News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Climatizzatore infernale :-[

Aperto da mat-ley, Ottobre 10, 2023, 01:43:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mat-ley

Buongiorno a tutti.

Ho un T4 California Event del 2002 (102Cv 2.5TDI) e da Luglio ho un problema (apparentemente irrisolvibile) al climatizzatore.

In pratica, il climatizzatore si accende, butta fuori aria fredda, dopo un po' si spegne per un po', esce aria tiepida e dopo un po' riparte buttando fuori aria fredda di nuovo. Quando si accende e si spegne si sente il rumore del rele' che stacca/attacca.

(Devo anticipare che a Maggio dell'anno scorso, 2022, il meccanico ha cambiato il compressore)

L'ho portato dallo stesso meccanico, ha controllato il gas, ha fatto un refill ma non ha risolto nulla.

Ha provato quindi a cambiare il rele' ma neanche questo ha risolto il problema. Poi ha cambiato praticamente tutto: ha montato un nuovo compressore, ha cambiato l'espansore (credo si chiami cosi'), ha cambiato l'elettrovalvola. Ora non sa' piu' cosa cambiare e siamo al punto di partenza perche' il climatizzatore continua ad accendersi e spegnersi aleatoriamente.

Mi sembra che il meccanico sia un po' confuso perche' non capisce se il climatizzatore funziona cosi' di sua natura non avendo un altro T4 a cui fare riferimento.

Ho letto vari post a riguardo, qualcuno parla del circuito sporco, altri dell'elettrovalvola ma ora ha cambiato tutto quindi sto cercando qualche input per aiutare il meccanico.

Qualcuno ha qualche idea riguardo alla causa del problema?

Grazie in anticipo,
Mat'ley

PS: non vivo in italia ma in svizzera francese e a volte le comunicazioni col meccanico non sono chiarissime.

California Lilla

Non deve assolutamente andare così.
Per maggiori chiarimenti aspettiamo l'esperto..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Ermes Soragna

Ma il sensore temperatura che è agganciato al convogliatore sul lato sinistro del tunnel porta oggetti nel centro del t4.. lo avete testato? O non c'entra niente con il condizionatore? Sempre che tu abbia il climatronk però..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

mat-ley

Citazione di: Ermes Soragna il Ottobre 10, 2023, 03:55:57 PMMa il sensore temperatura che è agganciato al convogliatore sul lato sinistro del tunnel porta oggetti nel centro del t4.. lo avete testato? O non c'entra niente con il condizionatore? Sempre che tu abbia il climatronk però..
Il climatizzatore non é il modello Climatronic.

teohd

prima di tutto vano verificate alta e bassa pressione dell'impianto durante il funzionamento e, sopratutto, quando stacca.
l'alta pressione deve stare intorno ai 15 bar mentre la bassa pressione a 1,5-2 bar.
probabilmente stacca per sovrapressione, per cui potresti trovarti l'hp a 30 bar e lui stacca per ripartire quando scende la stessa.
è solo un'ipotesi ma almeno partiamo dalla base.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

mat-ley

Citazione di: teohd il Ottobre 10, 2023, 08:26:32 PMprima di tutto vano verificate alta e bassa pressione dell'impianto durante il funzionamento e, sopratutto, quando stacca.
l'alta pressione deve stare intorno ai 15 bar mentre la bassa pressione a 1,5-2 bar.
probabilmente stacca per sovrapressione, per cui potresti trovarti l'hp a 30 bar e lui stacca per ripartire quando scende la stessa.
è solo un'ipotesi ma almeno partiamo dalla base.
Il controllo della pressione é una normale routine che un meccanico base dovrebbe fare?

Un meccanico standard dovrebbe avere tutto l'occorrente per fare sto controllo?

Grazie mille per lo spunto!

teohd

in teoria si, perché la macchina che toglie e immette il gas ha i manometri. a meno che usa sistemi primordiali dovrebbe averli.
ma oltre ad averli bisogna saperli leggere,perché anch'io ho un segnalibro modello pergamena dell'antico egitto ma non sono mai riuscito a capire cosa c'è scritto  ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

mat-ley

Citazione di: teohd il Ottobre 10, 2023, 09:11:01 PMin teoria si, perché la macchina che toglie e immette il gas ha i manometri. a meno che usa sistemi primordiali dovrebbe averli.
ma oltre ad averli bisogna saperli leggere,perché anch'io ho un segnalibro modello pergamena dell'antico egitto ma non sono mai riuscito a capire cosa c'è scritto  ;D
Capisco. E se le pressioni non fossero corrette quale potrebbe essere la causa?  Una strozzatura nel circuito?

Domani provo a chiamare il meccanico e vediamo che dice...

teohd

sono più d'una le cause. partiamo dal capire se sono alte le pressioni e poi ci pensiamo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

Basta anche solo una quantità di gas non corretta.
Potrebbe anche essere il sensore interno antighiaccio che fa le bizze?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

California Lilla

Pensavo la stessa cosa,  ma da profano..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

mat-ley

Ho chiamato il meccanico. Hanno già controllato la pressione di esercizio e non era corretta quindi hanno cambiato il riduttore di pressione ( détendeur).

Hanno cambiato anche il sensore antighiaccio ma non ha risolto.

Secondo il meccanico è un problema di elettronica. Ha indagato e potrebbe essere dovuto al sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore (se ho capito bene). Lui dice che se non funziona bene potrebbe far spegnere la climatizzazione perché misura una temperatura del motore troppo alta ( anche se non è vero).

Ora provano a cambiare questo sensore e poi mi aggiorna...

California Lilla

Non sono certo che il T4 abbia questo sistema di sicurezza come le auto più recenti..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

mat-ley

Citazione di: California Lilla il Ottobre 11, 2023, 11:33:45 AMNon sono certo che il T4 abbia questo sistema di sicurezza come le auto più recenti..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Benon...

teohd

assolutamente non c'è questa cosa e anzi, al massimo le ventole continuerebbero ad andare al massimo.
comunque le pressioni devono essere a posto quando si presenta il difetto, non quando attacca e tutto funziona regolarmente. sembra una banalità, ma il difetto va ricercato quando si presenta il problema.
ps:sonde temperatura evaporatore non ne ho mai cambiata una sui t4, ma ci può sempre essere la prima volta per tutto.
penserei prima al pressostato che legge una pressione alta erroneamente.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418