News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Consigli su gas free

Aperto da MrUp!, Gennaio 14, 2024, 06:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrUp!

Ciao ragazzi stavo pensando di eliminare il gas e mettere un piano induzione.ho gia un pannello solare da 410W sul tetto ed un regolatore da 30a.volevo comprare una batteria da 280ah al litio.qlcn che mi puó aiutare per impianto e altri consigli pratici?
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

teohd

#1
Non serve la batteria enorme se poi ci metti dentro 15/20 ah col pannello (sempre considerando pieno sole e tutti gli astri allineati). Quando si crea un impianto con forti scariche bisogna caricare tanto e in fretta, non immagazzinare tanto.

Ma poi, cosa risparmi? Con una bombola da 3kg ci cucini mesi, non ne trovo assolutamente utilità.
Una bombola da 3kg, una batteria da 100 ah, pannello da 300 watt e occupi meno spazio di una litio da 280A, dc/dc, inverter, cablaggio... insomma, una menata inutile sopratutto su spazi risicati come su un california.
Poi oh, liberissimo di divertirti a far roba ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

MrUp!

Ma con un pannello da 410 watt nn riesco a caricare abbastanza bene in situazione ottimale?comunque volevo eliminare una delle 2 agm che pesano 30 kg cad.la 280 litio pesa 30kg
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

teohd

410 watt trasformati a 12V ti danno gli ampere. Dire 410W dice tutto e dice niente.

Sotto al sole di mezzogiorno a luglio se sei fortunato butta dentro 15A. Sulle 10 ore REALI di sole devi fare una media di 7,5A all'ora. In 10 ore vuol dire 75A. Se la batteria ne immagazzina 280 ma tu ne usi 70 al giorno cosa fai dopo 2 giorni nuvolosi?
Bada bene che non ti ho calcolati tempo di ricarica, dispersione per trasformazione 12V/230V, dissipazione varia e rendimento reale del pannello che è sempre inferiore si dati targa.
Se metti insieme che per avere i famosi 75A al giorno devi seguire il sole a tetto aperto (perché se rimane a tetto sollevato stai 5 ore al sole) quanto pensi di immagazzinare?
Metti una batteria agm e il pannello, gli impianti al litio lasciali su Instagram e youtube, tanto quanto le bluetti varie.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

E poi 2000€?
Io preferisco il ristorante a questo punto.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

MrUp!

Hahaha giacomo sei il numero uno🤣🤣
Ok mi avete quasi convinto a tenere le 2 agm da 100 e investire in altro...
Teo vorrei passare a trovarti per fare 2 chiacchiere..
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

California Lilla

Se ti riferisci a me sono Alessandro..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Se il problema della bombola è legato alla sicurezza, puoi mettere un elettrovalvola che chiude l'impianto; io ci sto pensando da un po'! Un sistema solo elettrico, ammesso e non concesso si riesca a fare, non è detto che sia più sicuro a prescindere.
California AXG
Firenze

teohd

anzi, con le alte correnti in gioco è più complicata la progettazione e i relativi costi. cavi di sezione maggiorata, punti di massa perfetti, capicorda da 50mmq e relativa pinza di crimpaggio, inverter con dimensioni importanti ecc...
insomma, na rottura di palle immensa per non portari dietro una bombola campingaz per me non ha proprio senso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

... e sul 220v non la vogliamo mettere la terra???
palina di 1 metro e mazza!!!  ;D
California AXG
Firenze

teohd

#10
Beh, sono 2 cose diverse! La massa sul 12V serve a chiudere il circuito e a nulla serve un maxi positivo e correnti elevate se poi incontrano un collo di bottiglia sulla massa.
Addirittura sai che sulle auto di oggi ormai le masse le trasferisci con le centraline perché gli incollaggi delle lamiere della scocca portante non permettono conduzione da davanti a dietro? Una volta saldavano, oggi incollano col risultato di non avere continuità elettrica e sono le centraline stesse ad avere i "bus bar"...

Ma poi, a te devo spiegarle ste cose?  ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

MrUp!

Citazione di: California Lilla il Gennaio 15, 2024, 08:32:55 AMSe ti riferisci a me sono Alessandro..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Ale scusa ero convinto mi avesse risposto giacomo🙈lo so bene che ti chiami alessandro,nn ti ricordi le
Chiamate che ci eravamo fatti appena avevo preso il mezzo!?
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

MrUp!

Basta mollo
Il colpo.sistemo i fornelli a gas e stop!qualcuno ha qlc foto di come son collegati i fuochi del gas alle manopole d'accensione?perchè ho un problema con quei collegamenti ed ora nn so come risolverli🙈
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

teohd

Citazione di: MrUp! il Gennaio 15, 2024, 08:53:04 PMBasta mollo
Il colpo.sistemo i fornelli a gas e stop!qualcuno ha qlc foto di come son collegati i fuochi del gas alle manopole d'accensione?perchè ho un problema con quei collegamenti ed ora nn so come risolverli🙈

passa ad induzione  ;D  ;D  ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

MrUp!

Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!