News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Batteria ausiliaria AGM

Aperto da pentothal, Luglio 21, 2023, 01:25:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pentothal

buongiorno,
di recente ho sostituito la vecchia batteria ausiliaria con una AGM da 100ah, ma ho l'impressione che non si ricarichi mentre il mezzo è in marcia. Che voi sappiate è necessario fare delle modifiche di qualche tipo per ricaricare delle batterie AGM?
Grazie, buona giornata

SirAlvin

no, basta collegarla
io ho sostituito la mia al Pb con AFM Fiamm e tutto ok
E dire che allora....

Cordy

Di che veicolo si sta parlando? Che sintomi riscontri, per affermare che la batteria non si ricarica?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

pentothal

T5 multivan 2006.

Ieri ho collegato il frigo a compressore alla.batteria e quando ho collegato l'app via bluetooth mi segnava batteria al 20%.

La batteria è collegata da un paio di settimane ed è stata usata solo per ricaricare telefoni, per cui mi aspettavo di trovarla bella carica, per questo sospetto che non si stia caricando...

SirAlvin

ma da quando è arrivata la batteria è mai stata caricata al 100%? magari mediante un caricatore esterno?
E dire che allora....

pentothal

No, l'ho collegata come acquistata presupponendo che si sarebbe caricata nei giorni seguenti mentre in marcia...

SirAlvin

dipende dai km che fai, ti suggerisco di comprarti questo

https://www.amazon.it/gp/product/B08TMDTQQV/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

io l'ho collegato direttamente alla BS, molto utile sia per vedere lo stato della batteria (da spento) e lo stato della ricarica (per vedere se l'alternatore và oppure è stanco ....)
E dire che allora....

pentothal

C'è già montato qualcosa di simile, indica solo i volt (12,7)

pentothal

Sapete per caso dirmi se c'è un fusibile legato al caricabatterie da controllare per accertarmi che il problema non sia lì?

mizio500

Citazione di: pentothal il Luglio 22, 2023, 10:37:18 AM
C'è già montato qualcosa di simile, indica solo i volt (12,7)
Ma anche qnd sei in marcia indica 12,7v?
Perché in questo caso il parallelatore nn funziona
Sotto i 1000 non è vacanza

pentothal

Sì. Cos'è il parallelatore? Come posso verificarne il funzionamento?

mizio500

A motore acceso la batteria deve segnare almeno 13,8v o maggiore...
Il parallelatore è quel dispositivo che a motore acceso mette un parallelo la batteria dei servizi con quella motore
Sotto i 1000 non è vacanza

pentothal

Grazie.
Sapresti dirmi dove è fisicamente collocato?

SirAlvin

ma la batteria motore invece carica a 13,8 ?
hai modo di verificarlo?
E dire che allora....

mizio500

Citazione di: pentothal il Luglio 24, 2023, 04:58:30 PM
Grazie.
Sapresti dirmi dove è fisicamente collocato?
Non saprei dirti sul tuo mezzo dove potrebbe essere. Sul mercede è sotto il sedile guidatore. Sul california t4 è sotto il frigo. Sul multivan boh....
Sotto i 1000 non è vacanza