News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Nuova soluzione per spostare la panca del California

Aperto da brumbrum, Novembre 19, 2023, 12:13:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Premesso che non ho un California e non me ne intendo, se può interessare ho incrociato una discussione sulla soluzione per sostituire i quattro pattini originali con pattini con cuscinetti a sfera.
Sembrerebbe che siano ottimi e una volta montati sia possibile muovere la panca con una sola mano.

Metto in allegato anche le istruzioni di montaggio (originali/tradotte).
Il sistema è nato per il James Cook https://forum.james-cook-freunde.de/viewtopic.php?f=16&t=7161 ma sembra possa essere utilizzato anche sui T4.
Qui https://www.t4forum.de/forum/index.php?thread/290925-westfalia-sitzbank/ ulteriori informazioni.
Al momento stanno raccogliendo ordinazioni sul forum tedesco T4 https://www.t4forum.de/forum/index.php?thread/292348-rollen-f%C3%BCr-westfalia-sitzbank/

Ho cambiato il titolo del post togliendo il punto di domanda. Mi sembra di capire che la soluzione sia effettivamente nuova. ;) 
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

82ps

Citazione di: brumbrum il Novembre 19, 2023, 12:13:48 PMPremesso che non ho un California e non me ne intendo, se può interessare ho incrociato una discussione sulla soluzione per sostituire i quattro pattini originali con pattini con cuscinetti a sfera.
Sembrerebbe che siano ottimi e una volta montati sia possibile muovere la panca con una sola mano.

Metto in allegato anche le istruzioni di montaggio (originali/tradotte).
Il sistema è nato per il James Cook https://forum.james-cook-freunde.de/viewtopic.php?f=16&t=7161 ma sembra possa essere utilizzato anche sui T4.
Qui https://www.t4forum.de/forum/index.php?thread/290925-westfalia-sitzbank/ ulteriori informazioni.
Al momento stanno raccogliendo ordinazioni sul forum tedesco T4 https://www.t4forum.de/forum/index.php?thread/292348-rollen-f%C3%BCr-westfalia-sitzbank/
Davvero interessante grazie!

Inviato dal mio 2201116PG utilizzando Tapatalk


Aiace

Grazie Indiana Jones del T4 :D

In effetti i pattini originali hanno bisogno ogni tanto di una spruzzatina di lubrificante al silicone e li trovo comunque agevoli nell'utilizzo ma i cuscinetti a sfera renderebbero parecchio più scorrevole il movimento... a patto di prenderci la mano onde evitare di catapultare la panca fuori dal portellone posteriore per "eccesso di scorrevolezza" ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

Io sono interessato se facciamo un acquisto collettivo come i tedeschi
California AXG
Firenze

Payo77

Una domanda ai più tecnici.
Il teflon serve solo per lo scorrimento negli originali o anche per non usurare il binario sul pavimento? I cuscinetti potrebbero generare questo problema?

Rimane una soluzione molto interessante.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

teohd

Citazione di: Payo77 il Novembre 19, 2023, 07:01:54 PMUna domanda ai più tecnici.
Il teflon serve solo per lo scorrimento negli originali o anche per non usurare il binario sul pavimento? I cuscinetti potrebbero generare questo problema?

Rimane una soluzione molto interessante.

il teflon serve per evitare lo strisciamento di metallo/metallo. il cuscinetto lavora per rotolamento, quindi non consuma nulla a meno di fargli fare km
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

La cosa bella è che nella primissima serie California, la panca era su pattini e si muoveva con un dito. Da un certo anno in poi hanno messo i pattini.. dice il progresso..  :P
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Novembre 19, 2023, 07:49:20 PMLa cosa bella è che nella primissima serie California, la panca era su pattini e si muoveva con un dito. Da un certo anno in poi hanno messo i pattini.. dice il progresso..  :P

se ci fai caso coincide col passaggio delle cinture da 2 a 3 punti.
mi sono sempre fatto l'idea che ci fossero necessità di omologazione differenti anche nel fissaggio dei sedili al corpo vettura oltre alla modifica dei punti di attacco cintura.
magari non lo sappiamo ma la struttura senza cuscinetti offre una rigidezza differenti in caso di urto...però boh, chi lo sa!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

I crucchi non fanno cose a caso. È molto probabile che con i rulli o cuscinetti non passasse la prova di crash. I manichini strappavano tutta la panca dalle guide, quasi sicuramente.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Citazione di: Aiace il Novembre 19, 2023, 05:22:37 PMa patto di prenderci la mano onde evitare di catapultare la panca fuori dal portellone posteriore per "eccesso di scorrevolezza" ;D  ;D
;D  ;D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Citazione di: teohd il Novembre 19, 2023, 09:58:16 PM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 19, 2023, 07:49:20 PMLa cosa bella è che nella primissima serie California, la panca era su pattini e si muoveva con un dito. Da un certo anno in poi hanno messo i pattini.. dice il progresso..  :P

se ci fai caso coincide col passaggio delle cinture da 2 a 3 punti.
mi sono sempre fatto l'idea che ci fossero necessità di omologazione differenti anche nel fissaggio dei sedili al corpo vettura oltre alla modifica dei punti di attacco cintura.
magari non lo sappiamo ma la struttura senza cuscinetti offre una rigidezza differenti in caso di urto...però boh, chi lo sa!
Aggiudicato! L'idea che l'abbiano fatto per aumentare la sicurezza e non per risparmiare 50 centesimi di rotelline mi fa stare molto meglio
California AXG
Firenze

teohd

ragazzo allego un video del
prodotto tedesco https://www.youtube.com/watch?v=rlEo4kf4Hmg&ab_channel=VWT4California

abbiamo già fatto l'ordine per un prodotto che installerò personalmente e dopo questo primo "test" darò la mia opinione e per chi vorrà si potrà gestire l'ordine possibilmente in gruppo così da poter smistare attraverso il sottoscritto le spedizioni nazionali.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Payo77

Citazione di: teohd il Novembre 24, 2023, 09:01:33 PMragazzo allego un video del
prodotto tedesco https://www.youtube.com/watch?v=rlEo4kf4Hmg&ab_channel=VWT4California

abbiamo già fatto l'ordine per un prodotto che installerò personalmente e dopo questo primo "test" darò la mia opinione e per chi vorrà si potrà gestire l'ordine possibilmente in gruppo così da poter smistare attraverso il sottoscritto le spedizioni nazionali.



Attendiamo il risultato del tuo test. Grazie.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

California Lilla

#14
Seguo con interesse..
E grazie!!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com