News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

topper inferiore

Aperto da Froggy, Luglio 05, 2023, 07:27:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Froggy

Hola...qualcuno di voi ha ordinato o sa dirmi dove posso trovare un topper per il letto inferiore?  (logicamente del T4)
Ho cercato un po' in rete, ma ci sono modelli standard che si adattano sia ai t4 che 5 che 6 e logicamente rimane scoperta la parte dellìangolo a dx verso il portellone.
Ho sentito anche un paio di tappezzerie per auto ma con date a destinarsi....
Grazie bye
axg 2001

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Froggy

Ciao Teo, si in effetti l'avevo visto, però non avendo feedback non l'avevo tenuto in considerazione più di tanto... oggi provo a dargli un colpo di telefono... grazie!
axg 2001

teohd

io ho fatto il materasso per il soffietto e mi trovo da dio. non lo regalano, però hai la massima personalizzazione e il prodotto è valido.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

ulan_bator

Ciao, io ho appena acquistato questo, su segnalazione raccolta qui sul forum.

https://www.amazon.it/dp/B07KKK2C3Q?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

la misura 110 x 190 sembra fatta apposta. Ho preso lo spessore di 3 cm.

Non l'ho ancora collaudato di notte ma, da un paio di simulazioni, oggettivamente credo che vada bene per chi non cerca una cosa extra soffice o extra avvolgente ma giusto un miglior confort rispetto alla particolare rigidità delle nostre panchette (che era quello che io cercavo, in quanto sull'extra morbido personalmente ci dormo male).
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Herbie

Io ne ho fatto fare uno su misura di altezza 7cm e densità 30kg m3 alla eclissis alias "nuova vicenza tappeti"...l'ho fatto diviso in 3 sezioni...quando dormo sopra comodissimo e quando dormo sotto agevolmente lo sposto al piano inferiore avendo inoltre la possibilità di tenerlo ripiegato dietro la panca posteriore...per noi una soluzione ottima!

Froggy

Grazie a tutte per le risposte...
Anche la soluzione di ulan, non è male, logico andrebbe provata. ma 110 di larghezza non è poco?? Quanto ingombra una volta chiuso?
Alla eclissis feci fare il telo esterno per il tettino, ora provo a sentire anche loro.
axg 2001

ulan_bator

#7
Citazione di: Froggy il Luglio 05, 2023, 02:35:37 PM
Grazie a tutte per le risposte...
Anche la soluzione di ulan, non è male, logico andrebbe provata. ma 110 di larghezza non è poco?? Quanto ingombra una volta chiuso?
Alla eclissis feci fare il telo esterno per il tettino, ora provo a sentire anche loro.

Ciao, sul California il letto inferiore è largo giusto qualche cm in più (115 se non ricordo male quando presi le misure) per cui su ogni lato ti rimangono giusto un paio di cm scoperti dal topper, che sono di fatto irrilevanti perchè anche volendo su quella striscietta proprio non riusciresti ad appuggiartici.

Dato l'esiguo spessore di 3 cm se lo arrotoli ben stretto diventa un salsicciotto che quasi non ingombra con l'apertura a ribalta dell'armadio posteriore.
Nei fatti e nel quotidiano però finisce che stretto stretto non lo arrotoli mai (almeno io; se poi gli aggiungi il fatto che ho intenzione di fargli fare un tipo copripiumino a misura dalla sarta...), comunque anche rollandolo largo, dato il suo esiguo spessore, la ribalta dell'armadio riesci ad aprirla ancora abbastanza agevolmente; certo l'anta non si corica bella orizzontale comme mamma Westfalia l'ha fatta ma un 45° di apertura te li concede ancora....

Ricordati che comunque è utile a dare confort per chi dorme bene sul duro. Se ami i materassi nei quali sprofondare ti consiglio di optare per soluzioni, anche se più ingombranti, sicuramente più confortevoli.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Mi sono ricordato di questa discussione e ci ritorno per appuntare, dopo averlo finalmente provato in occasione delle scorse ferie e anche di qualche recente w-e per un totale di parecchie notti, le mie impressioni riguardo il topper che avevo linkato sopra ( https://www.amazon.it/dp/B07KKK2C3Q?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details ) , il tutto casomai potesse tornare di maggior utilità a qualcuno.
Vi abbiamo dormito in due per parecchie notti e devo dire che sia il sottoscritto che la mia compagna (la quale lamentava maggiormente di me la scomodità della sola panca) ne siamo rimasti ampiamente soddisfatti. Non credevamo che i soli 3 cm. di spessore potessero determinare una differenza così sostanziale e apprezzabile. Di fatto siamo passati a un letto tendenzialmente rigido sì ma decisamente comodo. Nessun risveglio dolorante né notturno né mattutino. Neanche dopo parecchie notti di fila.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Io sostengo sempre la stessa teoria: se si va via in due il top per è già bell'e pronto, basta prendere il materasso del letto superiore e metterlo sotto.
È appena più stretto ma ci si dorme benissimo sopra.
Provare per credere.
E non c'è nessun accrocchio arrotolato o piegato da doversi portar dietro.
Perché è già lì pronto per essere utilizzato.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiace

Esattamente quello che faccio io per migliorare il riposo nel letto/panca che per noi è comunque già buono.

Se dovessimo passare al Topper comunque andrebbe a sostituire il materassino letto/soffietto per non avere cancheri arrotolati in mezzo ai Maroni che tollererei per poco tempo... Ore più che giorni :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

ulan_bator

Certo, è sempre questione di preferenze personali. ;)

Io personalmente invece troverei scomodo, dopo aver allungato il letto inferiore, abbassare il letto superiore, far scendere i due semimaterassi (operazione non un granché maneggevole, diciamocelo), sistemarli giù e poi recuperare e stenderci ancora sopra la "biancheria" (sia essa i sacchi a pelo piuttosto che il piumino o le lenzuola).

Il mattino dopo stesso lavorio ma al contrario.

Personalmente, appunto, ho trovato ben più rapido e meno macchinoso allungare il letto e trovare lì dietro il rotolo già di suo pronto stratificato con topper e biancheria. Lo srotolo in unico gesto, 10 secondi e buonanotte. Il mattino dopo arrotolo il tutto in 4 giri, tipo girella, in altri 10 secondi e chiudo la panca.

Il "fastidio" del rotolo dietro lo schienale della panca lo vivo giusto appena una o due volta al giorno quando devo aprire la ribalta davanti le mensoline dell'armadio, che però anche senza scendere completamente orizzontale mi ha sempre consentito di accedere comunque alle mensoline lì dietro (3 cm. di topper e meno di 1 o 2 di biancheria, anche arrotolate in 4 giri, non generano mica un rotolo ingombrante  :)  ).
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

bix

Idem, la penso come te e faccio proprio così . Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

#13
Il mio materasso superiore è originale ma le fodere son cucire assieme quindi è uno solo pezzo comunque stiamo parlando di manciate di secondi per prendere il materasso superiore da metter sotto.
Ognuno è libero di fare come crede.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Massì, in effetti non siamo neanche a un pit stop di F1 dove i secondi possono essere decisivi!   :) 

Siamo nel libero scambio di idee ed esperienze nella speranza di poter essere un pochino utili a chi magari vuol farsi una panoramica delle varie possibilità e poi fare la sua personale e comunque giusta scelta.

Devo dire che il mio "reportino" ha avuto origine anche dal fatto che questa ultima estate abbiamo spesso fatto soste notturne rapide dove non abbiamo neanche alzato il tetto (arrivati già cenati – nanna - sveglia e ripartenza....). Infatti quando alzo il tetto perché la sosta il giorno dopo è lunga spesso io dormo sopra e lei sotto (al mattino lei si alza prima e io posso continuare a ronfare tranquillamente di sopra....  ;D ).

Peace and Love!  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)