News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

spurgo freni e problema frizione

Aperto da Lorenzo t4 rosso, Agosto 16, 2023, 01:49:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo t4 rosso

Ciao a tutti! ho un problema con la frizione nel senso che il pedale la frizione ogni tanto non mi ritorna completamente su e quindi non si riesce a cambiare.. credo che sia dovuto al fatto che è da cambiare la pompa della frizione quella dietro il pedale, qualcuno ha un'idea?
l'altro motivo potrebbe essere che il meccanico avendo cambiato l'olio dei freni e frizione ( che nel mio modello di t4 sono in un unica vaschetta) non li abbia spurgati a dovere.. per questo vi chiederei come deve avvenire lo spurgo se solamente dalla valvolina del freno sulla ruota anteriore destra o ci sono anche delle valvole dedicate alla frizione (avevo letto sul forum forse una a fianco della vaschetta e una in prossimità della campana del cambio.

Grazie mille a chiunque mi possa essere d'aiuto!
:D :D :D :D

valentino67

Ma il liquido nella vaschetta scende di livello ? Hai dovuto rabboccare ?

valentino67

Nel mio caso la perdita, piccola, era sull'attuatore all'interno della campana  della frizione, evidentemente difettoso, che quindi ho dovuto cambiare. Si vedeva  la perdita anche all' esterno, nel punto più basso della campana, e il livello nella vaschetta scendeva, anche se non era facile notarlo. Mi spiegavano che se si fosse trattato della pompa dietro al pedale ci sarebbe stata una perdita visibile in quel punto. Comunque fai o fai fare uno  spurgo fatto bene, così escludi questa possibilità.