Sigle identificazione veicolo per ricambi

Aperto da ivanbrb, Giugno 26, 2023, 11:52:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivanbrb

Ciao,
Avrei due domande se qualcuno gentilmente mi può rispondere.
   premessa:
A settembre 2020 (prima di iniziare a leggervi) ho acquistato un cali importato del 2001 2500 TDI 102 cv.
Il libretto service aveva solo l'ultimo intervento probabilmente fatto per la vendita:

Luglio 2020  287000 km
-cambio cinghia dentata
-sostituzione filtri
-sostituzione olio
-sostituzione liquido freni

A seguire grazie alla garanzia sono riuscito a farmi sostituire la scatola sterzo, poi l'ingranaggio della retromarcia e infine la frizione che era veramente durissima.
- nel 2021 a 297000 tagliando generico con venditore
- 2022 a 312000 tagliando generico + sostituzione silent block anteriori con meccanico locale che mi ha però detto che fa fatica a farmi i lavori sul furgone perchè ha un ponte piccolo.

ora sono vicino al tagliando dei 327000 Km.

Ho appena sostituito le pastiglie dei freni anteriori, perché quella a dx fischiava ed era effettivamente da cambiare. I dischi sono a 23 mm quindi ancora a posto.
A breve controllerò i posteriori e probabilmente cambio liquido freni che ha quasi 2 anni

la prima domanda è: dove ricavo i codici OEM per ordinare i ricambi online? ho solo un etichetta sotto al cofano che riguarda il codice di specifica olio che allego.
Ho guardato ElsaWin ma a parte inserire anno e motore al momento della richiesta del cambio ho preso il primo e ho messo AFK; cliccando su Amplia mi è uscito il modello 7DKWK (non so se corretto, c'è modo di ricavarlo dal numero telaio?).
ho visto invece che i kit tagliando sono praticamente simili, Filtro rettangolare aria, oli e carburante, filtro abitacolo e poi l'olio penso prenderò il castrol 10 w40.
E la seconda, Visto che il furgone a livello di motorizzazione va bene, ci potrebbero essere altri lavori da fare o attendo altri 15000 e faccio un tagliando con cinghia etc.
Grazie per le eventuali considerazioni.
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

Ermes Soragna

Aspetta l'archivista Brum Brum per i codici, e dii al meccanico che serve volontà per fare i silent block, io li ho fatti a casa con un crik e cavalletti..
E mi raccomando silent block inferiori&superiori dei bracci oscillanti..
Comunque ogni pezzo è siglato con codice ricambio sul retro, metti in internet e trovi..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

7DKW/ corrisponde a Krank Wagen cioè auto ambulanza, ma comunque è uguale, riguarda l'allestimento interno e meccanicamente sono identici.
Dovresti trovare una etichetta sul coperchio della scatola porta fusibili con il codice allestimento/motorizzazione.
Di solito è chartago che usa svariati telai per allestire i van, normalmente "telai per merci"
Che ricambi stai cercando?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

ivanbrb

#3
Grazie per la delucidazione su ElsaWin.
La targhetta dovrebbe trovarsi sotto il vano portaoggetti che sta sopra i fusibili a sx del volante, perchè li sotto ho guardato ma non c'è ma nemmeno sembra mai esserci stata...
Per le pastiglie ho perso un pò di tempo e volevo capire se c'è un modo per identificare correttamente il ricambio.
Intanto mi tengo da parte il codice acquistato per la prossima volta.

Potrei ad esempio cambiare le famose sfere del cambio, si ordinano in vw o serialcombi?

A tua esperienza suggerisci altri interventi oltre ad un tagliando tradizionale?
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

vinx

le sfere prendile in vw
7d0711131 (1)
015311544 (1)
701711166 (2)
701711164A (2)
171711181 (3)

totale 54 neuroni
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

ivanbrb

Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

Ermes Soragna

Come ti è stato consigliato, in Vw. Che qualcosa si trova ancora o classic parts sempre in Vw con libretto alla mano ti diranno il modello esatto traendolo dal numero di telaio.

Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Cordy

Citazione di: ivanbrb il Giugno 26, 2023, 01:53:11 PM
Grazie per la delucidazione su ElsaWin.
La targhetta dovrebbe trovarsi sotto il vano portaoggetti che sta sopra i fusibili a sx del volante, perchè li sotto ho guardato ma non c'è ma nemmeno sembra mai esserci stata...
Per le pastiglie ho perso un pò di tempo e volevo capire se c'è un modo per identificare correttamente il ricambio.
Intanto mi tengo da parte il codice acquistato per la prossima volta.

Potrei ad esempio cambiare le famose sfere del cambio, si ordinano in vw o serialcombi?

A tua esperienza suggerisci altri interventi oltre ad un tagliando tradizionale?

Non è proprio dove hai descritto tu. Magari ti sei solo espresso male, magari il T9, ma nel dubbio: l'etichetta viene appiccicata sulla parte interna del montante della portiera, di fianco al porta fusibili, proprio sopra alla fine della moquette.

Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

vinx

comunque gli anni 1996-2003 sono stati i peggiori per trovare i codici di ricambio.
Molte volte sono in difficoltà anche i magazzinieri.
Il numero di telaio aiuta abbastanza, ma non è risolutivo. Ci sono un mucchio di opzioni, serie, sottoserie e varianti.

Sono in tempi più recenti, inserendo i telaio, esce fuori la distinta produttiva del veicolo e si ha una maggiore certezza di ciò che è stato montato.
Esempio alternatore per ACV, ne esistono molti tipi diversi a seconda dell'equipaggiamento del veicolo. Nell'esploso ricsmbi sono elencati tutti. Quello corretto lo sai solo se smonti il tuo e confronti il codice di parte
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

ivanbrb

Citazione di: Cordy il Giugno 26, 2023, 04:05:55 PM
Non è proprio dove hai descritto tu. Magari ti sei solo espresso male, magari il T9, ma nel dubbio: l'etichetta viene appiccicata sulla parte interna del montante della portiera, di fianco al porta fusibili, proprio sopra alla fine della moquette.
molto bene allora domani ci guardo, grazie.
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

ivanbrb

Citazione di: vinx il Giugno 26, 2023, 04:30:43 PM
comunque gli anni 1996-2003 sono stati i peggiori per trovare i codici di ricambio.
Molte volte sono in difficoltà anche i magazzinieri.
Il numero di telaio aiuta abbastanza, ma non è risolutivo. Ci sono un mucchio di opzioni, serie, sottoserie e varianti.
si me ne sono accorto con le pastiglie 3 tipi di pinze, 4 tipi di pastiglie etc etc, con il campione si taglia la testa al toro e dal ricambista ordinate a mezzogiorno arrivate alle 15 del giorno stesso.
Citazione di: vinx il Giugno 26, 2023, 04:30:43 PM
Sono in tempi più recenti, inserendo i telaio, esce fuori la distinta produttiva del veicolo e si ha una maggiore certezza di ciò che è stato montato.
Esempio alternatore per ACV, ne esistono molti tipi diversi a seconda dell'equipaggiamento del veicolo. Nell'esploso ricsmbi sono elencati tutti. Quello corretto lo sai solo se smonti il tuo e confronti il codice di parte
Benissimo, spiegazione chiara e convincente, farò così.
Molte grazie anche a te.
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

ivanbrb

Citazione di: Ermes Soragna il Giugno 26, 2023, 04:01:48 PM
Come ti è stato consigliato, in Vw. Che qualcosa si trova ancora o classic parts sempre in Vw con libretto alla mano ti diranno il modello esatto traendolo dal numero di telaio.

Molte Grazie.
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu