regolatori di carica pannello fotovoltaico

Aperto da xgiacomo, Giugno 12, 2022, 09:37:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: Cordy il Marzo 25, 2023, 04:31:29 PM
Citazione di: Paolo il Marzo 24, 2023, 09:58:06 PM
Citazione di: Marchinovis il Marzo 24, 2023, 07:39:16 PMÈ un 25A che carica ambedue le batterie , motore e servizi , purtroppo è un Pwm e non un mppt ma se ti trovassi male puoi sostituirlo in pochi minuti visto che l'impianto è già cablato. ;)

Ok, grazie mille delle info. Ora mi rimane da capire la differenza tra pwt e mppt. Ce la posso fare 😁

Sinteticamente: mppt soffre meno condizioni di irraggiamento meno ottimali. Cioè continua a caricare anche quando il pannello solare genera poca energia.
Dipende molto dal bilancio energetico globale, capire se ti serve o meno. Certo, se la differenza di prezzo è alla tua portata... ;)
Sinteticamente: per quanto riguarda i pannelli 18 celle: se c'è il sole il pwm va benissimo tanto quanto mppt, se non c'è il sole la batteria non si ricarica, e non ti cambia una ceppa se il pannello lavora quasi nulla col pwm o uno zinzinnino in più col mppt
California AXG
Firenze

raudo

Poi per pochi watt di ricarica addirittura l'mppt perde qualcosa in termini di rendimento perché ha uno stadio in più.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Ottobre 10, 2023, 07:35:54 PMPoi per pochi watt di ricarica addirittura l'mppt perde qualcosa in termini di rendimento perché ha uno stadio in più.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nell' mppt il componente che riduce il rendimento è l induttore, perché si parla di vari metri di filamento con resistenza non trascurabile, visto che comunque si ragiona di correnti considerevoli!
Infatti sui regolatori mppt di buona qualità questo componente con il filamento di grande sezione è particolarmente grande e pesante
California AXG
Firenze

xgiacomo

.. e con quello che costa il rame giustifica (in parte) il prezzo più elevato rispetto ad un regolatore che esce a corrente pulsata
California AXG
Firenze

Osky

Domanda a vero "ignorante".
Il mio furgone dorme fuori, montando un pannello semirigido non si corre in rischi di ingiallimento o che si rovini? Ancora non ho chiaro pregi e svantaggi dei pannelli scorniciati vs semirigidi
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

xgiacomo

Citazione di: Osky il Gennaio 27, 2024, 09:27:27 AMDomanda a vero "ignorante".
Il mio furgone dorme fuori, montando un pannello semirigido non si corre in rischi di ingiallimento o che si rovini? Ancora non ho chiaro pregi e svantaggi dei pannelli scorniciati vs semirigidi
Non è un rischio, è una certezza!
Ci sono plastiche di rivestimento che durano nemmeno un anno, altre migliori, ma nessuna è eterna come il vetro!

Ho sentito chi dava la colpa del deterioramento del pannello al sole e al caldo estremo dell'estate; mi viene da ridere.. o dove voleva tenerlo il pannello, appeso in salotto davanti al caminetto?
California AXG
Firenze

Marchinovis

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 27, 2024, 09:40:13 AM
Citazione di: Osky il Gennaio 27, 2024, 09:27:27 AMDomanda a vero "ignorante".
Il mio furgone dorme fuori, montando un pannello semirigido non si corre in rischi di ingiallimento o che si rovini? Ancora non ho chiaro pregi e svantaggi dei pannelli scorniciati vs semirigidi
Non è un rischio, è una certezza!
Ci sono plastiche di rivestimento che durano nemmeno un anno, altre migliori, ma nessuna è eterna come il vetro!

Ho sentito chi dava la colpa del deterioramento del pannello al sole e al caldo estremo dell'estate; mi viene da ridere.. o dove voleva tenerlo il pannello, appeso in salotto davanti al caminetto?
...o meglio all'ombra. ;D
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

C'è da piangere in realtà! Vai a incollare sul tetto con prodotti professionali superpotenti pannelli che dopo 3 mesi sono cadaveri!
California AXG
Firenze

California Lilla

Infatti è buona norma non farlo.
Con nessuno.
Anche un pannello di tipo stazionario può smettere di funzionare, oppure una sassata, poi come grandina oggi..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Mattiadll

Se dovesse servire a qualcuno avanzo un MPPT 20 epever con modulo Bluetooth e sonda temperatura batteria.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Gennaio 27, 2024, 03:08:19 PMInfatti è buona norma non farlo.
Con nessuno.
Anche un pannello di tipo stazionario può smettere di funzionare, oppure una sassata, poi come grandina oggi..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Ogni scelta nell'installazione ha i suoi pro e i suoi contro.. tranne i non rari casi che hanno solo contro  ;D  ;D

Io l'ho montato così

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=12002.0

California AXG
Firenze

Osky

Dopo avervi letto... sono sempre più convinto di montare un pannello in vetro. Mi spaventa un po' il peso, alzare il primo 10 cm del tetto non è una passeggiata neppure adesso. Sto provando a cercare un garage, ma qui dopo l'alluvione è praticamente impossibile. Fino a primavera ho tempo per pensarci ...🤭
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Marchinovis

Se può rassicurarvi l'estate scorsa nel Salento ho beccato una bella grandinata come non mi era mai successo prima ed il pannello in vetro stratificato ha retto bene le botte, una foto...
Ps: la mia non è proprio una manina da fata  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA