Climatizzatore su metà sinistra

Aperto da daidesso, Agosto 14, 2023, 06:28:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daidesso

Ciao a tutti, sul mio T5 caravelle mi accorgo solo oggi che l'aria fredda del clima esce solamente sulle bocchette lato sx del furgone. Dalle altre e sulla zona posteriore solo aria calda. In qualsiasi posizione si metta il selettore (lunotto, frontale, piedi...).
Qualche consiglio?
Grazie.
Caravelle T5 - 2003

daidesso

Sto facendo qualche test, la metà funzionante butta aria a 27 gradi e solo se in movimento..... Sempre più difficile.....
Caravelle T5 - 2003

teohd

27 gradi non è funzionante perché con la selezione in low e ventola al minimo devi trovarti una temperatura di 4 gradi centigradi.
azzarderei una carica clima.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

se il clima è carico c'è la probabilità che sia partito il compressore del clima.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

daidesso

C'è modo di capire se il compressore funziona e quindi escludere l'una o l'altra causa?
Caravelle T5 - 2003

teohd

se hai la diagnosi si, entrando nei blocchi valori, altrimenti devi attaccare la macchinetta per caricare il clima per poter leggere l'alta pressione.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

daidesso

Ma il compressore parte anche con pressione bassa? Perché una parte di bocchette buttava aria a 27 e le altre aria molto più calda. Pare che il clima funzioni male (27 gradi, appunto) e solo su metà impianto. Bah ..
Caravelle T5 - 2003

teohd

27 gradi non sono minimamente accettabili per definirla aria fredda. deve uscire a 4, quindi 27 o più significa che c'è un malfunzionamento. spesso se il clima ha poco gas ti trovi un lato che ancora qualcosa fa, ma l'altro no perché i condotti interni al riscaldamento sono più lunghi e l'aria fa in tempo a riscaldarsi ora che arriva alle bocchette.
ma, ripeto, 27 è praticamente non funzionante.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

daidesso

Caravelle T5 - 2003

teohd

sono mandato a ritroso perché ricordavo che avevi già avuto altri problemi con l'a/c. io ripartire da dove eri rimasto con le ultime puntate perché di beghe ne hai già avute più d'una...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

daidesso

Si, l'ac mi sta dando un po' di rogne.... Comunque, oggi ho girato in montagna. Quando fuori fa un po' più fresco l'aria dalle bocchette esce un po' più fresca (14 gradi bocchette sinistre, un po' più calda sulle destre). A sto punto penso si possa asserire che il clima funziona, ma l'impianto è un pelo scarico. Per questo raffredda l'aria ma non riesce a farlo abbastanza (e questo lo si evince dalla temperatura in bocchetta proporzionale alla temperatura esterna).
Caravelle T5 - 2003

daidesso

Visto l'avvicinarsi della stagione fredda, non ho ancora approfondito le cause del problema. Vi tengo aggiornati.
Caravelle T5 - 2003