News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Lampade led OSRAM Street legal

Aperto da wudstok, Novembre 14, 2023, 11:14:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Altrimenti entrando in Germania devi fare la loro revisione,  la nostra vale per l'italia.
Suvvia.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Ecco la risposta di Philips:
Customer Support [2023-11-17 14:38]
Caro signor Xxxxxxxx, Grazie per aver contattato Philips Automotive. Le lampadine retrofit a LED sono progettate solo per l'uso fuori strada, come ad esempio nei rally e nelle piste da corsa o in strade e circuiti privati, e non possono essere legalmente installate su veicoli stradali in Italia. È responsabilità dell'utente verificare che l'uso delle luci retrofit a LED sia conforme ai requisiti di legge applicabili. Vi preghiamo di comunicarci se possiamo aiutarvi ulteriormente. Cordiali saluti, Xxxxxxxxx Philips Automotive ----------------------------------------------------------------------

End User [2023-11-16 10:09]
Gentili Signori, sono il possessore di un veicolo VW T4 Transporter anno 2003. In occasione di un mio viaggio in Germania, per migliorare la visibilità notturna ho acquistato delle lampade led Philips Ultinon Pro6000 H4 omologate per la circolazione stradale, come da lista di compatibilità sul sito stesso. Adesso visitando il vostro sito vedo che le stesse lampade non sono commercializzate in Italia. Vi chiedo quindi se le stesse risultano omologate per la circolazione anche in Italia o se rischio di avere problemi e essere multato. Ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una vostra risposta appena possibile. Cordiali saluti.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Erst4

#17
... a parte il fatto che, da cosa vedo, sono perlopiù lampade ormai di "vecchia" concezione, con adattatori, prolunghe e gruppi refrigeranti elefantiaci.

Se devo pagare un occhio della testa, fare un corso per l'installazione, esperire una procedura ministeriale di registrazione ... per avere delle lampade che rimangono mezze fuori dall'alloggiamento ... anche no!
Discover more

brumbrum

E questa la risposta di Osram:

Da: servizio-automotive <servizio-automotive@osram.com>
Inviato: martedì 21 novembre 2023 alle ore 17:38:55 CET
Oggetto: RE: NIGHT BREAKER ® LED per VW T4

Buongiorno,

La ringraziamo per l'interesse verso i prodotti OSRAM Automotive. L'omologazione delle lampade Night Breaker LED è valida in Italia solamente su alcuni modelli di auto in base al codice di omologazione del faro, e con eventuali accessori ove previsti: la lampada da sola non è sufficiente. Attualmente, il modello di vettura da lei indicato non è incluso nella lista, pertanto l'omologazione non è legalmente valida: siamo spiacenti.

La lista di compatibilità per le lampade OSRAM Night Breaker LED è in continua espansione ed aggiornamento, viene ampliata su base mensile in funzione dei nuovi modelli testati ed approvati in Germania dall'Autorità Federale Tedesca per il Trasporto Automobilistico (KBA). Il criterio con cui vengono collaudati nuovi modelli segue essenzialmente la composizione del parco circolante tedesco ed europeo, dando priorità a modelli ad ampia diffusione, ed a seguire quelli meno venduti. Occorre considerare che alcuni veicoli non sono purtroppo idonei all'installazione legale delle lampade OSRAM Night Breaker LED, per incompatibilità tra le caratteristiche geometriche del riflettore e la sorgente luminosa delle lampade retrofit. I LED infatti non irradiano luce a 360 gradi come il filamento ad incandescenza delle lampade alogene, e su talune vetture la differente sorgente luminosa può creare un flusso luminoso non del tutto conforme ai requisiti normativi ECE.

Per restare aggiornato sui nuovi modelli di auto compatibili con le lampade OSRAM Night Breaker LED, suggeriamo di consultare mensilmente la pagina https://www.osram.it/am/night-breaker-led.jsp oppure seguire OSRAM Automotive Italia sui suoi canali social Instagram, Facebook e YouTube.

Cordiali saluti,
Servizio Automotive OSRAM
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Cordy

Informazioni interessanti. Sembra che sia un problema di natura geometrica, legato alla forma delle parabole riflettenti ed alla posizione dei LED nella lampadina.
Quindi non è un problema di rarità del modello è prima o poi uscirà qualcosa di omologato. Tanto, noi non abbiamo fretta... :)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Gigi 67 fu Bluto

ineccepibile
in sintesi : se te ne freghi monti quello che vuoi ma se ti controllano le omologazioni sei fottuto , chi va in moto sa che i fari vengono sempre verificati dalle fdo
in caso di sinistro poi un perito very bastard  ;D  se ne accorge subito e , come minimo , rischi un 50% di colpa anche se hai ragione
attendiamo

Aiace

Citazione di: Gigi 67 fu Bluto il Novembre 22, 2023, 11:34:43 AMineccepibile
in sintesi : se te ne freghi monti quello che vuoi ma se ti controllano le omologazioni sei fottuto , chi va in moto sa che i fari vengono sempre verificati dalle fdo
in caso di sinistro poi un perito very bastard  ;D  se ne accorge subito e , come minimo , rischi un 50% di colpa anche se hai ragione
attendiamo

Diciamo poi che se il sinistro avviene con il buio non hai scampo.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Erst4

Rimane comunque da apprezzare la "customer care" di Osram.

Detto questo, ecco cosa ci perdiamo:

Alogene Vs Led retrofit omologate
Discover more

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Io per ora aspetto. L'uso delle lampadine senza riferimenti omologativi non mi trova favorevole. L'elettrauto le aveva messe sulla mia vettura in regalo(le aveva dalla sua golf andata demolita) ma gliele ho fatte smontare.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Infatti,  speravo mi fosse sfuggita..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Slowrun

Anche io sono indeciso, è da tempo che ho il link nel file "interesse"  :)
Sta di fatto che le luci standard non si vede una mazza  >:(
Stavo valutando anche installazione fendinebbia ....
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

California Lilla

Ti riferisci al prima o seconda serie?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Slowrun

Citazione di: California Lilla il Febbraio 28, 2024, 03:48:22 PMTi riferisci al prima o seconda serie?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



1998 seconda serie (muso lungo)
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996