Protezione antifurto.

Aperto da Payo77, Gennaio 14, 2024, 04:19:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Payo77

Ciao a tutti,

curiosando sul web mi sono imbattuto su questa piastra di protezione per la chiusura centralizzata del portellone.

Questo quanto riportato in descrizione:

   
Protezione antifurto - piastra di sicurezza (adatta per VW T4 con chiusura centralizzata)
Gli autobus con chiusura centralizzata offrono ai ladri un'ulteriore possibilità di entrare nel veicolo in modo rapido e semplice. Il sistema di chiusura centralizzata viene manipolato applicando tensione ai contatti della porta scorrevole. Installando la piastra di sicurezza è possibile...
I contatti della porta scorrevole non sono più raggiungibili.
Il montaggio è rapido e senza alcuna modifica alla carrozzeria.


Che ne pensate?
Non immagino così raffinati gli eventuali intrusi che volessero entrare nel T4... ma magari non è così...

Qui il link: https://www.sscbusparts.de/deutsch/shop/vw-t4/t4-diebstahlschutz-sicherheitsblech/#cc-m-product-18565978425
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Cali_mero

Ciao, se vuoi approfondire l'argomento mi pare che su t4 wiki ci sia una sezione apposita.
Ho letto che sui t4 dotati di chiusura centralizzata è buona abitudine proteggere da possibili intrusioni sia il contatto del portellone laterale scorrevole (posto sul montante) sia il contatto del portellone posteriore (a pavimento).

Io queste modifiche le ho ereditate al momento dell'acquisto, probabilmente fatte dal primo proprietario tedesco poiché immagino che lassù sia prassi comune.

Diciamo che sono quelle cosette di poco conto che fanno la differenza tra averle e non averle. Poi dipende anche da quanto l'eventuale intruso sia attrezzato e informato.

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Calimero - California Generation 2.5 ACV
Blackmagic perleffekt
Sam - Torino

Payo77

Non conoscevo la sezione di T4Wiki, grazie.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

California Lilla

Tutto bello,  poi ti piantano un semplice Cacciavite nella serratura ed aprono in tre secondi.
E sei fortunato,  altrimenti quelli di maggior voglia di lavorare spaccano direttamente un vetro.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xero

Citazione di: California Lilla il Gennaio 15, 2024, 07:47:57 AMTutto bello,  poi ti piantano un semplice Cacciavite nella serratura ed aprono in tre secondi.
E sei fortunato,  altrimenti quelli di maggior voglia di lavorare spaccano direttamente un vetro.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



e allora si aggiungono anche cilindri pieni e perno porta liscio che va a filo portiera e non si riesce ad alzare  ;D

me lo hanno già aperto una volta e provate altre due, almeno ora gli rendo la vita un po' più complessa, se devono rubare qualcosa devono entrare ed uscire dal finestrino
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

California Lilla

Punti di vista.
Poi trovi quello con il piede di porco e ti fa xmila euro di danni.
Purtroppo non sono situazioni difendibili.
Parcheggio al sicuro,  a casa e in giro per quanto possibile magari anche pagando qualcosa.
Te lo dico per triste esperienza quarantennale..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Starsky

Citazione di: California Lilla il Gennaio 15, 2024, 10:11:02 AMParcheggio al sicuro,  a casa e in giro per quanto possibile magari anche pagando qualcosa.

E io purtroppo non posso che essere d'accordo.

Posto che la prima regola è non lasciare nulla di valore, a quel punto il problema non è più impedire ai ladri di entrare, ma limitare i danni provocati nel farlo.

Il danno peggiore è ovviamente il furto del furgone, e quelli più frequenti sono le serrature rotte o, peggio, i vetri.

Al furto ci sono tanti rimedi quanto è grande la fantasia umana, il problema è che anche i ladri hanno tanta fantasia e a volte pure un carro attrezzi.

Per i danni più frequenti il rimedio, invece, è forse non predisporre alcun rimedio. La cosa migliore sarebbe lasciare aperto, sempre che si abbia qualche meccanismo attivato per complicare poi il furto del mezzo a chi non abbia attrezzature avanzate.

In ogni caso, senza un parcheggio sorvegliato l'unica è pregare.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xero

purtroppo essendo mezzi ricreativi e usati spesso lontani da casa non si è sempre al sicuro, ovviamente a casa lo parcheggio in garage mentre nella vita quotidiana cerco di parcheggiarlo sempre in vista ed al sicuro

tuttavia i danni me li hanno fatti sempre in viaggio quando non avevo possibilità di parcheggiare in luoghi sicuri e conosciuti, a Lisbona, Valencia ma anche a Bologna.
Ovvio che se arriva quello con il piede di porco te lo apre qualsiasi cosa tu abbia messo, ma il mio obiettivo è escludere almeno i ladri meno attrezzati e ridurre le possibilità.
Poi tracker ed altro nascosti ormai son diventati necessari
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

California Lilla

#8
E cosa ci fai con il tracker?
Viviamo in un paese a misura di disgraziati.
La polizia mai andrà appresso al ladro su tua indicazione,  se ci vai tu tra privacy e leggi varie ti prendi sicuramente una denuncia peggiore del ladro,  che a te fa danni .
Se poi decidi di intervenire con la mazza da baseball peggio ancora.
E non sperare nella magistratura.

Un camperista romano dopo aver ritrovato in autonomia il suo mezzo si è visto applicare dal fenomeno di turno il sequestro del mezzo nei confronti dei ladri,  ma la non restituzione dello stesso in quanto eletto dal delinquente a residenza,  in quanto risultante senza tetto, quindi bollo,  assicurazione etc fino ad uscirne...lascia sta'.
Devo continuare?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Starsky

Citazione di: xero il Gennaio 15, 2024, 12:06:39 PMpurtroppo essendo mezzi ricreativi e usati spesso lontani da casa non si è sempre al sicuro, ovviamente a casa lo parcheggio in garage mentre nella vita quotidiana cerco di parcheggiarlo sempre in vista ed al sicuro

Anche sul vicino lontano non c'è purtroppo una regola. A me è sempre capitato vicino casa, per dire.

E purtroppo è senz'altro un problema che limita parecchio la "libertà" dei nostri mezzi ricreativi e costringe, quando non si può/vuole parcheggiare in sicurezza, a prendersi dei rischi. E' inevitabile.

Per questo concordo con Ale e dopo tanti ragionamenti sono giunto, per ora, alla conclusione che prima di tutto è meglio non sfascino serrature/vetri/etc... Poi se si vogliono bere una birra da frigorifero facciano pure...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."