News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Romore cinghia servizzi

Aperto da Maximo, Settembre 23, 2023, 04:14:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maximo

Ciao a tutti. Da quando il meccanico ha sostituito puleggia motore tutti e due i tendicinghia,galoppino e cinghia poli v il furgone ha cominciato a gracchiare. Il rumore proviene proprio da  quella zona,non lo fa da freddo ma dopo 5/10 minuti di utilizzo ad ogni ripartenza da uno stop, in marcia tutto tace. Sono ritornato dal meccanico è stata  cambiata anche puleggia alternatore con ruota libera ma non è cambiato niente. A Questo punto ho pensato che fosse la cinghia che sbatteva( troppo lunga? 2236mm)l'ho sostituita sta mattina con una più corta di circa 2 cm ma niente il rantolo non accenna a diminuire. Non so piu cosa fare. Westfalia tdi acv2500 del 2002. Grazie a tutti, scusate per la lungaggine
T4 california event  2500 acv 102cv.
Anno 2002
Provincia di Vicenza

Aiace

L'unica cosa che mi sento di dirti è che sostituire/cambiare la cinghia andando a tentativi è un grosso rischio.

Dovresti verificare con i dati libretto/motore qual'è il codice ricambio corretto.

Aspetta qualche Sacerdote del T4 che ti darà miglior consiglio ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

La lunghezza della cinghia non un parere.
Esiste una tabella precisa.
Va consultata su elsawin in base all'anno,  clima o no, tipo di alternatore etc..


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Maximo

Grazie per la risposta. Il ricambiata  dopo aver consultato due manuali con davanti il libretto di circolazione mi ha tetto che ci sono due lunghezze di cinghie. Quella che avevo su è quella più corta(2215mm). Ho provato anche questa via....
T4 california event  2500 acv 102cv.
Anno 2002
Provincia di Vicenza

Maximo

Farò una ricerca su elsawin e spero di trovare la giusta misura. Grazie
T4 california event  2500 acv 102cv.
Anno 2002
Provincia di Vicenza

Ermes Soragna

A qualcuno è capitato che la cinghia non era con il "giro" giusto con il compressore del clima, forse potrebbe essere quello? Mah chissà..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

California Lilla

Mm..acv difficile.
Tutto è possibile.
Dammi la configurazione che ti cerco la lunghezza.
Il tenditore è uno è i galoppini  due.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Maximo

Scusa California Lilla cosa intendi per configurazione
?
T4 california event  2500 acv 102cv.
Anno 2002
Provincia di Vicenza

California Lilla

Anno
Alternatore singolo o doppio
Clima o no 
e mi pare basti..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

E per il futuro quando si tira fuori la vecchia annotare la misura se visibile altrimenti misurare..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Maximo

Scusa l'ignoranza ma non so la differenza tra alternatore singolo o doppio. Comunque il furgone è del 2002 con aria condizzionata
T4 california event  2500 acv 102cv.
Anno 2002
Provincia di Vicenza

California Lilla

Figurati.
Alcuni mezzi hanno due alternatori o doppio compressore clima.

Diciamo che tu hai anno 2002 un compressore,  un alternatore motore ACV hai bisogno di una 2240 mm.


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Maximo

T4 california event  2500 acv 102cv.
Anno 2002
Provincia di Vicenza

Teq

porto la mia esperienza.
sulla distribuzione/servizi lato sinistro (guardando il motore) c'è una puleggia frizionata in fondo, sta proprio attaccata al divisorio motore/cabina, tale puleggia è inserita in uno specifico portaspulggia in metallo. In molti non la sostituiscono ma quella tende la cinghia quindi se fai gli interventi ma quella è rotto, è tutto lavoro sprecato. Parola di chi ci è passato.

Nel frattempo ora col mecca stiamo cercando di risalire al perché, con distribuzione e servi nuovi, la cinghia continua a "frustare"... il prossimo tentativo sarà nel mettere la puleggia frizionata sull'alternatore (non prevista su un prima serie del 96' come il mio ma utilizzata già dal 97 se non erro) e controllare che il compressore sia ok o se mi manda in continuo sforzo la cinghia... calcolando che la mia A/C è ancora rotta e che quindi il compressore non lavora...
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

vinx

intanto, che la cinghia faccia il giro giusto
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat