News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Trasformiamo in multifornia - T5

Aperto da SirAlvin, Giugno 29, 2022, 12:15:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

Quasi tutti ormai hanno sedi dislocate in UE.
Belgio, Olanda, Germania...

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

fedee

Citazione di: Homar il Luglio 01, 2022, 12:23:00 PM
Quasi tutti ormai hanno sedi dislocate in UE.
Belgio, Olanda, Germania...

Hai detto bene, quasi, non tutti, quindi occhio.
T5 California - Mainz, Germania

SirAlvin

#17
grazie !!
non li avevo mai visti prima...eppure la scimmia è salita da molto tempo ;D ;D ;D
i prezzi non sono così fuori ... da verificare dazi ecc.....
mi piace l'idea del campster cucina e tetto completamente apribile (come quello nuovo di Teohd)
video comparativo interessante:

https://www.youtube.com/watch?v=D4CEDpeGcWM
E dire che allora....

teohd

Citazione di: SirAlvin il Luglio 01, 2022, 10:18:27 PM
grazie !!
non li avevo mai visti prima...eppure la scimmia è salita da molto tempo ;D ;D ;D
i prezzi non sono così fuori ... da verificare dazi ecc.....
mi piace l'idea del campster cucina e tetto completamente apribile (come quello nuovo di Teohd)
video comparativo interessante:

https://www.youtube.com/watch?v=D4CEDpeGcWM

ti ho spostato il link perché attaccato alla frase non era cliccabile ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Bananabus

Se ho capito bene la cucina la useresti fuori dal furgone,  quindi valuta anche la possibilità di metterla nel baule sotto la multiflex,  io ho fatto così e mi trovo bene,  chiaro che in caso di maltempo hai qualche disagio,  ma ti rimane tanto spazio in più all'interno. Per il tetto anche io andrei sul soffietto,  la possibilità di stare in piedi nel furgone è impagabile..
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

teohd

però la cucina in posizione classica può usarla sia da dentro che dall'altra scorrevole a sinistra, se c'è. invece scorrevole dietro la usi solo da fuori, anche se il portellone aperto aiuta essendo un tetto sulla testa.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Bananabus

Infatti avevo accennato al fatto che essendo all' esterno in caso di  maltempo qualche disagio può esserci ...
Mi pareva di aver capito che quando é in campeggio vorrebbe mettere la cucina all' esterno, ( Io la metto in una tenda da 2 mt per 2 ) quindi ho suggerito di valutare anche questa opzione
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

teohd

scusa ma pensavo sto riferissi a quella nel video, quindi ne immaginavo l'uso con la porta scorrevole aperta. invece penso tu ti riferissi al concetto iniziale ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Bananabus

Esatto, mi pareva avesse esigenze simili alle mie e ho suggerito la mia " soluzione " che chiaramente ha dei vantaggi e dei limiti....
Ho visto che qualcuno ha suggerito le borse per i finestrini della terza fila,  io le ho  prese,  costano un occhio ma ci sta veramente tanta roba,  le consiglio...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Homar

#24
Sul tema cucina interna Vs cucina fuori si potrebbe argomentare per ore...
Noi ad esempio, cucina fuori.
Però ciò implica un gazebo e una struttura tipo Decathlon per appoggiare fuochi, pentolame, posate, barattoli etc...

Vantaggi? Possibilità di cucinare veramente! Spendendo 1/5 del necessario per una struttura fissa interna. Non ultimo, scaricando tutto una volta a casa, si evita di portarselo appresso per un eventuale uso daily o giro domenicale. Spazio interno non intaccato
Svantaggi? Mezz'ora almeno per il piazzamento e altrettanto per chiusura e riposizionamento sul pulmino . Su un campeggio...

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

fedee

Svantaggio (per me principale) della cucina esterna, che è scomoda in libera e praticamente inutilizzabile d'inverno.
T5 California - Mainz, Germania

teohd

Citazione di: fedee il Luglio 02, 2022, 04:10:47 PM
Svantaggio (per me principale) della cucina esterna, che è scomoda in libera e praticamente inutilizzabile d'inverno.

hai colto propio i punti che rendono comoda la cucina all'interno. per non parlare di quando c'è il vento e cucinare fuori diventa un incubo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Simone73

Per decidere che tipo di allestimento montare la cosa fondamentale da valutare è il tipo di utilizzo che ne farai. Se sai come lo usi sai cosa ti serve. Chiaramente ognuno ti consiglia in base al proprio tipo di utilizzo ma quello che è perfetto per qualcuno può essere non adatto per te.
Io vado sempre in libera e parcheggi, personalmente mi trovo benissimo con il California di serie, non potrei rinunciare alla cucina dentro e mi trovo benissimo con il soffietto, si è vero è una rottura apri e chiudi ma d'estate permette una buona ventilazione, e d'inverno lo tango chiuso e quando viaggio è come avere un furgone normale.
T4 California Coach 2.5 tdi 2002

SirAlvin

grazie per i suggerimenti e le esperienze personali che trovo estremamente utili  :
la cucina ritengo utile stia in posizione interna dietro al sedile guida, la soluzione esterna con la piastra scorrevole l'ho vista su alcuni mezzi in campeggio ma la trovo un pò scomoda se cucini non puoi chiudere il portellone, quella interna con la possibilità di portarla fuori all'esigenza o quando usi il mezzo per lavoro potrebbe essere un soluzione interessante.

tengo gli occhi aperti in campeggio ma non ho ancora visto una soluzione simile...
E dire che allora....

Homar

Citazione di: Simone73 il Luglio 04, 2022, 09:29:44 AM
Per decidere che tipo di allestimento montare la cosa fondamentale da valutare è il tipo di utilizzo che ne farai. Se sai come lo usi sai cosa ti serve. Chiaramente ognuno ti consiglia in base al proprio tipo di utilizzo ma quello che è perfetto per qualcuno può essere non adatto per te.
Io vsempre in libera e parcheggi, personalmente mi trovo benissimo con il California di serie, non potrei rinunciare alla cucina dentro e mi trovo benissimo con il soffietto, si è vero è una rottura apri e chiudi ma d'estate permette una buona ventilazione, e d'inverno lo tango chiuso e quando viaggio è come avere un furgone normale.

Parole Sante!
Valuta bene quanto, cosa e come cucinare...

Esempio, se devi fare il caffè o scaldare una pizzetta, oppure preparare una carbonara o fumé per 3/4 persone, un brodetto (o cacciucco...) un'impepata di cozze, dello stoccafisso, una frittura o una paella...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...