News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Quale webasto monta California t4 '92 (manutenzione?)

Aperto da Palleo999, Agosto 18, 2023, 12:15:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Palleo999

Salve mi chiamo Leonardo posseggo un meraviglioso T4 California '92 motore AAB 2.4 aspirato e non so quale modello di riscaldatore monti, credo webasto ma non ne sono sicuro, qualcuno sa aiutarmi a identificare marca e modello?

Oltre questo vorrei capire se necessita di manutenzione e quale, o se dopo tot anni va sostituito. Nei post ho letto cose tipo: cambio candeletta bruciatore, pulizia filtri, ecc.

Sono il secondo proprietario da due anni e il primo proprietario mi aveva detto che il webasto, così lo chiamava ma forse in maniera generica per intendere il riscaldatore, era non funzionante. Io avevo comunque provato e nulla, non sembrava funzionare. Due giorni fa invece ho fatto una prova dopo aver pulito il fondo e sembra funzionare alla grande.
Ora non so se funziona bene o male, se c'é una buona gestione della temperatura o no, e ne se continuerà a funzionare. Lo saprò riprovando altre volte, ma intanto sono super felice che sia funzionante e che non devo cambiarlo.
L'importante è capire come comportarmi, se revisionarlo, se fare qualche tipo di operazione di pulizia.

Allego foto centraline. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Leonardo
Felice e grato

xgiacomo

hai un eberspächer D2L
è un modello largamente superato, non ci sono più pezzi di ricambio, nè chi ci mette le mani
la cosa più semplice che puoi fare è sostiuirla con un riscaldatore cinese

qua ti spiega come fare

se viceversa decidi di mantenere il vecchio riscaldatore finche morte non vi separi, usa sempre un buon rilevatore di monossido di carbonio perchè un po' di rischio c'è
California AXG
Firenze

Palleo999

Grazie del consiglio, avevo già pensato al cinese quando credevo che non funzionava. Ora ci sto ragionando su, magari lo tengo facendo alcune prove e mettendo un rilevatore di monossido di carbonio.
Il mio consuma molto di più rispetto a un cinebasto? Anche quello conta.
Grazie
Felice e grato

raudo

Non consuma tanto il D2L ma deve andare.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm