News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ciao a tutti

Aperto da Valent87, Gennaio 01, 2024, 07:20:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Valent87

Buonasera, sono venuto a conoscenza di questo forum oggi ed ho deciso di iscrivermi perché magari potreste aiutarmi a dissipare qualche dubbio; ho un budget limitato a 12500 euro con i quali vorrei comprare o un van camperizzato o un t4 anni 90, cmq qualcosa di piccolo, ma che mi consenta di gironzolare da solo per l'Italia, soprattutto in libera.

Ora avrei trovato dei t4 a quel prezzo, ma hanno 500000 km.. dite che è una follia prendere un mezzo del genere? Conviene forse puntare su un van? Preferirei il Transporter comunque

California Lilla

Ciao benvenuto,  da dove?
Quel chilometraggio può essere accettabile o follia a seconda della motorizzazione.
Dacci qualche elemento in più..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Valent87

Citazione di: California Lilla il Gennaio 01, 2024, 07:49:07 PMCiao benvenuto,  da dove?
Quel chilometraggio può essere accettabile o follia a seconda della motorizzazione.
Dacci qualche elemento in più..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Grazie, sono del basso Piemonte, Cuneese. I mezzi che ho trovato più abbordabili sono motorizzati 2.4 aspirati 78 CV rispettivamente con 340000 il primo e 500000 km il secondo;poi ne ho trovato uno 2.5 TD sempre con 500000 km, sempre t4, ma chiedono 13400.
Se posso posto i link

Udi1987

Ciao io anche sono delle tue zone e ne ho comprato uno a giugno 2.4 aspirato 78cv cartagho Malibu con teoricamente 122000km a 15000€

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


teohd

Ciao e benvenuto. So di quale parli ed è tenuto bene. Rimane il fatto che spesso quelli che ne dichiarano 200000 in realtà ne hanno su il triplo, quindi è dura!
Comunque se il budget è 12500 ti tocca cercare qualcosa sotto i 10000 perché non puoi pensare di girare la chiave e andare senza che ci sia da mettere mano a qualcosa. Quindi vai su prima serie 2400d e sappi che gli interventi di ripristino ci saranno
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Valent87

Citazione di: California Lilla il Gennaio 01, 2024, 07:49:07 PMCiao benvenuto,  da dove?
Quel chilometraggio può essere accettabile o follia a seconda della motorizzazione.
Dacci qualche elemento in più..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Ciao, grazie. Cmq il tuo ha pochissimi km rispetto a quelli che ho visto io, che tra l'altro sono tutti a non meno di 400 km.da dove sto
Tu come ti trovi? Di che anno è il tuo?

Valent87

Citazione di: teohd il Gennaio 01, 2024, 09:35:45 PMCiao e benvenuto. So di quale parli ed è tenuto bene. Rimane il fatto che spesso quelli che ne dichiarano 200000 in realtà ne hanno su il triplo, quindi è dura!
Comunque se il budget è 12500 ti tocca cercare qualcosa sotto i 10000 perché non puoi pensare di girare la chiave e andare senza che ci sia da mettere mano a qualcosa. Quindi vai su prima serie 2400d e sappi che gli interventi di ripristino ci saranno

Ciao, grazie. Meglio aspirato quindi; si va' pian pianino ma almeno si dovrebbe andare.
Sul fatto dei km ci ho pensato anch'io, anche se a 500000 non penso l'abbiano skilometrato.. almeno spero . Cmq ce n'è anche un altro sempre sui 11000 e di km ne ha solo 220000 sulla carta..ma non mi piace molto il colore.
Se posso ti mando il link,magari mi dici cosa ne pensi

teohd

Puoi metterli qui i link. Considera che il discorso sull'aspirato non è per una questione di affidabilità, ma solo di costo d'acquisto più vicino al tuo budget, compresi 3000€ di cuscinetto per i lavori di restauro necessari su un mezzo da 9000/10000 euro.
Comunque, alla base di tutto, ti sconsiglio un california con quel budget perché ti porti a casa di sicuro un hobby da fermo piuttosto che un mezzo da soddisfazioni.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Ermes Soragna

Beh io ho provato un ACV di 480.000 km circa e và che è una meraviglia se non dire nà bomba.. solo una punteria che leggermente batte, ma super..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

California Lilla

#9
Citazione di: Valent87 il Gennaio 01, 2024, 09:38:30 PM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 01, 2024, 07:49:07 PMCiao benvenuto,  da dove?
Quel chilometraggio può essere accettabile o follia a seconda della motorizzazione.
Dacci qualche elemento in più..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Ciao, grazie. Cmq il tuo ha pochissimi km rispetto a quelli che ho visto io, che tra l'altro sono tutti a non meno di 400 km.da dove sto
Tu come ti trovi? Di che anno è il tuo?
Allora,  il mio ne ha 300 mila anno 98 essendo un ACV  è massimo ad un terzo della sua vita utile.
Ne ho uno in assistenza a 480 zero problemi.
Io sono di Roma.
Per quanto ne so io un 2400d rifacendo la testa intorno a 250 ne fa massimo 500.
Cerca di arrivare almeno a un 1900 td che dura almeno 500 senza toccarlo e cammina decentemente..
Per prendere i miei e quelli ai quali ho fatto consulenza di acquisto abbiamo sempre fatto scarpinate  da almeno1200 km ar per cui mi pare l'ultimo dei problemi se comprare bene.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Ale qui secondo me il problema è l'approccio. Se ha 12500€ di budget un california sarà difficilmente un affare da "giri la chiave e vai". Il rischio è che lo porta a casa e deve accedere ad un finanziamento per sistemarlo.
Secondo me è il problema è il budget col quale un california sano non ce lo compra. Dovrebbe ambire ad un multivan oppure ad un caravelle bello in cui mettere una cucina e un letto
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

#11
Ah  certo,  lo sottintendevo.
Valuterei quello di mattiadll,  che secondo me è praticamente chiavi in mano.
E se si stufa dopo un mese lo rivede senza perdere nulla magari guadagnando.
Il primo messaggio è confuso,  ma all'inizio è normale altrimenti non chiederebbe..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Pienamente d'accordo con te  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Citazione di: Valent87 il Gennaio 01, 2024, 07:20:27 PMBuonasera, sono venuto a conoscenza di questo forum oggi ed ho deciso di iscrivermi perché magari potreste aiutarmi a dissipare qualche dubbio; ho un budget limitato a 12500 euro con i quali vorrei comprare o un van camperizzato o un t4 anni 90, cmq qualcosa di piccolo, ma che mi consenta di gironzolare da solo per l'Italia, soprattutto in libera.

Ora avrei trovato dei t4 a quel prezzo, ma hanno 500000 km.. dite che è una follia prendere un mezzo del genere? Conviene forse puntare su un van? Preferirei il Transporter comunque

Ciao Valent, se il budget è quello che indichi e per di più è "all in" ti dico di lasciare perdere i T4 in generale e i California in particolare.

Cerca qualche camperizzato NON VW. Costano senz'altro meno perchè non paghi la parte subliminale che nel caso del "T4/California" è rappresentata dallo status symbol che questi mezzi danno a chi li possiede che piaccia o no.

Io eviterei anche un T4 da camperizzare perchè il costo per avere un allestimento discreto e completo (letto/frigo/fornelli/riscaldatore/batteria dedicata) ha un peso economico rilevante.

Esiste anche l'opzione di metterci un fornelletto e un frigo decathlon con materasso autogonfiabile + mobiletti Ikea adattati e se pensi possa bastarti te la cavi con 500/700 euro ma ti ritrovi, a mio parere, con un T4 "modello cesso" senza avere il... cesso.

I "Motoristi" intervenuti ti hanno già detto che speranza di vita hanno le diverse motorizzazioni per cui fanne tesoro.

Abbandona VW e cerca altro.

Buon Anno e Buona caccia!!
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Homar

Potrebbe guardare un T5.
Spenderebbe molto meno...

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...