News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Eberspacher d2, d3 o cinebasto? Help!!

Aperto da Ale.pungo, Novembre 16, 2022, 08:54:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ale.pungo

Buonasera ragazzi,
In ritardo con la stagione e senza avere ancora le idee chiare, devo montare un riscaldatore sul mio vito.
Mi sono letto un po'di vecchi articoli su webasto ed eberspacher però chiedo un consiglio a chi di sicuro li avrà già testati e ritestati🤣
Come sapete mi sono fatto un vito con allestimento marco polo ed ho smadonnato parecchio con i cablaggi.
Le mie idee di riscaldamento sono le seguenti:
D3 L (come montava il mio allestimento)
D2/ airtop 2000
Cinese

So benissimo che c'è un abisso fra roba di marca e cinese ma la mia idea è di prenderne uno usato (webasto o eberspacher) visto che i prezzi si aggirano a circa 100/150 euro in più rispetto ai prezzi del cinese.
Ecco le mie riflessioni:
D3 è l'originale ma mi blocca il pensiero di riaprire tutte le plastiche e dover ancora lavorare sull'impianto elettrico 😱

D2/webasto airtop 2000. ho trovato uno D2 usato completo a 300 su internet. Classica manopola+ e - . Quindi installazione semplice senza toccare la centralina. Meno potente del D3. Sarà sufficiente? Ho anche letto che sono stati riscontrati problemi di funzionamento ad alta quota..

Cinese........ è cinese........ Stesso discorso del D2 non dovrei toccare l'impianto elettrico ed avrei un LCD con varie funzionalità.

Che dite voi?
Magari qualcuno del forum ne ha uno in più che non usa e mi risolve il quesito 🤣🤣

teohd

il mio consiglio è cinese nuovo o webasto nuovo. è solo una questione di portafoglio e della sicurezza che da a te perché anche il cinese ha moltissime recensioni positive da parte degli utenti. però se ti fa dormire più tranquillo l'originale aspetta e prendilo nuovo. gli usati se iniziano a farti tribolare ti ritrovi al freddo in montagna nel bel mezzo della vacanza e a quel punto che vacanza è?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Ale.pungo

Purtroppo il webasto nuovo è fuori budget... Dici di non fidarmi dell'usato? Problemi di elettronica o meccanici?

teohd

non posso sospettare quale possa essere il problema sul prodotto usato, ma di sicuro c'è più probabilità che qualcosa possa capitare rispetto al prodotto nuovo. in considerazione del fatto che esiste il concorrente che da nuovo costa meno del webasto usato, io non ci penserei propio e andrei sul concorrente, se il budget è basso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Ale.pungo

In aiuto alla sicurezza ho letto ieri sul forum di un rilevatore di mossido di carbonio che vendono al Bricoman.. ci faccio un pensierino nel caso. Grazie per il momento Teo..

Homar

Planar?
Costano meno di Webasto ed Eberspacher e non sono "cinesi" di primo prezzo....

Il D2 veleggia sui 5/600 € se non ricordo male.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Ale.pungo

Non l'avevo preso in considerazione. Domani me lo studio..
Grazie 😉

raudo

Il D2 è uno dei migliori riscaldatori che esistano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

California Lilla

Citazione di: Homar il Novembre 16, 2022, 11:04:01 PM
Planar?
Costano meno di Webasto ed Eberspacher e non sono "cinesi" di primo prezzo....

Il D2 veleggia sui 5/600 € se non ricordo male.
Homar sono spiccicati, cambia prezzo e distributori.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Ale.pungo

Il D2 che ho trovato ha la classifica manopola di regolazione, quindi andrà tutto il tempo di accensione? Corretto? Dovrò installare un termostato programmabile in tal caso?
In una conversazione del 2016 ho letto che si può installare una scheda che regoli la carburazione sopra i 1500 m..

raudo

La manopola non è il volume come la radio ma il sesto di temperatura interna
Una volta arrivato al set lui si porta al minimo e la mantiene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ale.pungo

Raudo mi è scappato l'occhio sulla descrizione del tuo mezzo.. monti un cinese?🤣
Mi rassicura molto questo fatto 😎
Da quanti anni ce l'hai?

California Lilla

Se interessa io ne ho montati tanti,  il primo 6 anni fa.
Al momento nessun problema.
Leggi "primo riscaldatore cinese montato "

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Ale.pungo


California Lilla

Poi sai in caso di guasto va considerato che un ricambio tedesco costa più o meno come in cinese intero.
Te lo dice un fissato made in Germany a malincuore...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com