regolatori di carica pannello fotovoltaico

Aperto da xgiacomo, Giugno 12, 2022, 09:37:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

e dopo aver detto quello che penso sui pannelli in policarbonato alveolare, metto bocca sui regolatori.
sto guardando nel panorama dei regolatori di carica e mi pare desolante..

il regolatore è un componente importantissimo per far durare la batteria negli anni, e deve avere 2 caratteristiche importanti, molto più importanti dell'mppt del piffero, che poi ci arrivo

1 - SISTEMA DI CARICA A 3 FASI
2 - COMPENSAZIONE DELLA TENSIONE DI CARICA IN FUNZIONE DELLA TEMPERATURA

fasi:
1) il pannello carica a piena potenza la batteria fino alla tensione massima (circa 14,5v a 25°C)
2) la tensione massima è matenuta per un certo tempo (ad es. 2 ore)
3) il regolatore abbassa alla tensione di mantenimento (13,8v)

compensazionedella temperatura:
man mano che la temperatura sale il regolatore abbassa la tensione che arriva alla batteria

le fasi sono importantissime, perchè se si lascia tutti i giorni, tutto il giorno il furgone sotto il sole e lui da 14,5v la batteria si frigge presto
e la compensazione della temperatura, pure, perchè la batteria può andare in inverno a  -15°C e d'estate sotto il sole a 60C e più, e le condizioni chimico/fisiche che sottintendono alla generazione della corrente cambiano, percui d'inverno il regolatore caricherà per esempio a 15.0V e più, e in estate14.0V e anche meno.
questo deve fare un regolatore, ma pare impossibile che in pochissimi lo fanno come si deve!

PWM o MPPT

Non si può collegare il pannello che esce a 18v direttamente alla batteria. perchè la tensione della sorgente di ricarica deve essere il 15% in più della tensione nominale
quindi 12V+15%= 13,8V
e solo per qualche ora può arrivare a 14,5V

ma come funziona un regolatore di corrente (continua)?

la corrente viene pulsata molto rapidamente da un interruttore che si accende e si spenge e in questo modo si modula la tensione (media) di uscita PWM.
tutti i regolatori lavorano così e difatti tutti i regolatori sono PWM;
però alcuni, i cosiddetti PWM, escono sulla batteria direttametne in corrente pulsata, altri, hanno uno stadio raddrizzatore ed escono in corrente continua. questo stadio è necessario per i pannelli che escono con una tensione superiore a 20 volt, perchè se la tensione di uscita è elevata danneggia la batteria anche se è pulsata. è il caso dei pannelli scorniciati dei vari panel day a 72 celle che scono a 36 volt. i pannellini flessibili da 100/150w  di solito non avrebbero bisogno di uno stadio radrizzatore.
i regolatori che escono in continua hanno utilizzano un algoritmo per migliorare le prestazioni;
la potenza (watt) = tensione x corrente. chiudendo un po' la canna col dito esce meno acqua, ma aumenta la pressione: ecco l'algoritmo cerca istante per istante la condizione ottimale fra quanta acqua esce e la pressione, per avere la maggior potenza possibile
comunque per il pannello che ho preso, l'algoritmo MPPT è abbastanza irrilevante; pare che col tempo brutto rende un il 20% in più, ma non me ne frega, perchè alla fine se non c'è il sole mi devo attaccare alla corrente

io ho fatto una ricerca, non molto approfondita al dire il vero, ho trovato tanta roba orripilante.. 
si salvano:
victron: bravi, i primi della classe, ma un regolatore costa un rene, e grazie anche no
epver tracer, collaudatissimo sul forum nei vari panel day, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo sugli mppt.
 
poi ho trovato sto renogy wanderer a 40 euro che sulla carta sembra valido.. veremo!   
California AXG
Firenze

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Giugno 12, 2022, 10:36:58 PM
A quando un bel regolatore con Arduino?
Lavevo fatto, e funzionava anche bene, avevo copiato le curve di carica della victron.. Una meraviglia! Ma per togliere tutti i bug e avere un prodotto affidabile ci vogliono tempi infiniti
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Giugno 12, 2022, 11:20:36 PM
Citazione di: mizio500 il Giugno 12, 2022, 10:36:58 PM
A quando un bel regolatore con Arduino?
Lavevo fatto, e funzionava anche bene, avevo copiato le curve di carica della victron.. Una meraviglia! Ma per togliere tutti i bug e avere un prodotto affidabile ci vogliono tempi infiniti

hai lo schema/fw?
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Giugno 12, 2022, 11:38:57 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 12, 2022, 11:20:36 PM
Citazione di: mizio500 il Giugno 12, 2022, 10:36:58 PM
A quando un bel regolatore con Arduino?
Lavevo fatto, e funzionava anche bene, avevo copiato le curve di carica della victron.. Una meraviglia! Ma per togliere tutti i bug e avere un prodotto affidabile ci vogliono tempi infiniti

hai lo schema/fw?
Si, lavora su un dc-dc converter; in pratica variando la tensione sul circuito di retroazione modulavo l'uscita da un minimo ad un massimo. Quindi bastava avere tensione, corrente e temperatura e ci facevo le curve di carica della victron
California AXG
Firenze

raudo

Bazzecole!
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Giugno 13, 2022, 09:01:53 AM
Bazzecole!
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È praticamente uguale al caricabatterie da rete che avevo fatto, in più c'è solo linseguitore mppt
California AXG
Firenze

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

cazzo quasi mi sto perdendo pure io  :D ;D
comunque di renogy ne ho montato 3 e mi sono trovato bene. ho messo su un 380W che usciva ad oltre 50V e ho speso un rene solo per il regolatore, oltre ad essere bello grosso da infilare in un t5 beach...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Giugno 22, 2022, 11:31:07 PM
cazzo quasi mi sto perdendo pure io  :D ;D
comunque di renogy ne ho montato 3 e mi sono trovato bene. ho messo su un 380W che usciva ad oltre 50V e ho speso un rene solo per il regolatore, oltre ad essere bello grosso da infilare in un t5 beach...
Io non li conoscevo, ma mi sembrano gli unici che fanno regolatori per piccoli pannelli con carica a 3 fasi, compensazione della temperatura a prezzi umani
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Giugno 22, 2022, 11:37:14 PM
Citazione di: teohd il Giugno 22, 2022, 11:31:07 PM
cazzo quasi mi sto perdendo pure io  :D ;D
comunque di renogy ne ho montato 3 e mi sono trovato bene. ho messo su un 380W che usciva ad oltre 50V e ho speso un rene solo per il regolatore, oltre ad essere bello grosso da infilare in un t5 beach...
Io non li conoscevo, ma mi sembrano gli unici che fanno regolatori per piccoli pannelli con carica a 3 fasi, compensazione della temperatura a prezzi umani

vero, oltretutto qui vicino a monza c'è il venditore che ha il negozio su ebay che mi permette il ritiro in sede, che sui pannelli è meglio...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Teo, hai modo di sapere il valore della termoresistenza del sensore esterno di temperatura del renogy wanderer?
Con un po' di pazienza ci arrivo, ma ci fosse modo di saperlo..  ::)
California AXG
Firenze

el sabor

Dai, lavoriamoci tutti che poi si mette in produzione! Marca: TiQuattrum electronics ;) ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

teohd

Citazione di: xgiacomo il Giugno 23, 2022, 09:31:05 AM
Teo, hai modo di sapere il valore della termoresistenza del sensore esterno di temperatura del renogy wanderer?
Con un po' di pazienza ci arrivo, ma ci fosse modo di saperlo..  ::)

in questo momento no perchè non ne ho neanche uno qui per misurarla, però appena me ne rientra uno a cui l'ho montato o al prossimo a cui lo monto te lo faccio sapere senza problemi ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Giugno 23, 2022, 01:17:35 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 23, 2022, 09:31:05 AM
Teo, hai modo di sapere il valore della termoresistenza del sensore esterno di temperatura del renogy wanderer?
Con un po' di pazienza ci arrivo, ma ci fosse modo di saperlo..  ::)

in questo momento no perchè non ne ho neanche uno qui per misurarla, però appena me ne rientra uno a cui l'ho montato o al prossimo a cui lo monto te lo faccio sapere senza problemi ;)
Grazie!!!
California AXG
Firenze