Al cuore non si comanda!

Aperto da T4@1993, Gennaio 10, 2024, 08:45:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

T4@1993

#30
Citazione di: California Lilla il Gennaio 21, 2024, 07:47:48 AME se hai bisogno fatti una passeggiata da me, che qualcosa te la posso dire..
Se cammina.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


a camminare cammina, ridendo e scherzando ci ho fatto più di 300 km.  La questione è che i 300 km li ho fatti con la targa prova del carrozziere. Se cambio carrozziere sono finito perché non posso fare i vari spostamenti. La carrozzeria è una delle migliori dalle mie parti, fa macchine importanti. Devo solo parlarci e convincerlo a dedicarmi più tempo... devo preparare la macchina per andare a collaudo alla motorizzazione, attualmente è senza targhe.

T4@1993

Citazione di: teohd il Gennaio 21, 2024, 06:59:27 AMAh, te l'avevo detto che "sarebbe costato più del previsto".
Ora hai capito quando cerco di fermare certi acquisti compulsivi? Mica mi diverto ha fare l'uccello del malaugurio, ormai ce l'hai e hai 3 opzioni:
- sistemarlo davvero
- raffazzonarlo
- venderlo per "cambio progetto"
venderlo assolutamente no, lo cercavo da parecchio, vorrei godermelo.

T4@1993

Citazione di: Aiace il Gennaio 21, 2024, 07:38:41 AMConsiglio carrozzeria: smonta in economia magari con l'aiuto di qualcuno tutti gli interni poi vai dal carrozziere (un altro) e fai fare il lavoro come deve essere fatto.

Consiglio jungla cavi elettrici: decidi a tavolino le utenze elettriche che vuoi ripristinare poi vai da un elettrauto e rifai l'impianto da zero. Sul forum trovi anche consigli da Professionisti del T* che possono guidarti.

Prima valuta i preventivi, fai 2 conti e poi decidi.

Ultimo suggerimento... Se non hai competenze approfondite teorico/pratiche non improvvisarti perché il self made porta spesso a risultati che puoi vedere tu stesso. Meccanici/Carrozzieri/Elettrauti esistono devi scegliere quelli veri.

Ti rinnovo l'in bocca a lupo ;)
gli interni li ho già smontati, la carrozzeria dentro è perfetta, non ha assolutamente ruggine, sotto la moquette la vernice è nuova, come se fosse uscito adesso dalla fabbrica. Appena posso vi posto un po di foto della ruggine. È solo superficiale, ne ha un po sotto, e un pó sulla carrozzeria esterna. Ma sono delle piccole infiorescenze. Dei puntini qua e là. La parte più grave è vicino al parabrezza ed al lunotto che dovranno essere smontati. Non è grave, nel senso che non ci sono buchi, è  sempre superficiale, ma visto il posto è  noioso da fare.

Aiace

Sarà che sono prevenuto ma quando sento "feroce" lo associo a una situazione di ruggine importante altrimenti non dovrebbe essercene alcun bisogno.
Comunque se hai la situazione sotto controllo vai avanti senza dimenticare le foto del "prima" e del "dopo"... Hanno sempre un gra fascino i buoni risultati!!
T4 Beach
ACV 2.5TDI

T4@1993

#34
Citazione di: Aiace il Gennaio 21, 2024, 12:35:18 PMSarà che sono prevenuto ma quando sento "feroce" lo associo a una situazione di ruggine importante altrimenti non dovrebbe essercene alcun bisogno.
Comunque se hai la situazione sotto controllo vai avanti senza dimenticare le foto del "prima" e del "dopo"... Hanno sempre un gra fascino i buoni risultati!!
il nome ferox l'ho detto io il carrozziere ha usato un altro nome. Ma credo non cambi la sostanza, dovrebbe essere un prodotto che fa la stessa cosa ma professionale. Se vedi la foto dove ha grattato il numero di telaio la situazione è più o meno quella. Se gratti la ruggine va via ed esce il metallo nuovo. Li è stato grattato a mano con un po' di carta molto sottile. Sotto la macchina ci sono dei punti dove naturalmente ce ne è di più e dei punti dove credo non si possa raggiungere con la mano o attrezzi per grattare. Forse per questo parlava di "ferox". Dove si può smontare si smonta, dove si può grattare si gratta ma per esempio all'interno di uno scatolato come fai? Pulisci fino a dove riesci poi magari usi un prodotto per convertire la ruggine. Questo lo penso io da profano...

T4@1993

Aggiornamento.
Ho chiesto per quanto riguarda il "ferox", non usa proprio il ferox ma il fertan. In ogni caso credo che è meglio che non passi più, altrimenti o mi caccia o mi raddoppia il preventivo!!! 🤣
La carrozzeria come potete vedere dalle foto è specializzata in auto ďepoca. Ha un ala dove fa soltanto quelle. Lui sostiene che per gli scatolati così si fa perché non sono accessibili all'interno. Quindi si spruzza col compressore il fertan dai buchi presenti e poi la cera liquida. 🤷�♂️
Detto questo passo e chiudo e credo proprio che per una settimana almeno non mi farò vedere in carrozzeria.

T4@1993

Secondo aggiornamento.
Questa è la situazione del mio t4.
La parte dove c'è più ruggine è la traversa posteriore. Comunque adesso si vede ben poco, andrò a fare altre foto appena avrà smontato tutto.

T4@1993

Altre foto.
Ho fatto anche un video ma è troppo pesante e non lo carica.

fabio

X il minimo a volte è sufficiente smontare il motorino e lubrificarlo , dieci minuti di lavoro

T4@1993

Citazione di: fabio il Gennaio 25, 2024, 12:45:53 PMX il minimo a volte è sufficiente smontare il motorino e lubrificarlo , dieci minuti di lavoro
quale motorino?

fabio

Non so mettere le foto, se vuoi te la mando domani via telefono

fabio

Scusa se non ti ho risposto prima , fai pulire il corpo farfallato e il motorino che lo comanda, col mio che era fermo da un anno il problema si è risolto nove anni fa e non si è più ripresentato
Poi non è detto sia la soluzione , a distanza è dura indovinare, ma non costa nulla provare

T4@1993

Citazione di: fabio il Gennaio 27, 2024, 06:50:41 PMScusa se non ti ho risposto prima , fai pulire il corpo farfallato e il motorino che lo comanda, col mio che era fermo da un anno il problema si è risolto nove anni fa e non si è più ripresentato
Poi non è detto sia la soluzione , a distanza è dura indovinare, ma non costa nulla provare
grazie del consiglio, farò tutto il necessario finché le finanze reggono 😅

fabio

Non è un grosso lavoro mezzora e dello sgrassante sprai e del lubrificante :)  ;)

T4@1993

Oggi si comincia con la rimozione della ruggine... ľapproccio sarà questo: prima pulizia generale poi fertan e cera negli scatolati. Tagliare e saldare nuova lamiera dove necessario. Rimozione della ruggine meccanicamente e chimicamente dove non c'è ruggine passante. Poi fondo epossidico e antirombo. Dell'antirombo non sono ancora convinto, almeno non ovunque. Si dovrà rimuovere il serbatoio, marmitta e catalizzatore e tutto ciò che si riesce a smontare di meccanica. Il resto verrà incartato.
Che ne dite?