Leva tergicristallo

Aperto da Teq, Febbraio 05, 2023, 11:18:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: vinx il Febbraio 07, 2023, 11:32:24 PM
128 coupè leva a due posizioni. Intermittenza (che parte con tre cicli continui) e velocità continua. Come la mia 127 special.
124 coupè aveva invece una rotellina sul crusccotto, vado ricordando che regolasse l'intermittenza, ma non sono sicurissimo.

Provate a fare una ricerca sull'inventore della intermittenza del tergi. E' una storia interessante. Ci fecero pure un film, molto bello. La prima in assoluto fu la Mustang, seguita in Europa dalla Fiat125. In VW ci arrivarono molto più tardi, e fu un optional costosissimo solo per alcuni modelli ancora fino al 75/76
allora era una 124! ricordo la rotella sul cruscotto e scommetterei 27 centesimi che regolava la velocità del movimento  ;)
California AXG
Firenze

vinx

potevi scommettere qualcosa in più che avresti vinto 8) 8)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Però al mondo sono stati prodotti e venduti 25 milioni di Maggiolini..
Record mondiale di tutti i tempi che supera di migliaia di volte i volumi produttivi di qualunque auto.

Un motivo ci deve essere..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: vinx il Febbraio 07, 2023, 11:57:53 PM
potevi scommettere qualcosa in più che avresti vinto 8) 8)
:) :)
Wow ma guarda che hai trovato..  :o
California AXG
Firenze

xgiacomo

Il timer ne555 che suppongo sarà nel 99,9% dei comandi tergicristalli fino a qualche anno fa, è stato progettato nel 1970 e commercializzato nel 71. La 124 coupe è stata in commercio dal 66 al 75, quindi il 555 ancora non esisteva!
Beh.. Un temporizzare si fa anche senza, ma é molto più complicato!
California AXG
Firenze

Teq

#35
Ciao, riprendo la conversazione.
Allego la foto della leva, quella intermedia ovvero col pulsante ma senza selettore di velocità.
Purtroppo mi accorgo che ci sono due fili privi del loro connettore, sono quei due che sbucano e
che dovrebbero attivare il pulsante per l'azionamento del tergicristallo.
Per azionare l'acqua, da come dite, anche con questa leva occorre spingere (acqua sul lunotto post) tirare (acqua parabrezza)
Qualcuno ha una foto di come dovrebbero essere i collegamenti reali? Smontando il volante vedrò un connettore
a cui posso fare i nuovi collegamenti con morsetti a crimpare?

Purtroppo su t4wiki non ci sono info in merito alla leva intermedia.

https://t4-wiki.de/wiki/Schalter_E22_(Scheibenwischer)

FOTO DELLA LEVA in QUESTIONE post '98 su repository





Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

raudo

Citazione di: California Lilla il Febbraio 08, 2023, 07:17:24 AMPerò al mondo sono stati prodotti e venduti 25 milioni di Maggiolini..
Record mondiale di tutti i tempi che supera di migliaia di volte i volumi produttivi di qualunque auto.

Un motivo ci deve essere..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Per forza l'han chiamato e fatto allo stesso modo per 60 anni...ci credo che fai numeri.

Diciamo che l'innovazione VW è partita dalla Golf I con meccanica copiata dalla Fiat 127 e 128 e disegno per fortuna fatto da Giugiaro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 08, 2023, 08:04:09 AMIl timer ne555 che suppongo sarà nel 99,9% dei comandi tergicristalli fino a qualche anno fa, è stato progettato nel 1970 e commercializzato nel 71. La 124 coupe è stata in commercio dal 66 al 75, quindi il 555 ancora non esisteva!
Beh.. Un temporizzare si fa anche senza, ma é molto più complicato!
L'invenzione originale rubata al progettista aveva 5 componenti discreti, nessun timer in chip.
L'alternativa delle case automobilistiche era meccanica e prevedeva un secchio di ingranaggi.
Così il malcapitato presento il progetto e venne accompagnato alla porta senza che gli venisse riconosciuto in euro.
Avesse preso un centesimo di dollari per ogni auto che l'ha usato dagli anni '60 ad oggi avrebbe campato molto bene.
Invece, gli hanno rubato tutto...
Bella storia no?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm