RASCHIAVETRO_possibile che costi come l'oro?

Aperto da Teq, Maggio 24, 2022, 02:32:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simone73

Citazione di: xgiacomo il Maggio 29, 2022, 12:19:51 AM
Citazione di: Danielebolo il Maggio 28, 2022, 09:52:06 PM
È un'alternativa valida anche la tua Giacomo! L'avevo fatto anche io alla mia vecchia macchina
Ma ho visto che basta spruzzare del silicone spray man mano che si srotola e dopo scorre come nuova per parecchi mesi
Eh, bah.. Ok, chiamalo metodo alternativo..  ;D ???
Certo, se vuoi mantenere il succo, l'anima intima del sudore dei vecchi proprietari, lo spray è perfetto   :P
AAAAAAA.... Il sudore dei vecchi proprietari, non ci avevo mai pensato, come ho un minuto lo faccio! Giacomo mi potresti dare maggiori dettagli su come smontarle? Ho capito che va svitato il dado in basso ma la parte alta come si smonta?
T4 California Coach 2.5 tdi 2002

Teq

seguo le indicazioni su come si smonta la cintura

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

xgiacomo

Non va smontata tutta, basta togliere il bullone basso, poi si srotola fuori completamente e si blocca con una clip o altro.
Vedrai quanto schifo viene fuori  :P
California AXG
Firenze

Lo Re

Citazione di: xgiacomo il Maggio 28, 2022, 07:10:19 AM
Citazione di: Cordy il Maggio 28, 2022, 06:45:34 AM
Per favore, puoi spiegare meglio come fai, ad oliare le cinture di sicurezza?
No, per la cintura di sicurezza il procedimento è un altro
Togli il bullone basso, estrai tutta la cinghia e la blocchi con del nastro. metti a bagno la cintura per tutta la notte in acqua calda. La mattina sciacqui più volte in acqua pulita.
Non puoi immaginare cosa viene fuori dalla cintura  e come gira bene dopo
Solo acqua senza alcun detergente?
Avevo già in mente di comprare cinture nuove, ma per un 9 posti, di cui 6 ancorate al telaio, e da cambiare perché ormai non scorrono quasi più, è una bella spesa.
A sto punto provo alla XG, e se funziona, e sicuro funziona, si allunga la lista dei ringraziamenti per il soggetto in questione.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

Citazione di: Lo Re il Luglio 12, 2022, 09:34:05 AM
Citazione di: xgiacomo il Maggio 28, 2022, 07:10:19 AM
Citazione di: Cordy il Maggio 28, 2022, 06:45:34 AM
Per favore, puoi spiegare meglio come fai, ad oliare le cinture di sicurezza?
No, per la cintura di sicurezza il procedimento è un altro
Togli il bullone basso, estrai tutta la cinghia e la blocchi con del nastro. metti a bagno la cintura per tutta la notte in acqua calda. La mattina sciacqui più volte in acqua pulita.
Non puoi immaginare cosa viene fuori dalla cintura  e come gira bene dopo
Solo acqua senza alcun detergente?
Avevo già in mente di comprare cinture nuove, ma per un 9 posti, di cui 6 ancorate al telaio, e da cambiare perché ormai non scorrono quasi più, è una bella spesa.
A sto punto provo alla XG, e se funziona, e sicuro funziona, si allunga la lista dei ringraziamenti per il soggetto in questione.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Io sapevo solo acqua calda. Lasci a bagno una notte e tanti risciacqui vedrai quanta bella roba butts fuori   :P
California AXG
Firenze

Lo Re

Citazione di: xgiacomo il Luglio 12, 2022, 12:05:23 PM
Citazione di: Lo Re il Luglio 12, 2022, 09:34:05 AM
Citazione di: xgiacomo il Maggio 28, 2022, 07:10:19 AM
Citazione di: Cordy il Maggio 28, 2022, 06:45:34 AM
Per favore, puoi spiegare meglio come fai, ad oliare le cinture di sicurezza?
No, per la cintura di sicurezza il procedimento è un altro
Togli il bullone basso, estrai tutta la cinghia e la blocchi con del nastro. metti a bagno la cintura per tutta la notte in acqua calda. La mattina sciacqui più volte in acqua pulita.
Non puoi immaginare cosa viene fuori dalla cintura  e come gira bene dopo
Solo acqua senza alcun detergente?
Avevo già in mente di comprare cinture nuove, ma per un 9 posti, di cui 6 ancorate al telaio, e da cambiare perché ormai non scorrono quasi più, è una bella spesa.
A sto punto provo alla XG, e se funziona, e sicuro funziona, si allunga la lista dei ringraziamenti per il soggetto in questione.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Io sapevo solo acqua calda. Lasci a bagno una notte e tanti risciacqui vedrai quanta bella roba butts fuori   
Ci provo... Poi ti dico .
Grazie

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Homar

Ciao.
Ancora in cerca di un tetto a soffietto?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Teq

#37
1 - spray al silicone, potreste farmi un esempio pratico di un brand?

2 - cinture. ho fatto la pulizia come consigliato qui. Allora: ho usato un mollettone di plastica per bloccare la cintura quando l'ho estratta tutta. Ho smontato la plastica copri montante  bassa lato passeggero, svitato la cintura, fatto scorrere il blocco molla della cintura fino in alto per poter lavare la porzione maggiore possibile di cintura. Ho fatto un secchio con acqua calda, aggiunto uno sgrassarore ecologico e un po' di aceto. Ho sbattuto e strofinato la cintura e l'acqua è diventata marrone. Dopo un po', ho cambiato acqua  calda sempre con sgrassatore e aceto. Terza passata solo risciacquo in l'acqua; dato che l'acqua rimaneva pulita ho considerato il lavoro finito. Risultato, ora la cintura scorre benissimo. Per il lato guida non ho potuto togliere la plastica sotto per svitare e far salire il blocco molla della cintura perché il mio è un multivan e dovevo togliere tutta la plastica del tavolino, mi sono limitato a sfilare la cintura al massimo, bloccarla col mollettone e poi l'ho immersa nel secchio. Stessa procedura del lato passeggero, stessa soddisfazione. Fatelo tutt*

3 - nessuno ha soluzioni alternative? DEVO SPENDERE 70 EURO per il raschiavetro di serial kombi?


Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

brumbrum

Citazione di: Teq il Settembre 07, 2022, 08:04:51 PM
3 - nessuno ha soluzioni alternative? DEVO SPENDERE 70 EURO per il raschiavetro di serial kombi?
Se non l'ha già venduto, potresti magari provare qui https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/701837703a-vw-t4-dichtung-fensterschacht-links/2184700745-223-9508 (verifica prima che il codice VAG sia giusto).
30 euro, è un privato e vende per acquisto errato.
I pacchi postali dalla Germania non costano uno sproposito.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Citazione di: Teq il Settembre 07, 2022, 08:04:51 PM
1 - spray al silicone, potreste farmi un esempio pratico di un brand?

2 - cinture. ho fatto la pulizia come consigliato qui. Allora: ho usato un mollettone di plastica per bloccare la cintura quando l'ho estratta tutta. Ho smontato la plastica copri montante  bassa lato passeggero, svitato la cintura, fatto scorrere il blocco molla della cintura fino in alto per poter lavare la porzione maggiore possibile di cintura. Ho fatto un secchio con acqua calda, aggiunto uno sgrassarore ecologico e un po' di aceto. Ho sbattuto e strofinato la cintura e l'acqua è diventata marrone. Dopo un po', ho cambiato acqua  calda sempre con sgrassatore e aceto. Terza passata solo risciacquo in l'acqua; dato che l'acqua rimaneva pulita ho considerato il lavoro finito. Risultato, ora la cintura scorre benissimo. Per il lato guida non ho potuto togliere la plastica sotto per svitare e far salire il blocco molla della cintura perché il mio è un multivan e dovevo togliere tutta la plastica del tavolino, mi sono limitato a sfilare la cintura al massimo, bloccarla col mollettone e poi l'ho immersa nel secchio. Stessa procedura del lato passeggero, stessa soddisfazione. Fatelo tutt*

3 - nessuno ha soluzioni alternative? DEVO SPENDERE 70 EURO per il raschiavetro di serial kombi?


Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
Non so se ti riferisci a quello che avevo scritto io, ma avevo consigliato di usare acqua calda e niente altro
Non serve smontare la plastica del montante, basta svitare il bullone basso
California AXG
Firenze

Teq

avevo letto solo acqua calda ma io ho optato per lo sgrassatore ecologico (compostabile) che uso da anni,
così ho evitato di tenere a mollo tutta la notte ma l'ho lasciata nel secchi solo mezz'ora. Al terzo secchio acqua pulita, cintura sciaccuata.

BurmBrum grazie del link, domani verifico.

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

California Lilla

Però sulle istruzioni di tutti i veicoli è scritto di non lavare mai le cinture con detergenti.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Mattiadll

Citazione di: California Lilla il Settembre 08, 2022, 09:51:19 AM
Però sulle istruzioni di tutti i veicoli è scritto di non lavare mai le cinture con detergenti.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Lo ho sempre letto anche io... Ma una volta nella vita del mezzo dopo 20 e passa anni è d'obbligo.... Viene fuori veramente il mondo...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Si, ma come dice Alessandro basta l'acqua! Anche con l'acqua viene fuori il mondo
California AXG
Firenze

Teq

raga parliamo chiaro. il problema può essere che la cintura che rimane bagnata può rovinare le molle del blocco cinta. le cinture sono fatte di materiale tessile sintetico, se usi uno sgrassarore casalingo (io ho usato il bio compostabile che uso per la cicina)  e quindi non aggressivo e hai cura di sciacquare bene non vedo dove mai potrebbero sorgere problemi. in ogni caso, io ho riportato la mia esperienza, poi vi aggiorno nel caso avessi fatto una caxxata : D

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti