News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Riscaldamento Caravelle T6 2016

Aperto da matteous1, Ottobre 24, 2023, 01:08:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

Vedo che hai un pó di confusione...

Se ritieni che un oggetto che costa 700€ sia uguale ad uno che ne costa 115, non capisco cosa aspetti a prendere il più economico!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

matteous1

Citazione di: Homar il Ottobre 25, 2023, 01:55:59 PMVedo che hai un pó di confusione...

Se ritieni che un oggetto che costa 700€ sia uguale ad uno che ne costa 115, non capisco cosa aspetti a prendere il più economico!

No, chiaramente non credo che siano uguali, ma sinceramente non conosco nemmeno le differenze.

Diciamo che il mio era un ragionamento a "voce alta" per farvi capire quali erano alcuni dubbi che avrei voluto chiarire prima di prendere una decisione, però si, forse la dovrei mettere giù in questo modo:

Qualcuno mi saprebbe dire le differenze sotanziali per i seguenti riscaldatori:
- Eberspächer
- Planar
- VEVOR

in termini di:
- Universalità (nel senso che vorrei capire se le predisposizioni sono universali e se si dovesse rompere uno e lo volessi cambiare con un altro lo posso fare senza problemi)
- Sicurezza / certificazioni CE
- Garanzia / assistenza post-vendita

Lato tecnico e performance non sto nemmeno a chiedere, nel senso che sicuramente ci saranno differenze abbissali visti i costi diversi, o magari no, non lo so, però appunto il prezzo dovrebbe parlare da se su questo argomento.

Per quanto riguarda l'affidabilità e solidità, anche qui direi che si può sorvolare, un amico mi ha appena detto che il suo Planar lo ha abbandonato dopo un anno e mezzo, quindi si, sono dell'idea che se qualcosa si deve rompere, si rompe. Chiaramente anche qui immagino il prezzo parli da se per quanto riguarda i materiali utilizzati.

Spero di essere stato chiaro!  :)

teohd

sono uguali, solo che arrivando da un'altra parte del mondo sono marchiati con le omologazioni vigenti in europa. quindi qualche controllo in più ma il prodotto è quello. piuttosto di un planar metterei anch'io il cinese. discorso diverso su webasto originale, ma li subentra il fattore economico e anche le paranoie di dormire col cinese accesso. per carità, non è mai successo nulla, però mi capita di sentire che ce chi non ci dormirebbe serenamente e a quel punto è giusto che ognuno viva serenamente scaldandosi con ciò che lo fa sentire più tranquillo.
penso sia lecito accettare entrambe le scuole di pensiero.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

matteous1

Citazione di: teohd il Ottobre 25, 2023, 05:24:54 PMsono uguali, solo che arrivando da un'altra parte del mondo sono marchiati con le omologazioni vigenti in europa. quindi qualche controllo in più ma il prodotto è quello. piuttosto di un planar metterei anch'io il cinese. discorso diverso su webasto originale, ma li subentra il fattore economico e anche le paranoie di dormire col cinese accesso. per carità, non è mai successo nulla, però mi capita di sentire che ce chi non ci dormirebbe serenamente e a quel punto è giusto che ognuno viva serenamente scaldandosi con ciò che lo fa sentire più tranquillo.
penso sia lecito accettare entrambe le scuole di pensiero.

Si mi torna il ragionamento, infatto volevo capire un po' meglio il Planar che tipo di prodotto era a confronto del cinese.

Io comunque credo che sarei tranquillo in realtà, cioè stiamo comunque parlando di prodotti che utilizzano in tantissimi mi pare di capire, oltretutto l'installazione sarebbe fatta da un professionista, anche se lui ha detto che quello lo dovrei comprare io e lui non si assume responsabilità per malfunzionamenti, giustamente, dato che in teoria il Cinebasto non ha la certificazione.

Ho però scritto al supporto VEVOR per capire il discorso certificazione CE, e loro mi hanno mandato il PDF con la certificazione CE, dite che vale qualcosa?  ;D

Anche per capire il discorso assicurazione, sarei comunque coperto in caso di incendio? Magari in questo caso posso sentire la mia assicurazione, però magari qualcuno si era già informato a riguardo.


California Lilla

A me mi sa che non hai bisogno/volgia di istallare nulla....

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Pala

Io ti posso solo consigliare ascolta chi li ha avuti entrambi x avere un opinione sincera.
Se monti quello che ti propone l'installatore sai dove devi andare se c'è un problema.
Se monti il cinese penso che qua ci sia un po' di brava gente che ti può aiutare,a costo che ti piaccia smanettare coi ferri di persona!

Sul forum trovi qualche problema uscito coi cinesi,! Magari ti può aiutare nella scelta levandoti qualche paranoia.


Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Pala

Citazione di: California Lilla il Ottobre 25, 2023, 06:23:36 PMA me mi sa che non hai bisogno/volgia di istallare nulla....

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Ma no dai ci sta che abbia dei dubbi.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

matteous1

Citazione di: California Lilla il Ottobre 25, 2023, 06:23:36 PMA me mi sa che non hai bisogno/volgia di istallare nulla....

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Ahahah ma cosa c'entra...


Homar

Citazione di: matteous1 il Ottobre 25, 2023, 06:02:29 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 25, 2023, 05:24:54 PMsono uguali, solo che arrivando da un'altra parte del mondo sono marchiati con le omologazioni vigenti in europa. quindi qualche controllo in più ma il prodotto è quello. piuttosto di un planar metterei anch'io il cinese. discorso diverso su webasto originale, ma li subentra il fattore economico e anche le paranoie di dormire col cinese accesso. per carità, non è mai successo nulla, però mi capita di sentire che ce chi non ci dormirebbe serenamente e a quel punto è giusto che ognuno viva serenamente scaldandosi con ciò che lo fa sentire più tranquillo.
penso sia lecito accettare entrambe le scuole di pensiero.

Si mi torna il ragionamento, infatto volevo capire un po' meglio il Planar che tipo di prodotto era a confronto del cinese.

Io comunque credo che sarei tranquillo in realtà, cioè stiamo comunque parlando di prodotti che utilizzano in tantissimi mi pare di capire, oltretutto l'installazione sarebbe fatta da un professionista, anche se lui ha detto che quello lo dovrei comprare io e lui non si assume responsabilità per malfunzionamenti, giustamente, dato che in teoria il Cinebasto non ha la certificazione.

Ho però scritto al supporto VEVOR per capire il discorso certificazione CE, e loro mi hanno mandato il PDF con la certificazione CE, dite che vale qualcosa?  ;D

Anche per capire il discorso assicurazione, sarei comunque coperto in caso di incendio? Magari in questo caso posso sentire la mia assicurazione, però magari qualcuno si era già informato a riguardo.



Se il mezzo va a fuoco l'assicurazione ti fa rivalsa anche se avevi un arbre magique non conforme appeso allo specchietto!

Figurati per un riscaldatore a gasolio montato postumo, che sia cinese o di marca...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Comunque il top del top sempre sarà l'Eberspacher D2.
The best night heater money can buy, sostengono gli inglesi.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

E cmq su tutti i miei California posseduti everspacher aftermarket del 2010 (t4), webasto air top aftermarket del 2011 (t4) ed eberspacher originale del 2012 (t5 Beach) il riscaldamento andava alla grandissima anche a 2600 slm (colle del Nivolet) o 2700 slm (Stelvio). Anche tutta la notte. Senza adattatori o accrocchi, che io sappia. Solo caldo e felicità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

California Lilla

Anche io non ho mai riscontrato nessun problema di quota né personalmente né per sentito dire..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Anche io non ho di questi problemi perchè il Vevor, acquistato nuovo nel 2022, ha anche lui la possibilità di essere settato sulla funzione montagna.
Il dubbio mi era venuto dopo aver visto questo video https://www.youtube.com/watch?v=SyCl6mDjZwI&ab_channel=T5T6BusBits nel quale appunto si dice che i riscaldatori OEM Webasto/Air Top 3500 e Eberspaecher operavano efficientemente fino ad un'altitudine di circa 2000m. Probabilmente è allora sbagliato o ampiamente superato.
Lascio comunque il link, e relativo manuale citato (SSP 416 Supplementary Heaters – Part 2), perchè magari possono tornare utili per chi, trovandoli usati, volesse montare successivamente i riscaldatori originali secondo le specifiche VW di fabbrica.
Si applica ai T5 fino al 2009 ma, viene detto (e qui ne va verificata l'attendibilità), il tutto è utilizzabile anche sui T5.1 (qui chiamati T5 GP, che dovrebbe stare per "Generation Plus" o "Generationspflege") e T6.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

matteous1

Qualcuno per caso saprebbe indicarmi degli installatori i zona Modena / Bologna, anche più distanti nel caso, capaci di effettuare un installazione che replichi quella originale VW?

Ho chiamatto praticamente tutti gli installatori di Modena e nessuno ha mai fatto questo tipo di installazione, oltre al fatto che montano esclusivamente Webasto.

Stavo guardando questo kit venduto da Tigerexped:

https://www.tigerexped.de/Installation-instructions-documentation-of-air-heater-in-Volkswagen-T5-T6

Mentre qui c'è il video sempre fatto da loro in cui fanno l'installazione con uno di questi kit:

https://www.youtube.com/watch?v=P5b3jN4cAPY

Magari un po' più dispendiosa come installazione ma il risultato mi piace molto.

Il problema è trovare qualcuno che la conosca e la sappia fare qui in zona.