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Radiatore in alluminio

Aperto da Palleo999, Agosto 18, 2023, 03:52:21 PM

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Palleo999

Salve oggi ho scritto un topic su richiesta aiuto webasto.

Questo topic è per la possibile sostituzione del radiatore al mio T4 California AAB 2.4 per migliorare le prestazioni in salita, dove la temperatura tende a salire. Se viaggio su piani vado anche a 110 senza problemi, ma se affronto tratti in salita devo scendere molto di velocità, se salite lunghe o impegnative, tipo collinare o montagna, anche a 60 km/orari, altrimenti supero subito i 90º, chiaramente in estate. In inverno tutto molto meno pronunciato.
Un amico che ha due mini storiche con cui lavora facendo tour turistici in città mi ha consigliato di sostituire come ha fatto lui il radiatore e metterne uno in alluminio, che migliorerebbe molto le cose. Ne sapete qualcosa! Qualcuno di voi lo ha fatto? E altra domanda che forse andava per prima: ,ma il radiatore originale è già in alluminio o no?

PS il motore gira benissimo, ottime prestazioni e ottima spinta anche nei sorpassi in autostrada. Consuma pochissimo liquido refrigerante e a motore freddo aprendo il tappo della bolla di espansione non si avverte alcuno sfiato (sintomo di guarnizione testata ok). Forse è solo un pochino ritardata la fase, piccolo fumo bianco in accensione a freddo, ma questo è un altro discorso.

Aiutatemi a capire che capire è sempre necessario su questi splendidi mezzi.
Grazie grazie
Leonardo
Felice e grato

teohd

è già in alluminio.
che temperatura raggiungi? perché il t4 prima serie ha la strumentazione che non inganna l'utente, quindi vedere i 100 gradi non è un problema mentre dal restyling in poi la lancetta rimane a 90 anche se la temperatura è di 105. in parole povere rischi di pensare di avere un problema quando in realtà non c'è.
cmq come buona manutenzione prima di tutto lava le masse radianti smontando i radiatori, seconda cosa cambia il liquido di raffreddamento completamente e un termostato nuovo non è una brutta idea per fare un po' il punto zero.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

ah, le mini vecchie come tutte le auto di una volta (fino agli anni '70 circa) hanno radiatori in rame. ma dagli anni '80 si è cambiato il metodo costruttivo sopratutto rendendo a parità di dimensione il radiatore molto più fitto come passaggi col risultato di avere maggior smaltimento di calore. poi aggiungo anche che i motori hanno smesso di aver necessità di inteventi sulle testate ogni 100 mila km negli stessi anni.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Palleo999

Grazie per le risposte. Allora ottimo che sia già in alluminio. 
Nei giorni precedenti ho viaggiato da Roma fino Cisternino in Puglia, poi Matera e da li fino quasi a Reggio Calabria, sullo ionio. Tutto Benissimo tranne le lunghe e continue salite dove la temperatura saliva fino a 100 continuando verso i 110, ma siccome ho sempre l'occhio vigile non ho mai permesso che vi arrivasse o che la superasse, ma per far questo dovevo RALLENTARE anche fino ai 60 km, soprattutto salendo i tratti dell'aspromonte intorno alle 14/16 di pomeriggio con una temperatura esterna di tutto rispetto (questo era ieri).
Quindi tu dici che se arriva a 100\110 non è un problema? Perché jo sono sempre titubante su mettere in crisi un motore che Ha 30 anni di onorato lavoro.
Felice e grato

Palleo999

E visto che sei disponibile ti chiederei anche per il topic che ho aperto poco prima di questo sul webasto, come riconoscere il modello che monta il mio camper, sai aiutarmi? E sapere se devo fare qualche manutenzione o sostituzione pezzi, ecc. come scrittO più dettagliato nel topic.
Leo
Felice e grato

raudo

Soprattutto elimina le cataratte dietro al radiatore.
Così respirerà sempre meglio. Poi altra cosa devi vedere se le ventole partono nella sequenza giusta, c'è anche da verificare che il termostato meccanico funzioni...
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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1.9TDI AFN 140cv,
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Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
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Cinebasto
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Airlift post.
Barra antirollio post 26mm