News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pompa lavandino

Aperto da vinx, Gennaio 22, 2024, 12:30:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Oggi ho aperto il rubinetto. Ho sentito il click del contatto. Non ho sentito partire la pompa. Due o tre aperture chiusure. Niente. Pazienza, uscirò senza lavandino. Indicazioni del voltaggio sul display sparita. Frigo non va. Riscaldatore non va. Ok. Bruciato fusibile pompa lavandino. Messo un nuovo fusibile. Smontato pompa. Sbloccata pompa sul banco. Fatta funzionare attaccata ad una batteria. Durerà poco. Lo so. ++++±++++++++

Quesito. Ma quanto sono stati zucconi ad usare il circuito pompa lavandino per creare un riferimento per misurare la tensione di bordo? Ma perché? Si rompe una periferica, ok, si protegge il circuito facendo saltare il fusibile, ok, ma perché non deve funzionare nient'altro????
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Homar

Certo, ti tiene in esercizio anche sto pulmino ;D
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

Perché proteggere con fusibile singolo ogni utenza vorrebbe dire mettere il triplo dei fusibili inutilmente. Dico inutilmente perché ci sono cose che assorbono pochi mA, come l'indicazione della tensione, e sarebbe inutile dedicare una linea tutta sua.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

All'atto pratico cambia poco, ma in realtà la tensione la prende direttamente sui poli della bs senza fusibile, sarebhe una delle due coppie di filetti sottili rosso e nero. Al fusibile ci va l'alimentazione della centralina.
Per esperienza diretta, se lasci sempre l'acqua nel serbatoio il girante non di blocca. Se rimane ferma per molto tempo, prima dell'uscita metti un po' di amuchina, svuoti e sciacquo.
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 22, 2024, 07:41:50 AMAll'atto pratico cambia poco, ma in realtà la tensione la prende direttamente sui poli della bs senza fusibile, sarebhe una delle due coppie di filetti sottili rosso e nero. Al fusibile ci va l'alimentazione della centralina.
Per esperienza diretta, se lasci sempre l'acqua nel serbatoio il girante non di blocca. Se rimane ferma per molto tempo, prima dell'uscita metti un po' di amuchina, svuoti e sciacquo.

Certo, difatti è la centralina ad assorbire pochi mA e sarebbe insensato alimentarla con linea dedicata. Se proprio dovessimo cercare la rogna bisognerebbe guardare gli impianti che fanno in origine le case costruttrici e lì ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli.

Non dimentichiamoci poi che il progetto california su t4 è del 1990, abbiamo presente cosa facevano altri produttori di camper in quel periodo, vero?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Lascia perdere..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 22, 2024, 07:41:50 AMPer esperienza diretta, se lasci sempre l'acqua nel serbatoio il girante non di blocca. Se rimane ferma per molto tempo, prima dell'uscita metti un po' di amuchina, svuoti e sciacquo.

Cercherò di fare tesoro del tuo consiglio. Grazie
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

Citazione di: California Lilla il Gennaio 22, 2024, 08:12:36 AMLascia perdere..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Ok  ;D  ;D  ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Citazione di: Homar il Gennaio 22, 2024, 06:49:39 AMCerto, ti tiene in esercizio anche sto pulmino ;D

Sapevo già tutto in origine. Ho destinato un budget economico e di pazienza alla t4 avventura, esaurito il quale userò subito.it.
😉.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

L'impianto elettrico non è malaccio.. semplice ed essenziale, che gli elettrauto non hanno voglia di perdere tempo specialmente su roba vecchia. In questo senso io personalmente avrei scorporato dalla centralina il termostato del frigo e del riscaldamento, lasciando solo le funzioni di lettura e magari mettendo qualcosa in più (tipo gli ampere)
California AXG
Firenze

vinx

🤣🤣🤣🤣
E comunque....
Alle 10+30 lavandino non funzionante....
Alle 11+15 tutto funzionante
11+20 moglie contenta
Ore 13 pranzo vista mare a Grottammare 🤣🤣🤣
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 22, 2024, 08:27:43 AML'impianto elettrico non è malaccio.. semplice ed essenziale, che gli elettrauto non hanno voglia di perdere tempo specialmente su roba vecchia. In questo senso io personalmente avrei scorporato dalla centralina il termostato del frigo e del riscaldamento, lasciando solo le funzioni di lettura e magari mettendo qualcosa in più (tipo gli ampere)
😘
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Homar

Citazione di: vinx il Gennaio 22, 2024, 08:29:05 AM🤣🤣🤣🤣
E comunque....
Alle 10+30 lavandino non funzionante....
Alle 11+15 tutto funzionante
11+20 moglie contenta
Ore 13 pranzo vista mare a Grottammare 🤣🤣🤣

Questo è quello che conta 8)
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...