News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Riscaldamento Caravelle T6 2016

Aperto da matteous1, Ottobre 24, 2023, 01:08:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

matteous1

Ciao, come anticipato nella mia presentazione ho un Caravelle T6 del 2016 che ho camperizzato, l'unica cosa importante per me quando ho iniziato la camperizzazione era di non andare a modificare la struttura del mezzo, in modo da poterlo riportare allo stato originale in qualsiasi momento.

Dopo un anno di utilizzo ho però capito che da quanto e da come lo utilizzo dovrò installare il riscaldamento essendo che ci andrò via anche di inverno.

E' già da qualche mese che cerco informazioni, la cosa certa che ho capito è che se si vuole installare in modo "fisso" bisognerà forare la lamiera del van (ammetto che mi piange il cuore).

Il primo tentativo che ho fatto è stato quello di prendere la valigetta da mettere all'esterno, ma dopo qualche giorno ho capito che non era la soluzione ideale e che se volevo il riscaldamento lo avrei dovuto fare installare in modo fisso da dei professionisti.

Mi sono rivolto a un azienda che fa camperizzazioni e mi hanno consigliato di installare il riscaldatore dentro in modo da dovere fare solo due piccoli fori sul fondo (sotto il sedile del passeggero), oltretutto in questo modo prenderebbe l'aria da dentro e consumerebbe meno.

Questo è quello che mi hanno proposto:
- RISCALDATORE A GASOLIO 2 KW AUTOTERM AIR 2D (549€ + 120€ di controller)
- STAFFA DI MONTAGGIO PER RISCALDATORE A GASOLIO VANHEAT 2.0-DH CARBEST SOTTO SEDILE VW T5 / T6 / T6.1 (70€, c'è scritto che è per riscaldatore VANHEAT ma mi ha detto che è universale e che ci si possono mettere anche gli altri riscaldatori)
- Manodopera (183€, che mi sembra onestissimo)

Per il tipo di mezzo su cui dovrei fare l'installazione mi hanno consigliato questo riscaldatore, che da quello che ho capito è una mezza via tra un Webasto e un cinebasto.

Io gli ho anche chiesto se mi avrebbe fatto solo l'installazione nel caso io avessi invece comprato il VEVOR 2KW che ha un prezzo completamente diverso, ma comunque non mi sembra un brutto prodotto e da quello che ho capito ha la certificazione CE (vai a capire poi se conta davvero qualcosa  ;D , qui mi affido ai più esperti).

Lui mi ha detto che l'installazione me la farebbe ma che poi non si ritriene responsabile di malfunzionamenti, giustamente.

In questo caso parliamo però di una cifra completamente diversa:
- VEVOR 2KW (115€)
- Manodopera (183€)


In questo caso è vero che avrei un riscaldatore che non è assolutamente un top di gamma e nemmeno un medio gamma, anche se ho letto davvero buone cose a riguardo del VEVOR (anche qui chiedo ai più esperti), ma comunque avrei una predisposizione "universale" sul van fatta da un professionista.
Nulla mi vieterebbe quindi in un futuro di sostituire il VEVOR con qualcosa di "più serio".

A questo punto i miei dubbi sono:

- Ha senso il mio ragionamento di avere una predisposizione fatta a regola d'arte però installare un VEVOR su un mezzo come il mio? Stiamo parlando di 370€ contro 1000€, c'è una grossa differenza.

- Mi confermate che la predisposizione è "universale" e che in un qualsiasi momento potrei cambiare il riscaldatore? Magari anche con il vero Webasto

- Qualcuno consce VEVOR e ha avuto qualche esperienza con i riscaldatori?

- Ultimo e più importante: vale la pena fare questa predisposizione su un mezzo come il mio e quindi anche forare il fondo (la mia paura è che si possa anche svalutare dato che si andrebbe a forare la lamiera)

Scusate se mi sono dilungato, spero di avere scritto tutto!
 

California Lilla

Fora, i mezzi son fatti per goderseli.
Vevor e cinebasto sono identici cambia nome e prezzo.
Vanno benissimo entrambi.
I primi che ho istallato hanno 5 6 anni mai un problema.
Per cento euro..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

matteous1

Citazione di: California Lilla il Ottobre 24, 2023, 03:42:34 PMFora, i mezzi son fatti per goderseli.
Vevor e cinebasto sono identici cambia nome e prezzo.
Vanno benissimo entrambi.
I primi che ho istallato hanno 5 6 anni mai un problema.
Per cento euro..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Hai ragione le mie probabilmente sono preoccupazioni senza senso, però chiaro che se in un qualche modo si potesse, eviterei volentieri di forare.

E' tutto il giorno che cerco informazioni per capire se nel mio Caravelle T6 del 2016 c'è già una predisposizione per il riscaldatore ad aria, magari anche spendendo qualche soldo in più potrei evitare fori.

Però più cerco e più sono confuso, non trovo informazioni valide e concrete purtroppo, ho trovato alcuni kit per mettere un riscaldatore ad aria sotto (all'esterno) e collegarlo al condotto di areazione originale (questo è quello che mi pare di capire per lo meno).

Per esempio questo è un kit per T5 / T6:

https://www.prokes-auto.com/original-mounting-kit-under-the-car-vw-t5-t6-transporter-caravelle-camper-air-heating/

Oppure anche qui parlano di canali di areazione originali:

https://frenchman-energy.eu/en/Parking-heater-kit-VW-T5-T6-with-Autoterm-Air-2D-Planar-2D-Comfort-Control/TEX1775

Pala

Ciao e benvenuto! Se come me hai paranoie sui riscaldatori a basso costo aspetta ancora un po',fai su qualche soldo in più e metti un webasto.
I prezzi che ti ha proposto mi sembrano buoni.
Anche il mio l'han forato sotto e sul gradino del lato passeggero, come nell'originale.
Poi ora vedo che hai linkato anche le plastiche originali ,verrebbe un bel lavoro anche se costano una fucilata.
P.s. montalo nel sottoscocca: c'è già una zona apposita,chiusa da un ulteriore carter di plastica/lamiera.

Sul forum c'era una discussione di un ragazzo col 5.1 rosso mi pare che l'aveva fatto da se. Non è difficile alla fine. Mise un cinebasto.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Pala

Inizia a forare per il riscaldamento così ti dispiacerà di meno quando vorrai metterci il soffietto 😂😜
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

matteous1

Citazione di: Pala il Ottobre 24, 2023, 05:59:45 PMCiao e benvenuto! Se come me hai paranoie sui riscaldatori a basso costo aspetta ancora un po',fai su qualche soldo in più e metti un webasto.
I prezzi che ti ha proposto mi sembrano buoni.
Anche il mio l'han forato sotto e sul gradino del lato passeggero, come nell'originale.
Poi ora vedo che hai linkato anche le plastiche originali ,verrebbe un bel lavoro anche se costano una fucilata.
P.s. montalo nel sottoscocca: c'è già una zona apposita,chiusa da un ulteriore carter di plastica/lamiera.

Sul forum c'era una discussione di un ragazzo col 5.1 rosso mi pare che l'aveva fatto da se. Non è difficile alla fine. Mise un cinebasto.

Ma quindi in realtà questa "predisposizione" riguarda solo lo spazio nel sottoscocca? Cioè, se lo mettessi fuori comunque ci sarebbe da forare mi pare di capire, non c'è un predisposizione anche per l'ingresso dell'aria calda e per il pescaggio del diesel

teohd

di cazzi non ce n'è. montato fuori (consigliato) o dentro ti toccherà forare.
se fatto un lavoro per bene non vivrai con la paranoia dei buchi.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Piccolo OT, ma neanche tanto, parlando di riscaldatori OEM (Webasto/Air Top 3500, Eberspaecher) ho letto che non viene citato che queste unità funzionano in modo efficiente solo fino a un'altitudine di 2000 metri, ma non più in alto poichè non è possibile montare un "kit altitudine". E' vero?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Pala

#8
Si c'è da forare sotto al sedile passeggero. Magari hai già il foro e ti hanno messo un tappo,e se nn ricordo chi me l'ha messo mi diceva che c'era già un segno sul telaio per farlo.

@brumbrum: il mio preso nel 2018 si può settare manualmente da controller se superi i 2000.
L'eberspacher invece faceva tutto lui(nn chiedermi come perché poi ho scelto il primo).
Quelli montati in origine da VW nn saprei, però se ora montano solo eber nn serve.
Me ne sono anche dimenticato qualche volta di settarlo ma nn ha fatto bef).
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

matteous1

Citazione di: Pala il Ottobre 24, 2023, 08:00:32 PMSi c'è da forare sotto al sedile passeggero. Magari hai già il foro e ti hanno messo un tappo,e se nn ricordo chi me l'ha messo mi diceva che c'era già un segno sul telaio per farlo.

@brumbrum: il mio preso nel 2018 si può settare manualmente da controller se superi i 2000.
L'eberspacher invece faceva tutto lui(nn chiedermi come perché poi ho scelto il primo).
Quelli montati in origine da VW nn saprei, però se ora montano solo eber nn serve.
Me ne sono anche dimenticato qualche volta di settarlo ma nn ha fatto bef).

Ho controllato da dentro e sotto il sedile del passeggero c'è un foro con il tappo, il diametro è di 45mm, dubito che sia stato fatto per l'ingresso dell'aria calda, a cosa dovrebbe servire questo, lo sapete?

Homar

Montare un cinebasto per poi passare ad altro, mi sembra un controsenso...

Se quello cui ambisci è un Planar o simili, munisciti di pigiama bello spesso e coperte importanti finché non raggiungi il budget necessario, poi acquista quello che più ti piace.

Spendere due volte non è mai saggio...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

matteous1

Citazione di: Homar il Ottobre 24, 2023, 09:27:10 PMMontare un cinebasto per poi passare ad altro, mi sembra un controsenso...

Se quello cui ambisci è un Planar o simili, munisciti di pigiama bello spesso e coperte importanti finché non raggiungi il budget necessario, poi acquista quello che più ti piace.

Spendere due volte non è mai saggio...

Ma in realtà potrei anche optare per il Planar fin da subito, però guardando in giro ho visto che moltissimi hanno montato il Cinebasto e di lamentele ne ho viste davvero poche, la maggior parte sono soddisfatti, in molti ne parlano bene e la differenza di prezzo è davvero abissale.

La mia idea fin da subito era quella del Vevor, ho anche una Power station della stessa marca e mi sto trovando bene.

Quindi si, in realtà mi sono espresso male dicendo che poi lo voglio cambiare, più che altro volevo capire se davvero ci potrebbe essere tanta differenza tra un Vevor e un Planar e quali potrebbero essere.

Perché se da più esperti mi viene detto che anche il Cinebasto è affidabile allora a questo punto metterei quello, parliamo di 115€ contro 700€

California Lilla

Infatti.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

matteous1

Ma poi alcuni dicono che anche i Planar sono cinesi e rimarchiati, come viene detto qui:

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4947.msg71598#msg71598

è questo che volevo capire bene, cioè, si parla di riscaldatori di un altro livello solo per Webasto e Eberspächer (mentre tutto il resto è roba cinese rimarchiata), oppure esistono davvero delle "mezze vie" in termini di qualità / sicurezza e prestazioni?

Perché se devo spendere 700€ per una cosa che poi in realtà ha la stessa qualità di una che ne costa 115€ allora proprio non ha senso, o prendo quello da 115€ o penso seriamente a un Webasto o Eberspächer (ma in questo caso parliamo di cifre davvero diverse).

Spero di avere spiegato bene i miei dubbi!