News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Portabici - pistoni - molle a gas portellone t4

Aperto da Lo Re, Gennaio 29, 2023, 04:09:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Buongiorno, oggi ho montato il portabici, comprato nuovo, dato che sull'usato le spedizioni sono molto difficili e costose.
Nel montarlo apro il portellone con il portabici appoggiato e... Non si mantiene su. I pistoni sono, molto probabilmente originali, e lavorano eccellentemente a portellone scarico.
Devo cambiare le molle a gas (o pistoni) del portellone con qualcosa di più performante.
Credo di aver bisogno di molle da 69 cm di lunghezza (caravelle acv del '98). Sono naturalmente indeciso se prendere 1250 N oppure 910 N.
Ho cercato in rete, ma sembra tutto molto costoso, e anche un po' difficile da trovare. Ho trovato anche 990 N  partendo da un vecchio link di @Mangimix ( https://busschmiede.de/navi.php?a=284&lang=eng circa 110 euro spediti), solo che nella descrizione dice che sorregge il portellone col portabici, ma senza bici. Forse sarebbe meglio prendere qualcosa che si una via di mezzo, tipo 1100-1150 N.
Qualcuno di voi conosce o ha qualche link di pistoni a gas per T4 restiling, pistoni maggiorati o personalizzati (di potenza intendo) senza spendere un centone e oltre? Ho seguito e letto i vecchi thread, senza trovare link ancora funzionanti.
Ogni suggerimento é ben accetto.

La prima cosa sarebbe capire da chi ha installato i 1250N come va il portellone se si smonta ail portabici.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

fedee

Secondo me con bici montate non c'è modo che stia su senza avere problemi poi per chiuderlo.
Per il resto non sono esperto, arriverà qualcuno :)
T5 California - Mainz, Germania

California Lilla

Citazione di: fedee il Gennaio 29, 2023, 04:26:10 PM
Secondo me con bici montate non c'è modo che stia su senza avere problemi poi per chiuderlo.
Per il resto non sono esperto, arriverà qualcuno :)
Esatto.
Prendi le sue originali e starà perfettamente su con portabici vuoto come ti ha detto fedee.
Quelle più performanti ti possono spaccare gli attacchi che non sono progettati per quello sforzo...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Lo Re

Eventualmente pr gli originali che marca prendere? Dove comprare?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Mattiadll

Io avevo preso i 910N e teneva su bene il solo portabici scarico.. Però il pistone è più grosso e mi ha rovinato la vernice all'interno della battuta.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


brumbrum

#5
Ciao LoRe.
Sul mio Caravelle, visto che erano stanchi, nel 2021 li avevo fatti sostituire con quelli rinforzati pagati intorno ai 50 euro.
È comunque un compromesso, e penso che non possa essere altrimenti: con portapacchi e bici montate lo apri e lo richiudi quasi senza sforzo, con solo portapacchi senza bici lo abbassi normalmente, senza portapacchi si apre a razzo e per chiuderlo fai un pò fatica, ...però risparmi sull'abbonamento alla palestra. ;D

Ecco, ho controllato: Stabilus lift-o-mat 2417BT  0910N
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

bandit

Ciao Lore, io io portabici come da foto.
Con questi pistoni sta su tranquillamente  (ovviamente scarico senza bici) con una bella forza.
Alberto

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Teq

Ciao LoRe, ti porto la mia esperienza su un VW fox: ho messo dei pistoni presi da uno sfascio non curandomi dei N
risultato che il bagagliaio si apre a bomba (quindi devi accompagnare l'apertura) e si chiude con un po' di fatica. Li sostituirò con gli originali o N uguali agli originali.
La vera rogna, non è la fatica, ma la tenuta delle cerniere, come dice Californialilla; che sollecitate a una forza non calcolata dal costruttore
a lungo andare romperanno la carrozzeria.

Io ho i pistoni originali, con portabici vuoto aprono tranquillamente. Con 2 bici caricate, tocca tenere il portellone a mano mentre
qualcun altro fa le operazioni nel bagagliaio. Nel forum c'è uno strumentino che qualcuno si è inventato
per tenere aperto il bagagliaio ma non so se sia indicato col portabici carico: è un tubo tagliato che si incastra sul pistone
e non fa chiudere il portellone.

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

fedee

T5 California - Mainz, Germania

brumbrum

#10
Citazione di: Teq il Gennaio 30, 2023, 10:33:30 AM
Io ho i pistoni originali, con portabici vuoto aprono tranquillamente. Con 2 bici caricate, tocca tenere il portellone a mano mentre
qualcun altro fa le operazioni nel bagagliaio. Nel forum c'è uno strumentino che qualcuno si è inventato
per tenere aperto il bagagliaio ma non so se sia indicato col portabici carico: è un tubo tagliato che si incastra sul pistone
e non fa chiudere il portellone.
L'aveva inventato l'Armando (Westfalia Digital Nomads), se non sbaglio.

ulan_bator!
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=10910.msg166286#msg166286
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Lo Re

Citazione di: Teq il Gennaio 30, 2023, 10:33:30 AM
è un tubo tagliato che si incastra sul pistone
e non fa chiudere il portellone.

Sì sì conosco. E di sicuro me ne doteró, bella invenzione.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Comunque ordinato stabilus da 910N 696 mm 250 di escursione. Su autodoc, furfantissimi.
Ieri in vendita a circa 16 euro senza sconti. Oggi in vendita a circa 24 euro con il 40% di sconto ovvero circa 13 euro. Alla fine il prezzo più basso in rete.
Scommetto che domani tornano a 16 euro senza sconto. Maledetti.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

California Lilla

L'ho notato anche io.
Credevo di vaneggiare per cui mi sono segnato dei prezzi ed ho visto che quando sono in sconto aumentano.

Allucinante,  penseranno mica che siamo tutti scemi...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Lo Re

Mi sa tanto di...

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo