News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

C’è da fidarsi?

Aperto da Fabrix, Novembre 28, 2022, 09:40:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabrix

Ciao ragazzi, stavo montando i cerchi con le gomme invernali, uso ancora il suo crick originale del '92, ma c'è da fidarsi? Non capisco se le 2 boccole sono completamente in nylon oppure hanno l'anima in ferro, non è che si possano rompere e trovarmi il t4 in gambe x aria?
Stessa cosa se uno buca pneumatico per strada...
T5 Ocean 140cv - Como

xgiacomo

Meglio un crick a bottiglia
California AXG
Firenze

Lo Re

Io penso di sì...
Lo uso quando serve e sembra non avere problemi.
Non mi risulta ci siano stati problemi con i cric, anche longevi. Credo nel forum sarebbe girata la notizia.
In ogni caso aspetta chi ne sa di più

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

fedee

Alla peggio procurati un cavalletto da 15€, da mettere sotto prima di togliere la ruota, solo come precauzione, fosse anche non necessaria
T5 California - Mainz, Germania

xgiacomo

California AXG
Firenze

fedee

Citazione di: xgiacomo il Novembre 28, 2022, 10:26:45 AM
Io non lho mai usato. Se non è perfettamente piano rischi di piegare il longherone e poi il California pesa un sacco e s fa una fatica bestia.
Prendi questo è 100 volte meglio

https://www.amazon.it/idraulico-compatto-furgone-barca-camion/dp/B083Q4K9X8/ref=mp_s_a_1_3?crid=1FITSPF6AGEIJ&keywords=cric+bottiglia+3t&qid=1669627210&qu=eyJxc2MiOiIyLjYzIiwicXNhIjoiMS4yMiIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&sprefix=Crick+bo%2Caps%2C292&sr=8-3

Con il California, che pesa e deve essere alzato tanto, secondo me un cavalletto in aggiunta oltre al cric a bottiglia è comunque utile
T5 California - Mainz, Germania

California Lilla

Meglio usarlo solo per quel che è progettato.
Cioè togliere e rimettere una ruota alla volo.
Per lavori frequenti meglio come detto da Giacomo e Fedee, e appena sollevato subito cavalletto per ogni lavoro.
Se cade il rischio è di non raccontarlo,  non ne vale la pena..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Fabrix

Vi dico la verità, quello a bottiglia l'ho già a casa ma mi fa un po' paura, nel senso che potrebbe scappare via lavorando ferro su ferro e per giunta piani entrambi e di piccola dimensione, ci vorrebbe un piano un po' più grande per distribuire il carico su una superficie maggiore e magari in gomma o concavo come su alcuni cric idraulici. Il suo cric originale ha la sua sede che abbraccia il labbro inferiore della scocca del t4, di li sei sicuro che non scappa, per giunta con quei martinetti idraulici cinesi è d'obbligo un cavalletto fisso per sicurezza, ma portarselo sempre dietro con il t4 lo vedo scomodo😅😅
Il suo cric originale lo trovo comodo e sicuro, se fosse nuovo, ma come dice giustamente Giacomo si fa una fatica boia a sollevare il California
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

Preferirei quasi questo o uno con la gomma, 1,5 ton è sufficiente?
EXLECO 2 Tonnellate Meccanico Cric a Pantografo 4400LBS Auto Cambio gomme Attrezzo Sollevatore a Forbice Manovella PKW/SUV/MPV https://amzn.eu/d/abSfNEh
T5 Ocean 140cv - Como

xgiacomo

Citazione di: Fabrix il Novembre 28, 2022, 11:15:09 AM
Vi dico la verità, quello a bottiglia l'ho già a casa ma mi fa un po' paura, nel senso che potrebbe scappare via lavorando ferro su ferro e per giunta piani entrambi e di piccola dimensione, ci vorrebbe un piano un po' più grande per distribuire il carico su una superficie maggiore e magari in gomma o concavo come su alcuni cric idraulici. Il suo cric originale ha la sua sede che abbraccia il labbro inferiore della scocca del t4, di li sei sicuro che non scappa, per giunta con quei martinetti idraulici cinesi è d'obbligo un cavalletto fisso per sicurezza, ma portarselo sempre dietro con il t4 lo vedo scomodo😅😅
Il suo cric originale lo trovo comodo e sicuro, se fosse nuovo, ma come dice giustamente Giacomo si fa una fatica boia a sollevare il California
Scappa, scappa.. Guarda come sono ridotti i longheroni del 99% dei California.
California AXG
Firenze

Lo Re

Io per non fare scappare il cric da officina che ho in garage uso dei tamponi un gomma circolari che poggio tra cric e auto.
Li presi in una officina, avevano dei pezzi di lastra in gomma alta 2-3 cm intervallata da tessuto che avevano ritagliato. Ho preso tutti i ritagli da buttare.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Fabrix

Anche io sui 2 cric idraulici ho messo i tamponi in gomma presi su Amazon
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

Tra l'altro non rischi di grattare via il fondo dalla lamiera
T5 Ocean 140cv - Como