News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Al cuore non si comanda!

Aperto da T4@1993, Gennaio 10, 2024, 08:45:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Antirombo anche no.
Non si fa da trent'anni.
Buon lavoro,  il tuo mezzo è capitato bene..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Citazione di: T4@1993 il Febbraio 01, 2024, 04:24:58 PMOggi si comincia con la rimozione della ruggine... ľapproccio sarà questo: prima pulizia generale poi fertan e cera negli scatolati. Tagliare e saldare nuova lamiera dove necessario. Rimozione della ruggine meccanicamente e chimicamente dove non c'è ruggine passante. Poi fondo epossidico e antirombo. Dell'antirombo non sono ancora convinto, almeno non ovunque. Si dovrà rimuovere il serbatoio, marmitta e catalizzatore e tutto ciò che si riesce a smontare di meccanica. Il resto verrà incartato.
Che ne dite?

Questo è un buco bello e buono. Altroché superficiale!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

T4@1993

Citazione di: teohd il Febbraio 01, 2024, 07:00:31 PM
Citazione di: T4@1993 il Febbraio 01, 2024, 04:24:58 PMOggi si comincia con la rimozione della ruggine... ľapproccio sarà questo: prima pulizia generale poi fertan e cera negli scatolati. Tagliare e saldare nuova lamiera dove necessario. Rimozione della ruggine meccanicamente e chimicamente dove non c'è ruggine passante. Poi fondo epossidico e antirombo. Dell'antirombo non sono ancora convinto, almeno non ovunque. Si dovrà rimuovere il serbatoio, marmitta e catalizzatore e tutto ciò che si riesce a smontare di meccanica. Il resto verrà incartato.
Che ne dite?

Questo è un buco bello e buono. Altroché superficiale!
Si qualche buco è uscito e credo ne uscirà anche qualche altro nella cosiddetta vasca dei pesci. Adesso sto smontando completamente gli interni per vedere se esce qualche altra sorpresina, incrociamo le dita perché il budget è già andato...

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

fabio

Ciao , quando si decide per un restauro totale i costi sono alti , per l' antirombo in genere si verifica la scheda di costruzione di quel numero di telaio e si decide di conseguenza , una raccomandazione forse inutile ma documenta con foto il lavoro e conservale , ti saranno utili quando e se deciderai di venderlo

T4@1993

Scopri di qua, scopri di là, guarda lì... e trovo ruggine!
Ho scoperto che fino al 1998 non erano zincati. Hanno cominciato a zincarli nel 1991, prima solo alcuni pezzi, solo all'esterno e pian piano poi hanno zincato tutto dal 1998.

brumbrum

Citazione di: T4@1993 il Gennaio 12, 2024, 12:21:05 AMQualcuno sa se posso trovare più informazioni su questo projektzwo?  Grazie
Visto che l'ho incrociato su internet, ti giro questo link "Domande frequenti sui fari ProjectZwo", che magari potrebbe tornarti utile
https://www-vwbuswiki-de.translate.goog/index.php?title=ProjektZwo_Scheinwerfer_FAQ&_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=en-US&_x_tr_pto=wapp
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

T4@1993

Citazione di: brumbrum il Febbraio 21, 2024, 11:29:03 AM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 12, 2024, 12:21:05 AMQualcuno sa se posso trovare più informazioni su questo projektzwo?  Grazie
Visto che l'ho incrociato su internet, ti giro questo link "Domande frequenti sui fari ProjectZwo", che magari potrebbe tornarti utile
https://www-vwbuswiki-de.translate.goog/index.php?title=ProjektZwo_Scheinwerfer_FAQ&_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=en-US&_x_tr_pto=wapp
Grazie!

T4@1993

Buonasera a tutti, come diceva Teo anche i sottoporta non stanno messi bene. Andando a rimuovere c'erano dei fori mascherati con stucco etc. Adesso abbiamo deciso di tagliare e sostituire sottoporta interni ed esterni. Qualcuno ha già esperienza coi i lamierati che si che si trovano sul web o sono tutti la stessa solfa? C'è una marca che è sinonimo di garanzia di qualità? Ne ho visti di tutti i prezzi. A questo punto vorrei anche smontare completamente il muso ma ho visto che per i pre 95 e tutto saldato. Qualcuno lo ha già fatto?

brumbrum

#54
Raudo aveva recentemente postato un link.

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=13068.0
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

È difficile che parlo a caso, ne ho visti troppi e le storie sono sempre quelle.
Questa discussione andrebbe messa in bella vista per essere da monito a quelli che ci cascano dentro.
E pensare che spesso vengo preso per segaiolo che si fascia la testa per poco o niente...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

T4@1993

#56
Mi sono documentato un pó perché dallo storico tagliandi ho notato questo t4 non ha trascorso la sua vita nel sale e nel ghiaccio. Ha avuto solo 2 proprietari ed ha vissuto tra Olanda, renania e Italia, che non sono fredde, innevate e ghiacciate come la Baviera ad esempio, umide si. Di fatto hanno cominciato a zincare i t4 nel 1990, dapprima solo alcuni pezzi e solo esternamente,  pian pianino sempre più pezzi fino ad arrivare nel 1998 ad un t4 completamente zincato. Della ruggine infatti ha avuto inizio anche all'interno, ad esempio ho notato che molti hanno la console sedile giuda arrugginita. Quando vai a smontare i bulloni a fungo però ti rendi conto che la ruggine è solo interna al veicolo. La mia conclusione è che alcuni punti di ruggine hanno inizio per mancanza di zincatura e da correnti galvaniche per accoppiamento di materiale diversi, acciaio e ferro, alluminio e ferro. Altra ruggine, come ben noto a molti, è dovuta da un sistema di scolo delle acque piovane,  vedi vasca dei pesci e nel mio caso anche scolo dovuto al tettuccio a compasso. Se parcheggiati all'esterno si raccolgono foglie etc che poi diventano di fatto humus che trattiene più a lungo ľumidità e da qui la ruggine.

teohd

Rimane il dato che tedeschi ed olandesi vengono qui a comprare quelli italiani, e i loro arrivano di qui stucccati. Poca o tanta neve chissà, ma spesso questa è la distrazione che troviamo sui mezzi importati.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

T4@1993

Citazione di: teohd il Febbraio 26, 2024, 07:03:24 AMRimane il dato che tedeschi ed olandesi vengono qui a comprare quelli italiani, e i loro arrivano di qui stucccati. Poca o tanta neve chissà, ma spesso questa è la distrazione che troviamo sui mezzi importati.
Me ne sono accorto! Era solo per cercare di capire... il mio ha il tettuccio apribile, che porta 4 fori di scolo, tutto è intasato da foglie etc. Quindi possono essere più fattori messi assieme, magari lì ci sono anche più alberi 😅

teohd

Considera che vedo auto con 3 anni di vita completamente ossidate e coi radiatori che si sbriciolano. Tutto questo vale per pennate in Germania..
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418