Significato delle sigle T26, T27, T28, T30, T32 sui VW Transporter

Aperto da brumbrum, Settembre 05, 2023, 11:22:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum


Per la prima volta quest'anno ho incontrato dei T5 inglesi con una insolita (per me) scritta sul portellone, come da foto. Se il significato delle tre cifre era abbastanza intuibile (si riferisce ai CV della motorizzazione), non mi era assolutamente chiaro a che cosa si riferissero le sigle T28, T32 etc... (l'unica conoscenza che avevo era che T25 fosse l'altro nome con cui è noto il T3 nel Regno Unito). Ovviamente alla prima occasione sono andato a chiedere al proprietario di uno di questi van. Mi ha spiegato che questi numeri si riferiscono alla categoria di peso (Gross Vehicle Weight); rappresentano cioè il peso massimo, espresso in quintali, che il furgone può pesare a pieno carico tutto compreso (passeggeri, carico, carburante...): quindi T26 è pari a 26 quintali, T27 è pari a 27 quintali e così via. Sebbene questa suddivisione sia tuttora valida anche per le versioni T6 e T6.1, è stata riportata in modo visibile esclusivamente sui portelloni dei T5.1. Il motivo? Boh...
Lascio traccia qui a puro titolo di curiosità.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

sai che  gli inglesi sono diversi in tutto perché gli piace distinguersi, guidano anche dalla parte sbagliata  ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Herbie

Curiosa questa cosa...boh...mi vengono in mente le sigle che usava la Iveco sulle fiancate del Daily...30.8 - 35.10 che dovrebbero essere, se non ricordo male, la portata e la potenza del motore (30 quintali - 80 cv; 35 quintali - 100 cv)

Homar

In Englandia, qualsiasi componente aftermarket, viene catalogata con ste sigle!
Prima ancora dell'allestimento o della motorizzazione.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...