News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pantografo tetto a soffietto

Aperto da MrUp!, Giugno 05, 2023, 06:07:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrUp!

Ciao ragazzi nn so se si chiamano cosi,vorrei controllare i "pantografi" che permettono di alzare il tetto a soffietto,perchè da quando ho montato il pannello solare mi sembra che sia diventato ultra pesante e che siano sofferenti..qualcuno ha qlc soluzione?grazie
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

Marchinovis

E' normale che aumentando il peso sul tetto tu faccia più fatica a sollevarlo , devi affiancare due pistoni a gas ai due pantografi. ;)
PS: discorso non valido se hai messo un  pannello flessibile da 1 kg o due , in quel caso dovrai indagare perchè non va su come prima.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

MrUp!

Ho un pannello da 310watt ed ho pensato appunto che fosse il peso aumentato del pannello,ma vorrei comunque dargli ma sistemata.ad ogni modo si parla sempre dei pistoni della opel tigra?
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

Teq

credo che Marchino ti chiedesse se hai un semiflessibile che aggiunge pochissimi chili di peso,
o se hai uno scorniciato fisso con vetro (come quelli che si montano sui tetti) e, quindi, i chili in più arrivano intorno ai 8/10

Nel primo caso, avendo aggiunto massimo 2 o 3 kg, il problema potrebbe stare nei pantografi
ma anche nei pistoni che, forse, sono arrivati, si sono scaricati, succede a tutti i pistoni arrivare a fine vita.

Nel secondo caso, che il tetto vada su con più fatica è normale, soprattutto se il pannello è grande.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti