti di me..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

raudo

Beh han tutti il millerighe piccolo da 17mm circa poi le vw son passate a circa 21mm
Vado a memoria eh!
Esiste (va??) una riduttore da grande a piccolo così si puo spaziare di più.
Comunque se ho hai airbag consiglio un volante sportivo da 350mm piatto e non a calice con il suo mozzo dedicato.
È roba che non costa troppo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bluto

non credo che il diametro più piccolo vada bene
lo sterzo non è leggero , almeno sul mio ,diminuire il braccio di leva andrà ad appesantire ulteriormente il movimento
sbaglio ?
seguo con interesse l'argomento visto che il mio volante si è sciolto in parte nell'incendio e devo sostituirlo

raudo

Non sbagli però non è che diventi chissà che.
Se proprio uno vuole fare lo sborone può montare un servosterzo elettrico aggiuntivo (tipo fiat seicento o Opel corsa) e si gira con un  mignolo.
Casomai per i volanti originali puoi chiedere a Eddy di Verona se ha ancora qualcosa.
Il tuo non dovrebbe avere un volante troppo grande perché è un seconda serie.
Nei prima serie è proprio da corriera!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Nel post 96 la posizione di guida è più comoda: il volante è più piccolo, sterzo più morbido e l'angolo del piantone è più orizzontale. Se non sbaglio qualcuno lo aveva cambiato..
California AXG
Firenze

raudo

Mi sa che è meno orizzontale.
Bisognerebbe fare una prova con goniometro
Io dovrei avere l'inclinazione post '96 modificata da Florian perché a casa ho ancora un piantone che gira per il garage.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=932.msg12928#msg12928

Se ti interessa dovrei averlo sempre da qualche parte, è praticamente nuovo ed ha l' adattatore omologato.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Alessandro Lomans

Citazione di: el sabor il Marzo 29, 2022, 04:57:13 PM
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=932.msg12928#msg12928

Se ti interessa dovrei averlo sempre da qualche parte, è praticamente nuovo ed ha l' adattatore omologato.

Ciao, cercavo qualcosa di più "sobrio", ad ogni modo giusto per sapere...prezzo e diametro?
Grazie,
Alessandro

el sabor

#9
devo guardarci
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Dulev1

Approfitto...si puo fare volante piu verticale alla cali del 95?
Come post 96...
Saluti

Poslano z mojega CPH2069 z uporabo Tapatalk


raudo

Si cambiando piantone.
Però la staffa di supporto del post 96 è saldata mentre sul pre 96 è imbullonata allora puoi cambiare tutta la traversa per portarti anche il supporto oppure fori e bulloni e passi la staffa rubata al donatore.
Chiedi al famoso Eddy se ha un piantone, di sicurerò c'è.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

#12
io avevo messo quello della golf GTD 4 fari ma avevo dovuto fargli uno "spessore" avvitato dietro per avere la pista del clacson. Lo spessore arrivava dal mozzo di un compressore ceccato a pistoni

Era comunque messo per avere una diversa distanza tra le leve ,poi l'avere i 4 tasti del clacson era comodissimo.

Anche quando al mattino dava la mezza slittata sulla cinghia del servosterzo non era comunque poi chissà quanto duro.

Il CM52 era peggio !
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Dulev1

Citazione di: raudo il Marzo 31, 2022, 06:56:22 AM
Si cambiando piantone.
Però la staffa di supporto del post 96 è saldata mentre sul pre 96 è imbullonata allora puoi cambiare tutta la traversa per portarti anche il supporto oppure fori e bulloni e passi la staffa rubata al donatore.
Chiedi al famoso Eddy se ha un piantone, di sicurerò c'è.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per info..ce qualche tutorial, foto..

Poslano z mojega CPH2069 z uporabo Tapatalk


bix

Mi attacco a questa discussione già esistente: cerco i due pulsanti del clacson sul volante, da montare sul nuovo volante rigenerato che ho preso. Il vecchio volante vorrei tenerlo integro, di scorta. Mi date un indizio su come si chiamano i due pezzi che devo cercare e magari anche dove sia facile trovarli nuovi? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk