News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Lampade led OSRAM Street legal

Aperto da wudstok, Novembre 14, 2023, 11:14:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wudstok

Mi sono imbattuto in una più o meno nuova serie di lampade a led della OSRAM con regolare omologazione stradale quindi applicabili per uso su strada senza eventuali problemi.
La stessa OSRAM rende disponibile anche un documento di compatibilità con i vari mezzi.
Ho la curiosità di sapere perchè, dal punto fi vista tecnico, manchi proprio il T4.
Grazie a chi mi toglierà questa curiosità.

https://media.osram.info/media/img/osram-dam-29891954//OSRAM-LEDriving_LED_H7_H4_H1_W5W_Elenco_Veicoli_IT_04102023_High.pdf

T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

teohd

manca perché le omologazioni hanno un costo e tutto dipende dal bacino disponibile.
se ci sono 10000 t4 e la probabilità di vendita è di 100 coppie di lampadine ad osram non conviene effettuare il ciclo di omologazione necessario.
in conclusione dipende dalle indagini di mercato per ogni singolo modello di vettura
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Ma poi chi mai si accorgerà o guarderà le lampade di un veicolo..
Almeno da noi..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Erst4

#3
...qui in TAA, alla revisione ...come minimo!  Non la passeresti mai.

L'impressione è che ci sia il preciso intento di togliere dalla circolazione i veicoli più "vecchi" pertanto, quando superano una certa età (diciamo una decina di anni), ogni pretesto è valido per fermarti.
=================
Lampade a LED
Ci sono aggiornamenti in corso ma, per il momento, la situazione risulta invariata.
Discover more

Aiace

Forse il T4 è rimasto fuori dal giro perché i T* precedenti sono considerati d'epoca e i T* successivi ancora recenti mentre questi stanno nella terra di mezzo e, per ora, vengono considerati solo "vecchi".

Any way... Anche in Veneto alla revisione controllano (l'ho fatta il mese scorso) e per strada la Polizia stradale/municipale pure. Occhio a essere diligenti alla guida per non indurre i tutori in tentazione  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Homar

Citazione di: teohd il Novembre 15, 2023, 05:38:47 AMmanca perché le omologazioni hanno un costo e tutto dipende dal bacino disponibile.
se ci sono 10000 t4 e la probabilità di vendita è di 100 coppie di lampadine ad osram non conviene effettuare il ciclo di omologazione necessario.
in conclusione dipende dalle indagini di mercato per ogni singolo modello di vettura

Esatto.
Nelle indagini di mercato tengono conto anche della tipologia di utenti dei mezzi.

L'utente di una Golf GTI, ad esempio è più propenso a spendere in modifiche, up-grade, accessori, etc...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

California Lilla

Come non essere d'accordo..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

io comunque alla Osram ho già scritto due volte manifestando un certo disappunto sul fatto che il t2 e il t3 possono montare le lampade a Led mentre io con il t4 no. (lo so bene che il t2 e il t3 hanno l'omologazione per effetto del trascinamento dovuto al fatto che la Osram si è preoccupata piuttosto delle golf 1/2 che montano la stessa parabola, ma ovviamente questo non glielo ho scritto).

Scrivete anche voi al servizio clienti. In Germania anche lo stanno facendo. Sono relativamente sicuro che la Philips, ad esempio, per il t4 a muso corto ha già fatto l'omologazione (anche se solo per la Germania finora).

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

mizio500

Omologate x il Vito W447 e nn x il W638, ma noi siamo in fase di estinzione
Sotto i 1000 non è vacanza

WestyLady

Ok Vinx se mi giri il testo e l'indirizzo io ci sto a scrivere. Se fossero omologate staremmo tutti più tranquilli anche con le assicurazioni,  oltre che con multe...
Sara

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk


wudstok

Quello che dite è tutto plausubile ma nell'elenco ci sono T2, T3, T5 e T6: tutti i Trasnporter dal 1967 tranne il T4.
Non posso pensare che sia per non spendere dei soldi, così come non posso pensare che ci sia un numero maggiore di utenti di T2 disposti ad acquistare un paio di lampade speciali piuttosto che di proprietari di T4...
Magari è solo un errore oppure c'è qualche motivo costruttivo (che non riesco ad immaginare) per cui quellee lampade non si riescano a montare/omologare sui nostri T4...
Boh, mi rimane la curiosità... ;-)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

brumbrum

#11
Pur non essendo interessato all'acquisto, perchè onestamente le originali a me bastano e avanzano, ho già scritto ieri sera a Osram all'indirizzo servizio-automotive@osram.com che appare sul sito. Per curiosità aggiornerò se e quando risponderanno (a tutt'oggi non l'hanno fatto).

Comunque, come ha scritto Vinx, le analoghe Philips (Ultinon Pro6000) in Germania sono già omologate per i T4 prima e seconda serie https://www.philips.de/c-e/au/autolampen/scheinwerfer/led-compatibility-list/car-faq-list/vw-compatibility-list/golf-7.html
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

vinx

Citazione di: WestyLady il Novembre 15, 2023, 10:18:45 PMOk Vinx se mi giri il testo e l'indirizzo io ci sto a scrivere. Se fossero omologate staremmo tutti più tranquilli anche con le assicurazioni,  oltre che con multe...
Sara

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk



Gentilissimi signori della Osram.

Sono il possessore di un veicolo VW t4 transporter anno 1999, sono interessato a migliorare la visibilità notturna, e ho pensato di acquistare il vostro prodotto perché, a differenza delle tante lampade led aftermarket, è omologato per la circolazione stradale.

Ho riscontrato che il veicolo non è nella lista dei veicoli per i quali la lampada è stata approvata, e vorrei sapere quando potrebbe essere conclusa l'attività di omologazione in modo da provvedere immediatamente all'acquisto delle lampade H4.

Grazie.

Saluti

Vincenzo Foti

indirizzo: automotive@osram.com
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Citazione di: brumbrum il Novembre 15, 2023, 11:29:58 PMPur non essendo interessato all'acquisto, perchè onestamente le originali a me bastano e avanzano, ho già scritto ieri sera a Osram all'indirizzo servizio-automotive@osram.com che appare sul sito. Per curiosità aggiornerò se e quando risponderanno (a tutt'oggi non l'hanno fatto).

Comunque, come ha scritto Vinx, le analoghe Philips (Ultinon Pro6000) in Germania sono già omologate per i T4 prima e seconda serie https://www.philips.de/c-e/au/autolampen/scheinwerfer/led-compatibility-list/car-faq-list/vw-compatibility-list/golf-7.html
E se sono omologate in Germania visto che siamo in un mercato comune..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

E' quello che ho pensato anch'io... Però per non sapere ne leggere ne scrivere ho chiesto in Philips Italia: risposta entro due giorni lavorativi. Vediamo... :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.